Quale porta montare per evitare che i ladri entrino

Quale porta montare per evitare che i ladri entrino

Febbraio 13, 2021 Off Di Redazione

Se hai vissuto un’intrusione in case da parte dei ladri, sai quanto questo episodio possa essere traumatizzante. I modi per dormire sonni tranquilli ci sono e ora ti mostrerò quali sono le migliori porte per evitare che qualcuno entri in casa tua. Cerchiamo di capire anche quali sono i principali punti più colpiti dai ladri per entrare nelle proprietà altrui.

Proteggere la porta d’ingresso dai ladri

Il punto più vulnerabile di una casa, quando si parla di ladri, è la porta d’ingresso, sia se si abita in un appartamento che in una casetta indipendente. Il primo passo, dunque, è quello di mettere in sicurezza l’ingresso principale della tua abitazione.

Per prima cosa, cambia la serratura e sostituiscila con un modello a cilindro europeo. Inserisci sul cilindro la protezione antitrapano, anche chiamato in gergo “defender”. Assicurati che la porta sia dotata di spioncino e, se vivi in campagna o hai una villa, installa una luce sopra la porta, dotata di fotocellula, che si attiva automaticamente quando qualcuno si avvicina all’ingresso.

Le porte di sicurezze a norma di legge, devono riportare un’etichetta in cui è riprodotta una delle quattro classi di omologazione, che viene rilasciata in seguito ad alcune prove previste dalla normativa europea di riferimento. In particolare, la classe 2 è omologata per resistere a scassi effettuati con pochi e semplici strumenti. Potrebbe andare bene una porta di questo tipo se vivi in un condominio in città. La classe 3 protegge da scassi effettuati da ladri più attrezzati, che cercano di entrare con tenaglie o piedi di porco. Infine, la classe 4 ti protegge in presenza di ladri professionisti

Come proteggere le finestre dai ladri

Se abiti in un condominio e sei ai piani alti, le finestre sono innocue, ma se vivi in una villetta o in una casa semi-indipendente, o semplicemente vivi al piano terra, è meglio proteggere anche le finestre. Dotati di vetri anti-sfondamento e di serrature di sicurezza omologate e dotate di nottolini antistrappo.

Applica poi un inferriata estensibile, a scelta tra fissa, apribile e snodabile. La persiana è consigliato averla in acciaio blindata e, soprattutto se vivi in una villa, applica anche delle serrande di sicurezza, dotate di catenaccioli e motorizzazione che fa da blocco tapparella.

Le migliori porte per difendersi dai ladri

Le porte blindate, si sa, rientrano tra le tipologie di porta più sicure per proteggere la propria abitazione. Alcune però sono più resistenti di altre. Scegline un modello con serratura a cilindro europeo e defender integrato. Controlla che abbia queste caratteristiche: l’anti-bumping, l’anti-manipolato e il frizionato. Il defender deve essere anti-strappo, a forma di cono, anti-estrazione e con chiusura magnetica. Se hai già una porta buona ma senza difender, sappi che non è necessario sostituire la serratura ma puoi aggiungerlo extra alla tua.

Esistono anche serrature di ultima generazione digitali, con cui viene annullato il pericolo di duplicazione della chiave. Se opti per questa soluzione, scegli un modello che abbia il riconoscimento biometrico (apertura, ad esempio, tramite impronta digitale), la serratura bluetooth sbloccabile tramite app da smartphone, serratura con codice numerico oppure serratura con lettura di un badge.

Come riconoscere una buona porta blindata

Un’ottima porta blindata deve possedere alcune caratteristiche specifiche:

  • Il controtelaio deve essere fissato con zanche in acciaio
  • Deve avere un telaio
  • La struttura metallica deve essere in acciaio elettrozincato, che può essere ulteriormente rinforzato
  • Un’eventuale coibentazione acustica e termica
  • Pannelli interni ed esterni
  • La serratura deve avere il cilindro europeo, come descritto sopra

Una porta blindata può avere dei rivestimenti di differenti materiali, ci sono quelle in legno massello, in vetro blindato, che solitamente copre zone decorative o hanno funzione anti-mazza e anti-proiettile. Esistono anche porte corredate di schermo LCD extra e telecamere a infrarossi per vedere in qualsiasi momento la zona intorno alla porta d’ingresso.

Perché scegliere una porta blindata

I vantaggi dello scegliere una porta blindata sono diversi e non riguardano solamente la sicurezza della tua abitazione. Ovviamente, utilizzando questo sistema i furti calano sensibilmente. Commettere un’infrazione diventa davvero difficile, se non impossibile. Attualmente, esistono porte di classe 6, in grado di resistere anche ad esplosioni. Conta che più alta sarà la resistenza della porta e maggiore sarà il costo.

Le porte blindate poi, permettono anche un maggiore isolamento dell’abitazione stessa. Hanno solitamente due anni di garanzia e permettono alla casa di acquistare valore fino al 15% in più. Ogni due anni, terminata la garanzia, è consigliato fare un controllo per rinnovare il certificato di sicurezza, Le porte blindate non richiedono particolari manutenzioni ma ogni tanto vanno puliti pannelli e ingranaggi che la compongono.

Se sei un appassionato di Lock Picking…

Se sei un appassionato di lockpicking e vuoi sperimentare nuove tecniche per aprire serrature sempre più complesse, puoi trovare su www.lockpickingitalia.it, una vasta selezione di lucchetti per allenarti in questo tuo hobby. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, per principianti o per utenti esperti. Puoi anche acquistare set di grimaldelli o set per il fai da te. Il lockpicking è quella pratica che porta a imparare ad aprire serrature senza l’utilizzo dell’apposita chiave. Non viene necessariamente utilizzato per scopi criminali ma è un’abilità affinata da molti come hobby, essenziale anche per chi è fabbro. L’importante è non affinare queste capacità per scopi illeciti. Attenzione a cosa prevede la legge in Italia in fatto di Lockpicking.