Guida alla scelta di un seggiolino per l’auto

Guida alla scelta di un seggiolino per l’auto

Febbraio 12, 2021 Off Di Redazione

Proteggere quanto di più caro e prezioso abbiamo, è da sempre un mantra imprescindibile per qualsiasi genitore. La sicurezza dei propri figli, in qualsiasi ambito, resta di fondamentale importanza, a maggior ragione durante il trasporto automobilistico. È inutile negare come negli ultimi quindici anni il tema sia diventato, a ragion veduta, sempre più centrale nel nostro paese, accompagnato da norme sempre più rigide volte a garantire maggior sicurezza ai nostri figli.

Il primo passo indispensabile, in tal senso, è insito nella scelta di seggiolini per auto atti a garantire la loro massima sicurezza. Essi sono il primo indispensabile strumento per garantire la loro incolumità quando salgono in auto. D’altro canto, gli incidenti stradali causano, ogni anno, più vittime di qualsiasi patologia.

Seggiolini: perché sono di vitale importanza

Ed anche se non è un tema certamente bello di cui parlare in riferimento al mondo dei bambini, è quanto mai opportuno affrontarlo e mettere in evidenza i numeri di questo fenomeno, al fine di aumentare la consapevolezza in ciascuno di noi su quanto sia di fondamentale importanza garantire agli stessi la massima sicurezza.

Nel nostro paese, infatti, le vittime di incidenti stradali sono oltre 4000 all’anno, di cui un centinaio, circa, bambini. Il rapporto in termini percentuali potrebbe indurre a pensare che il fenomeno non sia allarmante. Ma analizzando più in profondità il fenomeno, così non è. Basti pensare al numero, assai esiguo, di bambini presenti nel nostro paese, che soffre di problemi di natalità ormai da diversi decenni, e alla frequenza assai modesta con la quale viaggiano in macchina.

L’Istat, in tal senso, fornisce un quadro piuttosto significativo e al tempo stesso drammatico: gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per i bambini di età compresa tra i 5 e 14 anni. E in molti di questi casi, si sarebbe potuto salvare loro la vita semplicemente con un seggiolino, che, come dimostrato da illustri studi scientifici, riduce di ben sette volte il rischio di mortalità.

Il primo dubbio che assale ogni genitore è il seguente: qual è il miglior posto dove installare il seggiolino nella mia autovettura? La posizione che è in grado di infondere maggiore sicurezza è, indubbiamente, quella centrale posteriore, ma solo se si dispone di una cintura a tre punti; qualora non fosse presente, è consigliabile posizionare il seggiolino sempre posteriormente, ma nel lato marciapiede.

Come installare in tutta sicurezza un seggiolino

Il codice della strada, tuttavia, consente di poter posizionare il seggiolino anche anteriormente, scelta che viene attuata da diversi genitori per poter aver meglio sotto controllo il proprio figlio e poter interagire con lo stesso nei momenti in cui la circolazione stradale lo consente. In questo caso, però, è assolutamente indispensabile disattivare l’airbag e tenere il seggiolino molto distante dalla plancia.

Quando si sceglie un seggiolino per auto, è indispensabile tenere a menta alcuni pratici consigli atti a garantire una maggior sicurezza al nostro pargolo. Essi devono disporre di cinture regolabili in lunghezza e altezza, in modo che si possano spostare verso l’alto quando il bambino cresce.

La chiusura ideale deve essere semplice per un adulto, in modo da poter liberare facilmente il bambino in caso di necessità, e complessa per il pargolo, al fine che lo stesso non se ne possa facilmente liberare durante il tragitto stradale. Quando si acquista un seggiolino, quindi, va prestata grande attenzione a questo particolare: alcuni particolarmente economici, infatti, non soddisfano questo requisito a dir poco essenziale.

L’attenzione alle cinture, infatti, è quanto mai importante. In alcuni modelli, purtroppo, si arricciano continuamente rendendo complessa la messa in sicurezza del bambino ed assai irritante ogni salita in macchina. Infine, è meglio privilegiare i seggiolini che permettono di porre il bambino in posizione orizzontale, in modo da poter consentire allo stesso di potersi godere un ottimo riposo.