L’imballaggio riutilizzabile la nuova frontiera della logistica sostenibile

L’imballaggio riutilizzabile la nuova frontiera della logistica sostenibile

Febbraio 9, 2022 Off Di Redazione

I grandi cambiamenti in corso nel mondo stanno portando sempre più aziende ed imprese a deviare verso una visione green del lavoro, che punta a tutelare e preservare il pianeta in cui viviamo; L’eco sostenibilità è quindi a tutti gli effetti uno degli aspetti più importanti da tenere presente in ambito lavorativo, e il settore della logistica non è da meno.

Pensiamo per esempio a tutti gli imballaggi utilizzati durante le varie operazioni di stoccaggio e di vendita e rapportiamoli alla crescita esponenziale costante che sta avendo il settore del commercio on line. Il risultato è un utilizzo enorme di materiale per l’imballaggio, sia esso cartone, plastica o carta.

L’utilizzo di imballaggio riciclabile è quindi la nuova frontiera della logistica sostenibile; con un impiego mirato di materiale da imballaggio riutilizzabile riusciremo a ridurre in maniera importante le emissioni conseguenti alla filiera produttiva, e a diminuire inoltre il numero di materiale presente sul mercato, senza dimenticare il ritorno economico che questa soluzione ci può portare. Vediamo come.

Il problema del reso

La prima questione da prendere in considerazione è l’eventualità per il cliente finale di dover effettuare un reso, in molti casi si richiede di utilizzare l’imballaggio originale ma il più delle volte questo è da considerarsi inservibile; il trasporto e la stessa apertura del pacco lo rendono inadatto a successivi utilizzi.

Inoltre le varie etichette applicate dai corrieri e dai servizi di trasporto rendono difficoltoso il riutilizzo, per non parlare di colli impacchettati in sacchetti di plastica o con materiale di bassa qualità che in molti casi si disintegra completamente alla prima apertura.

Per il cliente finale quindi il dover effettuare il reso diventa un problema serio e di noiosa risoluzione.
L’utilizzo di imballaggi riutilizzabili invece riuscirà a risolvere questa situazione: l’utente finale non avrà noie per imballare nuovamente il prodotto da rendere e la vostra azienda (cosa non da poco) verrà inquadrata come un’impresa che lavora e produce con modalità eco sostenibili.

Le aziende green

Il fatto di essere un’azienda che opera e fornisce servizi seguendo degli standard qualitativi che mirano all’eco sostenibilità è certamente una vera e propria pubblicità positiva per la vostra ditta.

Le persone sono sempre più sensibili all’aspetto green e quindi verso l’argomento ecologia e chi non si adegua alle nuove normative è sempre più visto come male operante; operare in modalità green vi permetterà quindi di risultare attenti alle problematiche globali e di essere ben visti dai vostri clienti.

Il mondo che ci circonda sta cambiando con velocità e continuamente; l’essere al passo con i tempi e attenti a ciò che chiede il mercato è sinonimo di azienda giovane e attiva, e il pubblico questo lo nota e lo apprezza.

L’introduzione di imballaggio riutilizzabile nell’aspetto logistico della vostra ditta quindi vi farà effettuare il salto di qualità, donandovi un approccio green sempre ben apprezzato dai clienti; inoltre fornendo all’utente finale la soluzione ideale per i resi farete in modo di fidelizzarlo a voi, in quanto sarà ben soddisfatto di questo servizio innovativo.

L’imballaggio riutilizzabile

Rivolgersi quindi ad una ditta esperta, che opera da anni nel settore della logistica, vi permetterà di cambiare e di reinventare l’aspetto logistico della vostra catena di vendita. GLO, Gruppo Logistico Out-log è un brand leader in campo logistico e può offrirvi le soluzioni giuste per tutte le modalità di imballaggio, in particolare di quello riutilizzabile.

Abbiamo visto come il cliente finale tragga beneficio da un imballaggio riutilizzabile, ma anche chi vende può ricavarne profitto.

Pensiamo per esempio solamente al tempo dedicato allo smaltimento degli imballaggi: tempo sprecato che non porta guadagni, ma che con l’uso di imballaggi riutilizzabili può convertirsi sicuramente in tempo dedicato all’azienda, con relativo incremento dei ricavi.

Quindi meno impegni per quanto riguarda te, la tua azienda e il tuo cliente finale; in questa maniera si entra in una modalità di utilizzo di imballaggi riutilizzabili che formerà una vera e propria catena di acquisto e di vendita. Il vantaggio organizzativo ed economico sarà notevole!

Quali sono i prodotti giusti per l’imballaggio riutilizzabile?

E’ importante però specificare che non tutti i prodotti sono adeguati per essere trasportati e consegnati con un imballaggio riutilizzabile, pensiamo per esempio a delle cassette per la frutta, difficili per forma e materiale ad essere idonee per un riutilizzo.

Ogni settore di vendita e ogni prodotto spedito ha le sue caratteristiche ed è bene effettuare un attento studio delle proprie merci prima di svoltare verso l’imballaggio riutilizzabile.

Il rischio difatti è quello di non fornire un imballaggio sicuro e che permetta l’arrivo del prodotto al cliente in ottime condizioni, con conseguente perdita di credibilità da parte del pubblico a cui è destinata la merce.

In ogni caso, se parliamo di merce non deperibile e che rientra nei canoni standard del commercio elettronico (solo per fare alcuni esempi il campo dell’abbigliamento o quello dei giocattoli) allora il servirsi di imballaggi riutilizzabili può essere una vera e propria svolta dal punto di vista logistico (e di marketing) della vostra impresa.

Servirsi di professionisti del settore vi aiuterà a effettuare le scelte giuste che sposteranno la mission della vostra azienda verso una visione green della vendita, ma sempre attenta al profitto finale.