Come funziona WhatsApp Business
Agosto 11, 2018WhatsApp è in assoluto insieme a Telegram la App di messaggistica più utilizzata al mondo e da qualche mese anche le aziende italiane possono utilizzare una nuova applicazione chiamata WhatsApp Business.
Come tutti sappiamo in tempi non sospetti sia WhatsApp che Instagram sono stati comprati dal colosso del web Facebook per volere del suo ideatore Mark Zuckerberg che ha capito prima di molti altri l’importanza della comunicazione e della velocità di raggiungere amici e parenti in tutto il mondo.
WhatsApp Business va oltre abbattendo le barriere familiari e di amicizia, permettendo alle aziende di poter comunicare in tempo reale con tutti i loro clienti, ma soprattutto con i potenziali. Un re-marketing all’ennesima potenza che può essere utile sia per aziende internazionali che per chi opera in una local business.
Pensate alla classica promozione, alle tante fidelity card che abbiamo nel portafoglio, alle tessere clienti, al momento dei saldi e a tutte quelle noiose comunicazioni che intasano le nostre caselle e-mail.
Da oggi tutto ciò potrebbe diventare un lontano ricordo e noi potremmo ricevere un comodo e poco invasivo sms che ci invita a cliccare su un link per scoprire l’offerta a noi riservata, o ancor meglio con un semplice click possiamo acquistare direttamente da WhatsApp Business il prodotto selezionato appositamente per noi e riceverlo comodamente a casa.
Come ben si capisce WhatsApp Business è e sarà ancora per molto tempo una propria e vera rivoluzione.
Prima di tutto dobbiamo dire che WhatsApp Business nasce come applicazione solo ed unicamente per il Play Store di Google e si riconosce facilmente per la classica icona che rappresenta un fumetto con al centro una B di colore bianco.
Una volta scaricato sul proprio cellulare WhatsApp Business dovrà essere configurato in poche e semplici mosse.
Come si configura WhatsApp Business
Una volta scaricata la App bisogna seguire la procedura guidata per l’istallazione che come primo passaggio ci indica di inserire il numero di telefono, naturalmente dopo aver accettato i termini e le condizioni. Una volta inserito il numero di telefono si dovrà verificare il numero stesso.
Una piccola rivoluzione rispetto al classico WhatsApp è che la versione business permette di inserire il numero fisso aziendale così che sul cellulare si possano utilizzare sia la versione classica che quella business, questo perché un singolo numero di telefono non può essere utilizzato su entrambe le App.
Se utilizziamo un unico numero di telefono durante la procedura comparirà un messaggio che ci chiede se vogliamo trasferire il numero in uso su WhatsApp nella versione WhatsApp Business e a questo punto quest’ultima App avrà l’accesso ai nostri messaggi e alla rubrica del telefono, nonché alle foto e a tutti i contenuti multimediali.
Consigliamo sempre di fare i backup (ovvero i salvataggi di sicurezza) tutte le volte che durante la procedura guidata WhatsApp Business ce lo chiederà, così da essere più tranquilli nel caso che l’operazione non andasse a buon fine e ci fosse bisogno di ripristinare la versione precedente.
La procedura guidata per l’istallazione di WhatsApp Business è quasi giunta al termine ma prima di iniziare ad utilizzare la nuova App bisogna inserire il nome della attività che una volta impostato non potrà più essere modificato.
Un ultimo click sul bottone Ok e abbiamo terminato la nostra configurazione.
Come si può vedere il funzionamento è identico al classico WhatsApp e la schermata principale, chiamata Chat ci permetterà di dialogare in tempo reale con i nostri clienti e insieme le conversazioni avute prima dell’istallazione della nuova App.
Rispetto alla versione classica WhatsApp Business permette di personalizzare il profilo potendo andare ad inserire tutti i dati dell’azienda nella sezione chiamata Impostazioni Attività facilmente raggiungibile cliccando con il dito sui tre puntini in alto a destra.
Il passo successivo è quello di inserire i dati aziendali, l’indirizzo e-mail, il sito ufficiale dell’azienda e soprattutto la categoria di appartenenza della nostra attività, così che chiunque possa capire in pochissimi secondi chi siamo, cosa facciamo ma soprattutto dove siamo e come è possibile raggiungerci sia in automobile che a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.
Discorso a parte meritano gli orari di apertura e chiusura che sono anch’essi personalizzabili sempre da Impostazioni Attività. Una volta settati gli orari possiamo procedere ad impostare il Messaggio di Benvenuto, le risposte rapide e il Messaggio d’Assenza nonché successivamente, inserire i relativi messaggi automatici con la possibilità di farli partire in automatico quando il negozio è chiuso o quando per ragioni varie non siamo disponibili.
Un ultimo consiglio prima di lasciarci: ricordatevi sempre che sia WhatsApp che WhatsApp Business possono essere comodamente visualizzati, e quindi gestiti direttamente dal proprio PC grazie al servizio il servizio WhatsApp Web che tramite la procedura QR prevede l’istallazione momentanea sui vostri computer sia Mac che Windows. Un aiuto che in pochi ancora conoscono ma per chi lo utilizza per lavoro diventa un assistente prezioso permettendoci con un semplice gesto di inviare e ricevere qualsiasi tipo di documento per poterlo subito visionare ed archiviare sul proprio computer.