Proteggiamo le nostre case dal sole con le tapparelle. Tipologia e manutenzione
Luglio 31, 2019Durante l’estate, specialmente durante le ore più calde della giornata, le nostre case rischiano di diventare dei veri e propri forni, con temperature che possono superare i 32 gradi. Questo significa due cose: se abbiamo la fortuna di avere un impianto di condizionamento dell’aria, lo metteremo sotto stress e consumeremo molta energia elettrica, con notevoli esborsi sulla bolletta; se siamo senza aria condizionata l’ambiente diventa quasi invivibile e neanche i ventilatori porteranno sollievo. La soluzione migliore, in assenza di lavori di isolamento termico, è quella di proteggere le nostre finestre con le tapparelle.
Tapparelle. Cosa sono e quali tipologie esistono.
La tapparella è un complemento di arredo tipicamente italiano che viene utilizzato per le finestre delle abitazioni, ma anche per le vetrine e gli ingressi dei negozi. Ha un funzionamento meccanico che gli consente di essere aperta, cioè di lasciare completamente libera la finestra, o chiusa, in modo da non lasciare passare la luce. È composta da numerosi elementi slegati l’uno dall’altro che, quando la tapparella è chiusa, si dispongono uno sull’altro in modo da formare una barriera, mentre quando la tapparella viene tirata su, permettono di essere arrotolata in un rullo.
In questo modo lo spazio occupato nella posizione di apertura sarà minimo. Una volta avvolta, la tapparella sarà stipata nel cassonetto che verrà posizionato sopra la finestra o la vetrina. Questo dovrà essere coibentato e isolato a regola d’arte, in quanto sarà un punto di contatto tra l’esterno dell’abitazione e l’interno. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista che possa montare la tapparella nella maniera opportuna.
Esistono numerose tipologie di tapparelle, da quelle più semplici in pvc, che hanno il vantaggio di essere leggere, facili da installare ed economiche, a quelle in materiale metallico, robuste e resistenti anche allo scasso. Se optiamo per una soluzione più tecnologica, possiamo acquistare tapparelle elettriche, ovvero che vengono avvolte tramite un motore elettrico collegato ad un interruttore o, addirittura, controllabile da remoto tramite un’app per la domotica. In questo caso si parla di tapparelle motorizzate.
Cura e riparazione delle tapparelle
Come tutti gli strumenti, anche le tapparelle vanno incontro ad usura e possono avere bisogno di tanto in tanto di manutenzione. Uno dei problemi più comuni riguarda il sistema di avvolgimento, sia esso elettrico o meccanico. Può succedere che qualcosa si incastri nel meccanismo e la tapparella non salga più, oppure rimanga avvolta nel suo cassonetto. In questo caso si dovrà procedere con l’apertura del cassonetto e lo sblocco del meccanismo incastrato, operazione che richiede l’intervento di un tecnico esperto in montaggio e riparazione di tapparelle.
Fondamentale è la pulizia delle tapparelle che, esposte all’esterno, si riempiono in fretta di polvere, residui di foglie secche e altre impurità. In questo modo il rischio è che lo sporco accumulato vada ad inceppare i meccanismi quando vengono riavvolti nel cassone. Consigliamo la pulizia delle nostre tapparelle almeno una volta al mese e sempre dopo delle forti piogge.
Insomma, che siano in pvc, in alluminio, manuali o elettroniche, le tapparelle sono elementi fondamentali delle nostre case e ci aiutano a proteggerci dal caldo (arrivando a risparmiare fino al 20% sulla bolletta) e dagli sguardi indiscreti dei vicini di casa.