Appartamenti a New York: cosa sono i co-op
Luglio 22, 2019Acquistare un appartamento a New York è tutt’altro che semplice. Esistono alcune informazioni fondamentali da conoscere prima di lanciarsi in un investimento immobiliare nella Grande Mela, molte delle quali possono sembrare incomprensibili di primo acchito.
La prima differenza grande con il nostro Paese sta nella tipologia di appartamenti presenti a New York, i quali sono per lo più di tipo co-op.
Appartamenti co-op: breve guida all’acquisto
Gli immobili co-op sono tutt’altro che un concetto nuovo e a New York sono un tipo di proprietà molto comune.
Circa un 75% degli appartamenti a New York si trovano in edifici cooperativi, mentre il 25% restante sono condo. Questo significa due cose per i potenziali investitori:
- Più possibilità di scelta;
- Prezzi generalmente più bassi rispetto ai condo.
Come funzionano gli appartamenti cooperativi
Gli appartamenti co-op sono di proprietà di una società, per questo gli inquilini non possiedono realmente l’appartamento come avviene per un normale acquisto sul mercato italiano, ma diventano azionisti della stessa società. Queste azioni, in pratica, danno poi il diritto ad un proprietary lease sul lungo termine.
L’intera società paga l’importo totale del mutuo dell’edificio, le tasse immobiliari, i salari dei dipendenti e tutte le spese necessarie alla manutenzione. Il proprietario dell’appartamento co-op, a sua volta, paga una parte di queste spese in misura del numero di azioni possedute.
Una scelta certamente comoda e più economica, ma per la quale sussistono alcune limitazioni.
Il Consiglio di Amministrazione, eletto da tutti gli inquilini proprietari della cooperativa, ha il diritto di poter approvare o rifiutare qualsiasi potenziale proprietario a seguito di una prima intervista. Questo perché vi è una fondamentale responsabilità nel proteggere gli interessi di tutti gli azionisti / inquilini selezionando solo candidati qualificati.
Altre cose da sapere sugli appartamenti co-op
Tuttavia ci sono altre informazioni da conoscere prima di acquistare un co-op a New York. Eccole di seguito:
- qualità dei servizi e sicurezza dell’edificio mantenute ad alti livelli;
- parte delle quote mensili versate sono deducibili dalle tasse, con notevoli vantaggi fiscali;
- alcune cooperative, proprio per garantire un’alta qualità di inquilini, spesso richiedono notevoli acconti.
Ad ogni modo, a New York i co-op sono la norma e non un’eccezione. Ecco perché, sulla base di quanto ti abbiamo spiegato nel nostro articolo di oggi, prima di scegliere questa tipologia di appartamento dovresti comprendere se effettivamente è in linea con il tuo potere di acquisto e con le tue esigenze quotidiane.