Lezioni e corsi di inglese online su Skype

Lezioni e corsi di inglese online su Skype

Febbraio 26, 2021 Off Di Redazione

Nell’epoca odierna la conoscenza di una lingua straniera ha un incredibile valenza in molteplici situazioni. Moltissimi ragazzi in età scolare oggi vengono invogliati a studiare l’inglese come prima lingua straniera ed in molti casi viene proposto loro l’apprendimento anche di una seconda lingua come ad esempio lo spagnolo, il tedesco o il francese, ma non solo.

Emergono infatti sempre più marcatamente anche altre lingue di interesse come il cinese, molto richiesto a livello professionale a causa dell’espansione economica che il continente asiatico sta vivendo. L’inglese resta comunque attualmente la lingua più utilizzata, sia in ambito privato che professionale ed è il punto di collegamento cruciale verso le culture estere.

Il suo studio permette infatti di gestire in autonomia moltissime situazioni altrimenti impossibili da affrontare.

Perché è importante avere una buona conoscenza dell’inglese

Conoscere bene l’inglese permette in primis di evitare la tipica frustrazione derivante dal non poter gestire in totale autonomia situazioni lavorative e personali. Un semplice esempio è l’organizzazione di un viaggio all’estero: è impensabile infatti prenotare un albergo o un volo contattando localmente le strutture, oppure chiedere informazioni in loco se non si conosce la lingua del posto o una lingua “universale” come l’inglese.

In questi casi l’unica alternativa è ricorrere ad un’agenzia o comunque ad un intermediario, con conseguenti costi maggiorati. Oltretutto, senza basi linguistiche è quasi d’obbligo prenotare un viaggio organizzato con guide in italiano, per poter effettuare visite ed escursioni una volta raggiunta la destinazione desiderata. Un vincolo non indifferente, che può causare grandi limitazioni, soprattutto se si è dei grandi appassionati di viaggi.

Un altro ambiente nel quale la conoscenza dell’inglese sta diventando imprescindibile più che un semplice plus è quello lavorativo. Con un mercato sempre più globalizzato, i contatti con l’estero sono sempre più frequenti e capita sempre più spesso di aver rapporti diretti con aziende e colleghi stranieri.

La capacità di partecipare ad una conversazione, così come la possibilità di scambiare email o chattare in lingua inglese è quindi ormai sempre più richiesta da molti datori di lavoro, fino ad essere quasi una skill data per scontata.

Infine, comprendere la lingua inglese permette di avere accesso a contenuti online, molto spesso prodotti appunto in inglese. È il caso di molti corsi, webinar, libri, manuali, eBooks e guide, scritti in inglese per un pubblico internazionale.

Gli strumenti per imparare l’inglese online

Tra gli enormi benefici che internet e la digitalizzazione hanno introdotto, c’è la rivoluzionaria possibilità di imparare l’inglese online su piattaforme come speakingathome.it. Cosa sono queste piattaforme e come funzionano? Sono delle vere e proprie scuole d’inglese online, dotate di tutors specializzati nell’insegnamento di una o più lingue straniere.

Il vantaggio di queste piattaforme rispetto alle tradizionali scuole d’inglese presenti praticamente in ogni città è l’opportunità di dialogare con insegnanti provenienti da paesi e contesti completamente differenti tra loro. Vi è inoltre la possibilità di partecipare non solo a lezioni private, ma anche a classi di gruppo con studenti collegati da ogni angolo del pianeta.

Le lezioni si svolgono tramite piattaforme proprietarie o più generalmente tramite Skype, tra i servizi di videochiamata più diffusi, che può anche essere utilizzato efficacemente per lo scambio di materiale di studio e documenti. Una volta scelto un insegnante di fiducia, si possono prenotare le proprie lezioni scegliendo uno degli slot messi a disposizione dal tutor tramite un calendario condiviso.

A questo punto basta collegarsi su Skype con il contatto dell’insegnante nella data e ora concordate per effettuare la lezione virtuale, comodamente dalla propria abitazione: uno degli esempi che fa comprendere facilmente quanto internet abbia profondamente rivoluzionato anche il settore dell’insegnamento.

Fare lezioni di inglese online è una modalità decisamente smart per imparare una lingua straniera, rendendo lo studio pratico, divertente e soprattutto coinvolgente.