Insegne luminose: quali sono gli aspetti convenienti di questo prodotto
Ottobre 25, 2021Fino a qualche decennio fa, tutti i negozi puntavano sull’insegna per provare ad attirare il più possibili potenziali clienti. Si è partiti dalle insegne che venivano affrescate sui muri fino a quelle che venivano dipinte direttamente su degli specifici supporti fissi.
Nel corso degli anni Cinquanta, poi, si è verificato il vero e proprio boom delle insegne luminose al neon. Da quel momento in avanti, l’evoluzione tecnologica ha portato a usare prima i sistemi di illuminazione classica e poi, con il passare del tempo, anche quelli più all’avanguardia, come ad esempio le insegne a led di nuova generazione, come le insegne fornite da Techno Fusion.
È stato proprio l’ultimo step del processo evolutivo, ovvero quello che ha portato alla definitiva affermazione dei diodi ad emissioni di luce, ovvero meglio conosciuti come LED, che sono diventati il sistema di illuminazione maggiormente diffuso in tutto il mondo. Sono indubbiamente numerosi i punti di forza del LED che, nel corso del tempo, hanno portato a mettere sempre più in secondo piano i sistemi e le fonti di illuminazione tradizionali. Basti pensare come, al giorno d’oggi, anche gli ambienti della casa vengono dotati di specifici sistemi di illuminazione a led, come ad esempio le varie proposte per un bagno illuminato, in grado di garantire un effetto a livello di design e di impatto estetico veramente all’avanguardia e al passo con i tempi.
Il risparmio energetico e non solo
Tra le principali caratteristiche dei led troviamo sicuramente il fatto di garantire un livello di risparmio di energia che si aggira intorno al 90% in confronto al sistema classico di illuminazione, ovvero quello a incandescenza. Il vantaggio si aggira intorno all’80% in confronto al sistema di illuminazione delle lampade alogene, ma anche del 50% in confronto alle lampade a risparmio energetico.
Il fatto di garantire un impatto ambientale decisamente positivo è un aspetto da non sottovalutare, in modo particolare nel periodo storico in cui viviamo, in cui ci siamo inevitabilmente accorti di dover prestare molta più attenzione rispetto al passato ai consumi di energia nella vita di tutti i giorni e anche, come si può facilmente intuire, in riferimento ai vari esercizi commerciali. Un negozio che si dimostra attento alla tematica del rispetto ambientale, montando un’insegna luminosa a led è indubbiamente un fattore che può essere attraente per un gran numero di clienti. Una scelta che è stata fatta, ad esempio, anche da una nota squadra di calcio, ovvero il Manchester United, che ha installato un innovativo sistema di illuminazione a LED.
Sempre dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, oltre a un risparmio energetico notevole rispetto a insegne luminose che funzionano con altri tipi di illuminazione, bisogna mettere in evidenza come le insegne a led sono in grado, rispetto a tante altre tecnologie, riescono a lavorare a ridotte temperature, dal momento che buona parte dell’energia viene convertita in luce al posto di essere diffusa sotto forma di calore. Si tratta di un aspetto decisamente conveniente che porta a usarli spesso e volentieri con un gran numero di materiali differenti.
Un elevato livello di efficienza
I led di nuovissima generazione si caratterizzano, come detto, per garantire dei consumi di energia molto più bassi in confronto ai modelli di illuminazione per così dire classica. Il vantaggio è netto anche in confronto alle lampade a risparmio energetico, dal momento che si può arrivare persino a 180 lumen/Watt.
Sono proprio questi tutti i vari motivi che hanno stimolato, e lo faranno sempre di più nel corso dei prossimi anni, il settore delle insegne luminose a Led. Al giorno d’oggi, si tratta di un ambito che si è affermato e che presenta un trend di crescita sotto gli occhi di tutti, anche per via del fatto che c’è un numero di aziende che lavorano in questo settore sempre più alto, con l’obiettivo di garantire sempre di più delle insegne a LED di qualità.