Le spiagge più belle dell’isola d’Elba

Le spiagge più belle dell’isola d’Elba

Marzo 8, 2022 Off Di Redazione

Le più belle spiagge dell’isola d’Elba si trovano disseminate lungo i 147 km di costa di questa piccola ma meravigliosa isola facente parte dell’arcipelago toscano. Iniziando dalla parte settentrionale, nei dintorni di Portoferraio troverai delle magnifiche spiagge di sabbia fine e riparate dai venti, come quelle più fornite di servizi delle Ghiaie e di Sottobomba, facilmente raggiungibili a piedi dal centro cittadino, oppure quelle più selvagge di Schiopparello e della Bagnaia, entrambe formate da ciottoli multicolore misti a sabbia. Proseguendo verso punta d’Enfola ti imbatterai in una delle spiagge più belle dell’isola d’Elba: si tratta dell’arenile di Sansone formato da piccoli ciottoli bianchi, lambiti da un mare turchese e riparato da un’alta e candida falesia.

L’acqua trasparente e cristallina è ideale, non solo per gli amanti dei bagni a riva, ma anche per gli appassionati di snorkeling, grazie alla ricchezza dei fondali di questa spiaggia. In direzione di Marciana Marina si trovano altri lidi per lo più selvaggi e circondati da una rigogliosa macchia mediterranea ma anche spiagge attrezzate come la spiaggia del Forno, di Scaglieri, della Biodola e di Procchio. Questi ultimi sono due lunghi arenili che, oltre al mare blu, offrono tutti i servizi e le comodità per una vacanza al mare con la famiglia.

Giunti nella parte nord-occidentale dell’isola, numerose e affascinanti spiagge sono caratterizzate da fine sabbia dorata alternate a scogli dall’aspetto lunare come quelle delle Spizze, della Crocetta, Capo Sant’Andrea e tutta una serie di calette, alcune raggiungibili solo via mare, altre a piedi. Tra queste, la spiaggia della Guardia, alla quale si giunge tramite un sentiero, offre un incomparabile paesaggio formato da rocce, mare turchese e macchia mediterranea.

Il viaggio alla scoperta delle spiagge più belle dell’isola d’Elba continua verso la parte meridionale dove la costa presenta alte scogliere interrotte da piccoli arenili incastonati e raggiungibili tramite i sentieri che partono dalla via sovrastante, detta Strada Panoramica (SP25). Superato questo tratto si entra nella Costa del Sole dove si trovano alcune delle spiagge più famose dell’Elba che ogni estate richiamano migliaia di turisti da tutto il mondo: la Fetovaia, Seccheto, e Cavoli. La Fetovaia è una spiaggia stretta ad arco, affacciata sul golfo omonimo, chiuso dal promontorio verdeggiante di macchia mediterranea di punta della Fetovaia, un paradiso per chi ama dedicarsi al trekking vista mare.

La spiaggia offre servizi e attrezzature ma una parte è libera e un ampio parcheggio rende possibile una visita anche in piena stagione balneare. La spiaggia di Seccheto offre un magnifico mare turchese e una piccola, deliziosa baia. L’arenile sabbioso rende questa meta ideale per le famiglie con bambini. Cavoli è una lunga striscia di spiaggia dove il mare blu ha come sfondo la bianca ghiaia del fondale. Durante le sere estive è facile trovare attività in loco e intrattenimento per tutte le età.

Siamo ora nella zona di Marina di Campo, situata sempre nella parte meridionale dell’isola d’Elba. Superato il centro cittadino, che offre un ampio arenile dotato dei più moderni servizi, la strada si allontana leggermente dalla costa ma un lungo sentiero permette di raggiungere a piedi delle meravigliose calette come quella di Ischia. La costa prosegue più dolce fino ad arrivare alla spiaggia di Fonza, selvaggia e non troppo frequentata.

Avvicinandosi alla zona della Lacona, gli arenili tornano ad essere sabbiosi. Oltrepassato Capo Stella si trovano alcune spiagge tra le più rinomate dell’isola d’Elba per il loro paesaggio particolare come la spiaggia di Acquarilli, meta di naturisti e molto apprezzata per l’aspetto selvaggio, la spiaggia di Norsi dal caratteristico arenile scuro e la più frastagliata spiaggia di Felciaio, le cui principali attrattive sono le piscine naturali di acqua salata e le rovine di un antico porto. Subito dopo si trova una meta molto frequentata, Capoliveri che, oltre un vivace centro cittadino di impianto medievale, offre tutte le comodità di un’ampia spiaggia attrezzata di sabbia fine. A sud di Capoliveri potrai imbatterti in una serie di piccole spiagge davvero particolari: siamo nell’antica zona mineraria dove l’attività estrattiva ha contribuito alla creazione di litorali dotati di pietre nere e rosse con fondali formati dai resti della lavorazione del ferro. La spiaggia delle Francesche, del Vallone e del Cannello ne sono esempi.

Si giunge infine nella parte orientale dell’isola, quella di Porto Azzurro che vanta la spiaggia ghiaiosa della profonda insenatura della Mola, ideale se siete appassionati di birdwatching, in quanto qui fanno sosta molte specie di uccelli migratori. A Porto Azzurro i lidi sono numerosi: si va da quello situato immediatamente a ridosso del centro cittadino a quello poco distante di Barbarossa, alla spiaggia più selvaggia ed appartata della Ripa fino alla spettacolare spiaggia di Terranera che, come suggerisce il nome, è formata da sabbia nera di ematite mista a ciottoli ferrosi di colore rosso ocra. Un suggestivo laghetto di colore verde smeraldo è separato dal mare blu solo da un sottile lembo di terra.

Le caratteristiche che rendono così particolare questa località sono dovute alla presenza di un’antica cava mineraria e di una miniera di ferro abbandonata, dalla quale si può raggiungere, tramite sentiero, la spiaggia di Reale. Proseguendo lungo la costa si giunge a Rio, un piccolo comune dove sono situate le spiagge attrezzate di Rio Marina, quelle di Malpasso di Rio e di Ripa Bianca, caratterizzate da un mare azzurro e cristallino e riservate agli amanti della tranquillità in quanto raggiungibili solo tramite un sentiero abbastanza impegnativo. Infine, le spiagge di Cavo, frazione balneare del comune di Rio, pur conservando la bellezza del mare blu, offrono sabbia fine e servizi che le rendono meta ideale per famiglie con bambini e per chi è alla ricerca delle comodità.

Ora che sai dove fare il bagno all’isola d’Elba non ti resta che trovare un hotel e prenotare il tuo traghetto al miglior prezzo sul sito TraghettiPerIsolaElba.com!