Manutenzione degli ascensori: tutti i principali interventi da considerare

Manutenzione degli ascensori: tutti i principali interventi da considerare

Luglio 17, 2024 Off Di Redazione

L’ascensore è uno strumento molto importante all’interno di un condominio, oltre che in tutti gli altri luoghi pubblici in cui viene utilizzato. Parliamo di realtà come una stazione metropolitana, un centro commerciale, un ospedale o tanti altri luoghi dove l’affluenza del pubblico è sicuramente molto elevata, per cui è importante tentare di regolamentare, quanto più possibile, i flussi di pubblico tramite un ascensore che, allo stesso tempo, e anche alla base del movimento più veloce possibile che possa essere realizzato, per spostarsi da un piano all’altro.

Detto questo, per far sì che ci siano sempre ascensori a norma, è necessario procedere con interventi di manutenzione costante, che vanno realizzati con una cadenza differente, a seconda del tipo di salvaguardia che si vuole ottenere per il proprio ascensore. Naturalmente, la manutenzione è un qualcosa di obbligatorio, secondo quanto stabilito da norme burocratiche del nostro paese: per questo motivo, soprattutto se si è amministratore di condominio o responsabile di una determinata struttura pubblica, non si può fare a meno di procedere in tal senso. Detto questo, di seguito si indicano quali sono tutti i principali interventi da considerare nell’ambito della manutenzione di un ascensore.

Le differenze tra una manutenzione ordinaria e straordinaria

Al fine di identificare la vasta gamma degli interventi che vengono realizzati, nell’ambito della manutenzione di un ascensore, vale la pena sottolineare, innanzitutto, quale sia la differenza tra una manutenzione ordinaria e straordinaria. In realtà, trattasi di un qualcosa di molto importante, soprattutto per chi dovrà occuparsi della manutenzione. Secondo le norme burocratiche che regolano l’utilizzo degli ascensori, la manutenzione ordinaria va realizzata con una certa cadenza fissa, orientativamente un paio di volte all’anno, così da controllare che, effettivamente, tutto sia a norma nell’ambito del funzionamento dell’ascensore.

Quando si parla di manutenzione ordinaria, dunque, si fa riferimento ad una serie di interventi di controllo, ottimizzazione e gestione dell’ascensore, affinché possano essere scongiurate problematiche che, se sottovalutate, portano ad un guasto o ad un malfunzionamento piuttosto gravi dell’ascensore stesso. Quando si parla di manutenzione straordinaria, invece, si fa riferimento ad un’altra tipologia di intervento, che si realizza solo ed esclusivamente nel momento in cui ci si ritrova di fronte ad un guasto improvviso dell’ascensore: porte che non si aprono, ascensori che si blocca all’improvviso, malfunzionamento dei tasti e tanti altri problemi possono essere alla base di un intervento subitaneo da realizzare, così da evitare che l’ascensore, in funzione di un guasto, possa essere pericoloso per una o più persone.

Gli interventi di manutenzione di un ascensore

Detto questo, non resta che procedere con quelli che sono gli interventi di manutenzione di un ascensore che possono essere realizzati, sia che il proprio lavoro sia ordinario, sia che si parli di un intervento straordinario. Ovviamente, gli interventi variano, a seconda del tipo di operazione che c’è da effettuare con un ascensore, ma generalmente bisognerà controllare alcune componenti che interessano, da un lato, il movimento dell’ascensore tra i piani, dall’altro il corretto funzionamento di porte, tasti e sensore. A proposito di quest’ultimo, è molto importante, specie negli ascensori moderni, l’utilizzo della fotocellula, che permette di regolare l’apertura e la chiusura delle porte, in modo che, nel caso in cui ci sia una persona che passa all’improvviso, durante l’atto di chiusura delle porte, queste ultime si riaprono per evitare problematiche.

Altri controlli potranno riguardare il corretto funzionamento della pulsantiera dell’ascensore, soprattutto in merito al tasto di emergenza che servirà, come dice il nome stesso, a chiamare un soccorso nel caso in cui l’ascensore si blocchi all’improvviso. Infine, altri controlli relativi all’ascensore, nell’atto di manutenzione, potranno interessare la presenza di uno specchio in buono stato di funzionamento e di un appoggio funzionale, specie per persone disabili.