Come imparare una nuova lingua

Come imparare una nuova lingua

Ottobre 26, 2021 Off Di Redazione

Ami viaggiare e girare il mondo per scoprire sempre nuovi luoghi e vivere nuove avventure? Se le cose stanno così, da buon viaggiatore, avrai sicuramente deciso di prenotare il biglietto aereo per la tua prossima meta, una destinazione che sognavi da tempo in un Paese straniero. Qualcosa però ti preoccupa: non conosci la lingua.

Imparare le lingue straniere non è mai semplice e spesso può richiedere anni e anni di studio. Non a caso, ci sono corsi di studio universitari e scuole private specializzate nell’insegnamento delle lingue straniere. Cosa fare, però, se il viaggio all’estero si avvicina e non si ha tempo per iniziare a frequentare un corso?

A volte avvicinarsi a una nuova lingua può essere visto come un ostacolo difficile da superare e finiamo con il rimandare il nostro obiettivo mese dopo mese. Iniziare a fare qualcosa di pratico e semplice può invece rivelarsi estremamente utile per imparare una seconda lingua.

Di seguito troverai alcuni trucchetti su come imparare una nuova lingua, dritte pratiche e smart che ti consentiranno di apprendere una lingua straniera in modo semplice, divertente e soprattutto gratuito.

Frequentare un corso di lingua, fisico o online, è senza dubbio un modo valido per studiare una nuova lingua seguendo le lezioni di insegnanti madrelingua specializzati. Tuttavia, se hai bisogno di esercitarti costantemente o al momento non puoi seguire un corso, in questa breve guida troverai alcune indicazioni utili per provare a “masticare” meglio una lingua straniera. Che sia l’inglese, il francese o qualsiasi altra lingua, mettiti alla prova e lanciati in una nuova avventura.

Leggere libri in lingua originale

Per iniziare a imparare una nuova lingua in modo efficace bisogna esercitare necessariamente la sua forma orale e scritta. Partiamo da quest’ultimo punto. Se vuoi migliorare il tuo livello di lingua o partire totalmente da zero per impararne una nuova, leggere libri in lingua originale è sicuramente una via efficace e interessante da non sottovalutare.

Leggendo riuscirai a memorizzare più facilmente alcuni vocaboli e imparare nuove parole che prima non conoscevi. Più leggi in lingua originale e più il tuo vocabolario si arricchirà permettendoti di spaziare tra diverse parole, frasi e modi di dire inseriti in un preciso contesto. Molte parole, infatti, se usate singolarmente hanno un significato ma se inserite in un determinato contesto possono assumere svariate sfumature.

Se preferisci esercitarti nella lettura che provare a dialogare con qualcuno nella lingua che hai scelto di studiare, dedicarti alla lettura di un buon libro in completa autonomia è sicuramente la scelta più adatta e quella che ti farà imparare in modo più veloce e pratico come vengono applicate le regole grammaticali che hai studiato sui manuali. Tieni sempre a portata di mano un vocabolario così da consultarlo quando incontri parole che non hai mai letto prima. Leggi libri di qualsiasi genere e divertiti.

 

Vedere film e ascoltare musica in lingua originale

Se invece sei un tipo che impara di più quando ascolta, allora un trucchetto da non farti sfuggire è sicuramente quello di allenare l’udito vedendo film e ascoltando musica in lingua originale. Vedere serie Tv in una lingua straniera permette da familiarizzare maggiormente con una nuova lingua e di segnare anche i modi di dire che spesso si utilizzano nel parlato e che non vengono menzionati nei libri di grammatica.

Vedere film e ascoltare musica in lingua originale, quindi, è un modo interessante e divertente per cercare di imparare una nuova lingua. Se ti interessa approfondire, imparare e memorizzare nuovi vocaboli, segna tutte quelle parole che non hai mai sentito prima e con l’aiuto di un dizionario scopri i loro significati.

Al momento ci sono diverse piattaforme di streaming che ti consentono di vedere film e serie Tv in lingua originale e con i sottotitoli in italiano così da poter seguire meglio ciò che succede. Netflix è sicuramente una piattaforma valida e ricca di titoli per sperimentare questo trucchetto che ti consentirà di imparare una lingua straniera in modo divertente. Un consiglio utile è quello di provare a vedere in lingua originale film che conosci bene, che trovi divertenti e che hai già visto nella tua lingua. In questo modo, potrai imparare nuovi vocaboli per perfezionare il tuo lessico e sentirti più sicuro quando parli in una lingua non tua. Sfrutta il tempo che trascorri davanti alla Tv in modo costruttivo per imparare una nuova lingua.

Stessa cosa vale per la musica. Se ami indossare le cuffie e ascoltare musica mentre vai a scuola, passeggi per strada o lavori, un ottimo modo per assimilare meglio i suoni di alcuni vocaboli. La pronuncia, infatti, è il tallone di Achille di molte persone che si avvicinano a una lingua straniera.

 

Cambiare lingua su WhatsApp

Un altro trucco interessante da non sottovalutare se stai provando ad imparare una nuova lingua, è quello di cambiare lingua su WhatsApp. In questo modo, potrai esercitarti in modo semplice, pratico e soprattutto gratuito con la scrittura di messaggi in idiomi diversi che vorresti imparare o conoscere in modo più approfondito.

L’applicazione di WhatsApp si adatta perfettamente alla lingua che hai impostato sul tuo telefono Android o iOS. Per questo motivo, se ad esempio hai impostato come lingua del tuo smartphone l’inglese, di default l’app di messaggistica istantanea verrà visualizzata in lingua inglese. Cambiare lingua su WhatsApp è un’operazione davvero molto semplice che ti aiuterà nel tuo percorso di apprendimento di una lingua straniera.

Utilizziamo l’app di WhatsApp tutti i giorni per scambiarci messaggi con amici, parenti e colleghi. Quale modo migliore di esercitarsi se non quello di avviare conversazioni nella lingua che vogliamo imparare? In fondo, non c’è miglior modo di imparare e perfezionare una lingua straniera se non con la continua esercitazione quotidiana.

Se vuoi imparare il francese, esercitati inviando messaggi in francese ai tuoi genitori, ai tuoi amici e alla tua dolce metà. In questo articolo , ad esempio, trovi tutte le indicazioni necessarie per riuscire a cambiare la lingua su WhatsApp, una procedura che ti ruberà una manciata di minuti e che ti darà grandi soddisfazioni.

 

Esercitarsi parlando

La lingua parlata molte volte si differenzia in modo sostanziale da quella scritta ma esercitarsi parlando nella lingua in questione resta sicuramente uno dei trucchetti più efficaci per imparare una lingua straniera.

Sembrerà un consiglio banale ma non lo è. Parlare, parlare, parlare. Non fermarti e non farti intimorire da chi ti dice che la tua pronuncia non è delle migliori, continua ad esercitarti in modo costante. Questo è il trucchetto per riuscire a sentirsi sciolti in una conversazione in lingua straniera.

Non avere paura di fare figuracce o di sbagliare qualche accento, parlando nella lingua che hai scelto di studiare riuscirai di volta in volta a correggere i tuoi errori di intonazione e ad essere più fluido.

Non demoralizzarti se non riesci a dialogare in modo fluente come un vero madrelingua, prova a costruire dei piccoli dialoghi in totale autonomia e a parlare da solo immaginando di avere un interlocutore che ti risponda.

Impara la musicalità delle parole e i toni di alcuni vocaboli, esercitandoti quotidianamente imparerai a rendere sempre più fluida la conversazioni e fare grandi passi in avanti nell’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere, ovvero quello di imparare una lingua straniera in modo pratico, smart e divertente.