Il pumo pugliese, un classico senza tempo da regalare e da regalarsi

Il pumo pugliese, un classico senza tempo da regalare e da regalarsi

Gennaio 8, 2021 Off Di Redazione

Il pumo pugliese è un grande classico amato da tutti. Ormai lo si vede adornare con stile ed eleganza qualunque tipo di ambiente, dai negozi ed i luoghi pubblici sino alle case private. Si presta molto bene ad adornare una mensola sguarnita, una nicchia, un ripiano di una libreria. Inoltre, poiché il pumo pugliese è disponibile in colori e misure differenti, ognuno può declinare questa soluzione d’arredo in tante varianti differenti, andando a creare un vero e proprio filo conduttore decorativo presente nei differenti ambienti di casa. Ma approfondiamo assieme questo argomento. 

 

Pumo pugliese: un elemento decorativo, tante idee!

Come detto in apertura, il pumo non è un semplice oggetto in ceramica ma anzi racchiude in sè dimensioni, colori ed anche significati molto svariati. Quanto a dimensioni e colori, è davvero possibile spaziare ampiamente, andando dunque a decorare qualunque angolo, ripiano, balcone di casa, sia interno che esterno, con stile ed originalità. Sia piccolo che grande, il pumo pugliese dà sempre il meglio di sè.

Potete acquistarne uno solo e collocarlo in un punto in cui possa rivestire un ruolo da protagonista, o ancora acquistarne un gruppetto di tre o cinque e dar vita ad una piccola composizione di ceramiche pugliesi, pronta, forse, a diventare una vera propria collezione. Anche in merito ai colori, potete sbizzarrirvi, abbinando i vostri pumi in ceramica pugliese agli arredi di casa oppure ai vostri gusti personali. E che dire dei significati? Scopriamolo nel prossimo paragrafo. 

 

Pumo pugliese, significato e senso

 Il pumo pugliese è uno straordinario portafortuna, bellissimo da vedere e propiziatorio da possedere. Esso simboleggia infatti fertilità e fortuna. Avendo la forma di un bocciuolo, rappresenta la vita che nasce e rinasce, dunque è l’ideale come dono da offrire ad una coppia giovane o a una giovane famiglia. Poichè questo è il suo significato, il pumo pugliese è anche l’ideale da offrire come bomboniera in occasione di una cerimonia quale un battesimo, un matrimonio, una cresima.

In questi casi, vi consigliamo di optare per colori tenui, che richiamano alla mente la primavera, la vita che nasce e rinasce. E, a proposito di vita che nasce e rinasce, potete anche offrirlo come regalo elegante in occasione del Natale o della santa Pasqua. Non ci sarà da stupirsi, infatti, se chi si occupa di cesti di regalistica enogastronomica pugliese, ideale per qualunque tipo di festività, includa nei pacchi regalo anche un piccolo pumo, di certo sempre gradito. 

 

Quali sono i pumi pugliesi più belli? 

I pumi pugliesi più belli sono quelli fatti rigorosamente a mano. Lo avreste mai detto? Sembra incredibile in quanto è necessario avere una manualità straordinaria, eppure i più bei pumi pugliesi da comprare online sono fatti proprio a mano. Diffidate di quelli molto molto economici o ancora i siti nei quali non è possibile scegliere il colore del pumo pugliese.

Se incontrate un venditore pronto a dialogare con voi, pronto a realizzare il pumo salentino nella misura e nel colore che preferite, e pronto a dare delucidazioni sulla realizzazione del pumo, allora sarete nel posto giusto. Perché lo sapete? L’autentico pumo pugliese è sempre realizzato al tornio, a mano, così come a mano è smaltato e decorato, di volta in volta. Diffidare delle imitazioni e dei prodotti realizzati in serie! 

 

Pumo pugliese, un’idea, tanti colori

Il pumo pugliese si presta a molte personalizzazioni. I veri maestri ceramisti pugliesi si dedicano a realizzare a mano i pumi uno ad uno, dunque non v’è sogno che non possa trovare realizzazione concreta tra le mani di questi artigiani così esperti. Artigiani che si tramandano un saper fare autentico di generazione in generazione, e che possono realizzare il tuo pumo pugliese in tanti colori differenti, a seconda del tuo gusto e del contesto nel quale andrai ad inserirlo. Lo stesso dicasi nel caso di un regalo, o qualora tu intenda usare il pumo pugliese come bomboniera.