I migliori 5 salumi tipici meridionali e dove trovarli

I migliori 5 salumi tipici meridionali e dove trovarli

Ottobre 1, 2021 Off Di Redazione

Quali sono i cinque salumi tipici meridionali da provare direttamente a casa? Nel meridione, in regioni come la Basilicata, la Calabria e la Puglia, è possibile trovare tantissimi salumi di altissima qualità e dal gusto peculiare.

Per le materie prime utilizzate e per il gusto che gli viene conferito dalla lavorazione e dalle spezie utilizzate i salumi tipici del meridione sono di certo un prodotto da provare! Ma vediamo insieme quali sono i 5 salumi tipici da provare assolutamente!

Capocollo di Martina Franca

Uno dei salumi tipici da provare, conosciuto in tutto il mondo e non solo nel nostro paese, è il capocollo di Martina Franca.

Questo prodotto segue un disciplinare preciso per la produzione, richiede solo carni di suino locale scegliendo i tagli che interessano il collo e i muscoli, dei maiali che si presentano con un pesa maggiore. Dopo aver preso i tagli necessari, le carni sono massaggiate e vengono speziate correttamente.

Conclusa questa fase che richiede anche un periodo di riposo di almeno 15 giorni, le carni sono marinate con il vino cotto per alcune ore. Dopo la marinatura si insacca il Capocollo all’interno del budello naturale e poi viene stagionato. Il gusto del capocollo di Martina Franca presenta un odore speziato unico, il sapore è delicato e al contempo molto dolce, con una lieve sapidità che viene portata dalla stagionatura.

La soppressata dolce

Un prodotto tipico del meridione è sicuramente la soppressata. La soppressata lucana, prodotta in Basilicata, viene preparata dalla coscia e dalla lonza del maiale con un taglio grossolano. Dopo di ché si procede all’aggiunta di pepe e sale in grani. La soppressata si presenta dolce al gusto, con un lieve sentore di pepe e con un grasso profumato e delicato.

La consistenza di questo salume è morbida, con il giusto equilibrio tra la dolcezza e la sapidità. La soppressata lucana dolce come quella che puoi trovare su https://www.saporideisassi.it/salumi-italiani/320-soppressata.html, è un prodotto di alta qualità ideale per aperitivi e antipasti dal gusto tipico.

La salsiccia Lucanica piccante

La salsiccia lucanica piccante è un prodotto davvero molto amato dagli estimatori di questo salume tipico e del peperoncino.

La salsiccia piccante viene preparata, di solito, con prodotti italiani e naturali al fine di ottenere un insaccato che non abbia: glutine, antiossidanti o nitrati. Questa salsiccia dev’essere sempre preparata solo con le carni suine che vengono allevate in Basilicata.

Il condimento prevede invece: finocchietto selvatico, sale e polvere di peperone piccante. Il profumo di questo salume è molto intenso, anche il sapore è caratteristico, il piccante è presente ma non persistente. La piccantezza è dosata al meglio per dare un sapore armonioso e adatto a tutti.

Pancetta stagionata

Un salume tipico di tutto il Sud Italia è quello della Pancetta Stagionata. Questa può essere realizzata in modo completamente naturale, infatti, non ha bisogno di conservanti per riuscire a mantenersi gustosa nel corso del tempo.

Tagliando la prima fetta è possibile subito notare come la pancetta presenti delle striature rosso vivo, rosate e bianche. Questo è sintomo di una pancetta di altissima qualità che concentri sapore e profumi. Al palato la fetta dev’essere morbida e si deve praticamente sciogliere in bocca.

‘Nduja di Spilinga

Infine, non può mancare nel nostro elenco la gustosa ‘Nduja di Spilinga. Questo è un salume tipico della Calabria e fa parte della cultura gastronomica del paese che la produce. La ‘Nduja è molto famosa sia per il suo sapore piccante sia perché il salume si presenta spalmabile con una consistenza cremosa. Al momento, in Italia, si presenta come l’unico salume che si può spalmare!

Adesso che conosci tutti i salumi del meridione da provare. Devi sapere che puoi acquistare questi prodotti nei salumifici tipici del Sud Italia oppure direttamente online dai siti che offrono la possibilità di acquistare questi salumi da qualunque zona d’Italia.