Come imparare la pesca sportiva

Come imparare la pesca sportiva

Febbraio 16, 2021 Off Di Redazione

Hai intenzione di iniziare a praticare pesca sportiva? Bene allora leggi il nostro articolo ricco di consigli utili per iniziare a praticare la pesca.

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente sei alla ricerca di informazioni utili per imparare a pescare. Di certo avrai iniziato ad interessarti a questo sport, ma ciò che ti frena è la non conoscenza delle nozioni di base e delle tecniche. In questo articolo vogliamo fornirti consigli utili che potrai applicare indipendentemente dal tipo di pesca che vuoi praticare. I nostri consigli quindi si adatteranno sia alla pesca al lago come la carpfishing, che alla pesca a mare ed anche alla pesca in barca. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla pesca sportiva.

Come iniziare

Il primo passo da compiere è quello di decidere che tipo di pesca vuoi praticare, in particolare dove, se al mare o al lago. Questo perché per praticare la pesca sportiva avrai bisogno di una licenza ed ogni Regione ha un preciso iter burocratico da seguire. In alcune però c’è bisogno di alcune licenze in più per la pesca marittima a scopo sportivo, mentre in altre è sufficiente la classica licenza da pesca. Vi sono anche alcune Regioni che ancora richiedono il tesseramento di ogni pescatore alle Federazione Italiana di Pesca. Quindi inizia a decidere il tipo di pesca che vuoi praticare ed informati presso il tuo Comune quali sono gli step burocratici da seguire.

Attrezzature

Per iniziare a praticare la pesca sportiva ti dovrai procurare l’attrezzatura. La devi scegliere con cura e nel dettaglio in base alle tecniche che vuoi applicare. Ad esempio, nella pesca al lago ci sono tecniche da applicare per la pesca di carpe, trote e via dicendo, che si differenziano l’una dall’altra. Richiedono magari tipi di esche e di canne differenti, quindi valuta bene di acquistare un kit da pesca che possa darti tutto quello che ti occorre per iniziare. Vi sono tanti negozi specializzati che ti permetteranno di avere con te tutto quello di cui hai bisogno!

Allenati

Può sembrare scontato ma avrai bisogno di allenare il tuo fisico per iniziare a praticare la pesca sportiva. Molti pensano che pescare sia uno sport che non richiede capacità fisiche e invece, è esattamente il contrario. Sebbene la maggior parte del tempo lo si trascorra seduti in attesa di catturare il proprio bottino, nel momento in cui il pesce abbocca tutto il corpo entra in movimento. Avrai bisogno di un fisico forte, di un’alta capacità di mantenere il tuo equilibrio e di molta concentrazione. Quindi magari inizia a praticare un po’ di attività fisica extra: ti aiuterà a non sprecare l’occasione di accalappiare il pesce che ha abboccato al tuo amo!

Pratica la pesca

Ci sono diversi corsi che ti permettono di apprendere le basi o tecniche specifiche per svolgere questo specifico tipo di attività. È bene sapere però che la pesca sportiva è un tipo di sport da apprendere sul campo. Quindi dovrai fare tanta pratica da solo o in compagnia, per apprenderne ogni sfumatura.

Perché praticare la pesca sportiva?

Anche se sembra un’attività poco utile da un punto di vista della salute, è bene sapere che la pesca sportiva ti porterà un vero e proprio miglioramento per tutto il corpo. Questo sport rilassa la mente, favorisce l’ossigenazione, aiuta nella concentrazione e ti renderà più forte fisicamente. In più si crea uno speciale rapporto tra natura e uomo che aiuterà a raggiungere dei risultati di salute psico fisica davvero eccellenti.