Visual management industriale e produzione snella: i vantaggi
Febbraio 26, 2021Nell’ambito della gestione di un’azienda si sente spesso parlare di alcuni principi che riguardano l’efficienza dell’azienda stessa. Ci riferiamo in particolare al sistema della produzione snella, che può essere accompagnato dal visual management. Sono dei concetti che potrebbero sembrare astratti, ma che in realtà risultano molto attuali e permettono ad un ambiente di lavoro di ottenere il massimo della qualità, ottimizzando le fasi dedicate alla produzione di prodotti o di servizi e incrementando di conseguenza il profitto. Vediamo a che cosa facciamo riferimento quando parliamo di produzione snella e di visual management e quali sono i vantaggi dell’applicazione di questi principi alla produzione aziendale.
I principi della produzione snella
Il concetto di produzione snella, come quello promosso da Utek Vision, è molto interessante nella società attuale. Si tratta di un modo di gestire le fasi delle attività di un’azienda ottimizzando il tutto con l’opportunità di creare valore. Le spese per delle risorse che non concorrono al raggiungimento dell’obiettivo di creazione del valore per i clienti sono considerate quindi come degli sprechi.
Si ottimizzano i flussi produttivi e di lavoro, vengono ridotti gli sprechi possibili all’interno di un’azienda e allo stesso tempo si impiegano dei metodi che hanno l’obiettivo di individuare ciò che può essere di valore nella fase che porta alla realizzazione di prodotti o alla messa a punto di servizi.
Tutto questo può essere realizzato con un massimo coinvolgimento del personale e con una certa qualità che deve essere creata fin dal principio della fase produttiva. Insieme al coinvolgimento del personale non si può poi trascurare nemmeno il coinvolgimento dei fornitori, che hanno un ruolo fondamentale.
L’importanza del visual management
In tutti questi principi che portano all’efficienza di un’azienda possiamo inserire anche il tema del visual management. Come ottimizzare la produzione e rendere un’azienda ottima dal punto di vista della qualità e dell’efficienza? Sicuramente il visual management può costituire un aiuto fondamentale.
Attraverso le tecniche del visual management è possibile mettere in evidenza eventuali sprechi, che possono essere di conseguenza successivamente eliminati, per fare in modo che non si ripresentino in seguito. Inoltre è possibile informare i dipendenti di tutti gli standard operativi e allo stesso tempo si può migliorare il grado di efficienza nella fase di lavoro presa in considerazione.
Tutto questo non può che essere collegato ad alcuni fattori fondamentali, come quello che riguarda l’organizzazione dell’area di lavoro. Inoltre ci si deve assicurare che gli standard di cui abbiamo parlato siano particolarmente esposti e si deve controllare il processo di produzione, per individuare eventuali errori che potrebbero portare a degli stop momentanei.
I vantaggi del visual management sono veramente tanti. Si punta infatti alla prevenzione degli errori in fase di produzione, per migliorare in maniera rapida la qualità dei prodotti o dei servizi che vengono messi a disposizione dei clienti.
L’ambiente di lavoro sarà così improntato alla riduzione degli sprechi e delle mancanze di conformità, potendo attuare in qualsiasi momento con delle correzioni rapide, per fare in modo che gli errori non vengano riproposti in seguito.
Il tracciamento del percorso produttivo assume quindi un’importanza fondamentale, perché aiuta a riconoscere eventuali “punti deboli” di tutto il percorso. Per questo è essenziale monitorare il luogo esatto all’interno del quale avviene il processo produttivo e non bisogna trascurare di considerare l’elemento relativo ai dipendenti che lavorano per il raggiungimento di un obiettivo.
Applicando le tecniche del visual management è possibile ridurre i costi da sostenere e rendere migliore la soddisfazione dei dipendenti, che avranno l’occasione di sperimentare un processo produttivo efficiente in tutti gli aspetti.
Si può dire che il visual management rappresenta uno dei fattori indispensabili per la crescita di un’impresa, con vantaggi importanti anche in termini di profitto e di soddisfazione dei clienti.