Risolvere in modo tempestivo situazioni d’emergenza

Risolvere in modo tempestivo situazioni d’emergenza

Febbraio 15, 2021 Off Di Redazione

Trovarsi davanti a una serratura bloccata o ad una porta che non si apre può essere un bel problema dovuto a differenti ragioni come lubrificazione insufficiente, residui polverosi o detriti presenti all’interno della serratura, così come può dipendere da difetti meccanici che causano problematiche a livello degli ingranaggi.

Se nel primo caso l’intervento sarà sicuramente più agevole, nel secondo sarà importante affidarsi a professionisti in grado di risolvere il problema in modo efficace, duraturo e soprattutto veloce, come il servizio di Pronto intervento apertura porte a Brescia

Riconoscere il problema per trovare la soluzione migliore

Come specificato sopra, identificare l’origine del problema è il primo passo per risolverlo. Se infatti una serratura risulta ostruita da polvere o è bloccata da una mancanza di lubrificazione sarà sufficiente applicare del lubrificante per rimuovere polveri o eventuale presenza di ruggine: si inserirà poi la chiave girando in senso orario e antiorario fino allo sblocco della serratura.

Importante in questo procedimento sarà evitare assolutamente di forzare troppo durante l’operazione muovendo in modo più delicato possibile la chiave: qualora non applicassimo la necessaria delicatezza durante la manovra potremmo peggiorare lo scenario andando così a generare, nel peggiore dei casi, problemi più gravi agli ingranaggi.

Nell’ipotesi in cui, eseguita lubrificazione e pulizia, il problema sussistesse, è molto probabile che ci si stia trovando di fronte a problemi di livello meccanico a carico degli ingranaggi. In questo caso la soluzione migliore sarà sicuramente rivolgersi a un professionista in grado di identificare il problema e la sua risoluzione nel più breve tempo possibile.

Qualora si registrasse una rottura della serratura sarà necessario provvedere alla sua sostituzione mentre se venisse registrato un blocco che causa l’intrappolamento della chiave nella toppa potrebbe essere necessario incidere la lamiera su cui si inserisce la chiave.

Nel caso in cui ci trovassimo davanti ad una chiave rotta nella serratura sarà necessario procurarsi un oggetto in grado di entrare nella toppa e agganciare le scanalature, i denti della chiave spezzata. Una volta agganciati sarà necessario aiutarsi con un altro strumento (preferibilmente una pinza) per rimuovere la parte spezzata della chiave.

Particolare attenzione dovremo riservare al caso in cui la serratura al cui interno si spezza la chiave sia “a cilindro europeo”. In questa evenienza sarà necessario avere accesso all’altro lato della serratura per inserire la chiave nell’altro lato della serratura. Inserita questa nella parte di serratura dove non è presente ostruzione sarà poi necessario dare alcuni colpi di martello alla chiave integra nella speranza che la chiave spezzata esca leggermente dalla serratura. Sarà poi possibile estrarre il pezzo di chiave tramite una pinza.

 

In ogni caso, data la difficoltà che si riscontra nello sbloccare porte blindate, contattare il nostro servizio fabbro apertura porte Brescia sarà la soluzione migliore per risolvere il problema evitando di provocare ulteriori danni.

Elementi utili nella scelta del professionista

Se, come detto, è importante affidarsi a professionisti del settore, è altrettanto importante utilizzare alcuni accorgimenti per orientarsi nell’offerta. Un accorgimento che potrebbe rivelarsi utile è sicuramente quello di diffidare di promozioni esagerate e sconti estremi che possono nascondere poca professionalità.

Ulteriore elemento che garantisce di evitare fregature è sicuramente la trasparenza ovvero ricevere un feedback chiaro, anche se indicativo, su quelli che saranno i costi possibili da sostenere in base al problema segnalato.

Il nostro servizio di Fabbro apertura porte Brescia è operativo ogni giorno a tutte le ore durante tutto l’anno e garantisce:

  • intervento tempestivo
  • alto standard qualitativo di mano d’opera e ricambi
  • costi contenuti che dipendono da complessità e durata dell’intervento, giorno e ora in cui è richiesto l’intervento, distanza del luogo in cui si richiede la presenza del tecnico