Liste e tuple in Python cosa sono e a cosa servono

Liste e tuple in Python cosa sono e a cosa servono

Marzo 18, 2021 Off Di Redazione

Nel linguaggio Python la tupla viene identificata con un elenco, che non può essere modificato, di oggetti eterogenei oppure di valori alfanumerici o numerici. Quando la tupla viene definita poi non può più essere modificata e nemmeno possono essere aggiunti ulteriori elementi.

Un esempio di tupla può essere:
elenco = ( oggetto1, oggetto2, oggetto3, oggetto4, … , oggetto n )

Liste e tuple in Python cosa sono e differenze

Innanzitutto è bene definire che cos’è il Python, esso è un linguaggio di programmazione di un livello più alto rispetto agli altri, ed è atto a sviluppare delle applicazioni distribuite, system testing o scripting.
Durante la programmazione e scrittura dei codici si possono inserire liste e tuple in Python, queste però sono differenti. Infatti la lista può essere modificata, inoltre permette di aggiungere ulteriori elementi o cambiare totalmente il contenuto degli elementi. Mentre la tupla a differenza della lista non permette nessuna modifica o aggiunta.
Come possiamo riconoscere una lista da una tupla? La risposta è semplice, infatti occorre solo controllare il codice, se i valori sono inserirti nelle parentesi tonde allora si tratta di una tupla, mentre se i dati sono inseriti nelle parentesi quadre allora si tratta di una lista.
Possiamo invertire le due tipologie, occorre solo inserire il giusto codice; per trasformare una lista in tupla il codice è il seguente: lista = list ( tupla ). Mentre se vogliamo trasformare una tupla in lista il codice è: tupla = tuple (lista ).

Liste e tuple in Python a cosa servono

Se vogliamo inserire un vettore che non necessita di modifiche allora è preferibile utilizzare una tupla a differenza di una lista. Le ragioni possono essere fondamentalmente due:
1. Si avrà sicuramente una computazione più veloce, infatti è appurato che il tempo di elaborazione di una tupla è decisivamente minore rispetto ad una lista.
2. Le tuple consumano una ridotta quantità di spazio della memoria a differenza delle liste.
Dunque per concludere nel caso di condizioni uguali, utilizzare le tuple è più vantaggioso rispetto alle liste, anche perché consente di minimizzare la complessità dell’algoritmo.
Bisogna tenere in considerazione che le tuple non si possono creare solo con più elementi, ma può essere rappresentata anche solo da un singolo oggetto, e in questo caso andrà identificata così: tupla=(‘oggetto’,)

Cosa fa Python e perché impararlo?

Python è un linguaggio di programmazione all’avanguardia che per coloro che si affacciano al mondo digitale è fondamentale conoscere. Seguire un Corso Python è il primo passo per apprendere le basi di questo linguaggio di programmazione. Si tratta di un linguaggio di alto livello e in teoria può essere adatto a tutti. Possiede una comunità molto attiva dunque si può realizzare davvero qualcosa di concreto anche agli inizi. Si possono creare degli sviluppi per svariate piattaforme come Linux, Mac, Windows, Android o iOS, inoltre in ultima analisi il linguaggio Python viene utilizzato anche da colore che effettuano raccolta dati ed estrazione di essi. È molto utilizzato in finanza, nel trading e nel mondo delle scommesse.
Lo sviluppo del linguaggio di Python è senza dubbio il Machine Learning, e studiarlo è il primo passo per entrare nel mondo del lavoro con delle basi e un valore aggiunto per contraddistinguersi dalla concorrenza. Uno dei corsi migliori di Python è senza dubbio quello fornito da MAC Formazione, che da anni è leader nel settore dell’insegnamento offrendo corsi certificati di alto livello e prestigio sia in aula che online.
Il linguaggio di programmazione Python è sicuramente tra i più utilizzati in quanto permette di essere utilizzato per analisi e statistica.
È basilare al giorno d’oggi per i Big Data ma anche per realizzare dei programmi economici o statistici. Qualsiasi impiego di questa tipologia prevede la conoscenza del linguaggio Python così da avere la giusta formazione per affrontare sempre nuove sfide e problematiche differenti, ma avendo notevoli soddisfazioni a livello lavorativo.