Come scegliere l’abbigliamento da addestramento per cani

Come scegliere l’abbigliamento da addestramento per cani

Agosto 11, 2018 Off Di Redazione

Oggi vi presentiamo alcuni consigli utili per scegliere l’abbigliamento da addestramento per cani. Chi si accinge ad intraprendere la professione da addestratore è ben consapevole di cosa voglia dire la scelta del miglior abbigliamento da utilizzare durante l’addestramento.

Un abbigliamento comodo, poco ingombrante e che permetta di muoversi liberamente è certamente la basa dal quale partire.

Certamente i materiali tecnici sportivi aiutano gli addestratori ad affrontare anche lunghe giornate di lavoro sia nell’addestramento indoor che all’aria aperta.

Un primo consiglio utile che possiamo fornire è quello, possibilmente, di scegliere sempre materiale tecnico traspirante e che permetta di mantenere la temperatura corporea costante.

Certamente se si ha un campo da addestramento outdoor i vestiti da utilizzare dovranno essere più resistenti agli strappi e alla pioggia. Il materiale gore-tex è certamente tra i migliori da utilizzare sia in inverno che in estate.

Se invece lavoriamo in un campo scuola al coperto possiamo permetterci anche un abbigliamento più semplice e meno pretenzioso.

Fermo restando che uno degli accessori fondamentali per il giusto outfit da addestratore sono le scarpe, perché devono garantire una presa perfetta in qualsiasi situazione e terreno, i pantaloni multi tasche sono certamente il secondo elemento che non può mancare nel look dell’addestratore perfetto.

Meglio se scegliamo un pantalone rinforzato, sia sui fianchi che sulle ginocchia, visto che la maggior parte degli allenamenti prevede che l’addestratore si metta in ginocchio vicino al cane.
In commercio possiamo trovare tantissimi modelli anche con cerniere che permettono in pochi secondi di trasformare un pantalone lungo in un bermuda, questo per facilitare l’insegnante stesso se durante l’allenamento ha caldo e necessita di spogliarsi in pochi secondi..

Più che le tshirt un altro capo d’abbigliamento fondamentale per l’addestramento dei cani è il famoso gilet multi tasche, di cui quello più conosciuto è quello che utilizzavano i fotografi in guerra. Il gilet pratico leggero e poco ingombrante risulta essere ideale durante l’allenamento e le varie fasi di tutti i tipi di addestramento nonché per chi pativa la dog agility perché permette di avere sempre a portata di mano (e di tasca) tutto ciò che è necessario, dai premietti al fischietto e ai vari tira e molla.

Discorso diverso va fatto, invece, per tutti coloro che vogliono accingersi ad intraprendere una figura particolare di addestratore, che richiede l’utilizzo non solo di materiale altamente tecnico, ma resistente ai morsi e agli strappi.

Generalmente in questi casi si fa ricorso o alle tute intere antimorso che fanno sembrare chi le indossa il famoso omino della Michelin o si propende ad utilizzare delle protezioni ad hoc dedicate ai singoli arti o alla testa.

Come viene ben spiegato nel sito miglioriprodottipercani.it per scegliere le miglior tute per addestramento del cane bisogna prima di tutto puntare alla qualità e per far ciò bisogna assolutamente evitare di acquistare delle tute antimorso, più conosciute con il nome tecnico di  Protection bite Suit, economiche. Queste tute utilizzate anche dalle forze dell’ordine nonché dagli  stuntmen e dagli attori hanno un prezzo che si aggira indicativamente trai mille e i duemila euro, per poi arrivare a prezzi più alti se si vuole una tuta su misura realizzata interamente a mano. Ben si capisce il perché non debbano mai essere comprate tute da addestramento economiche, non solo per tutelare l’incolumità dell’addestratore, ma anche la salute del cane stesso.

Se invece si parla di addestramenti più classici, come per esempio le gare di agility dog allora gli addestratori possono liberamente sbizzarrirsi, soprattutto le addestratrici che possono optare anche per gonne marsupio comode e leggere ma allo stesso tempo pratiche e resistenti.

Come avrete capito sono come minimo tre gli indumenti tecnici fondamentali che un vero addestratore per cani deve indossare: scarpe, pantaloni e gilet, così da poter svolgere al meglio qualsiasi esercizio in qualsiasi posto esso venga eseguito, con un’attenzione particolare sia alla praticità ma principalmente alla sicurezza sia dell’addestratore che del cane stesso.