7 suggerimenti per una copertura di eventi live di successo
Febbraio 10, 2021La copertura dal vivo è un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico in tempo reale con contenuti unici. Sta lentamente diventando parte integrante della maggior parte dei marchi per aiutarli a far crescere la loro impronta sociale, specialmente in questi tempi difficili, quando tutto è diventato virtuale.
Con sempre più strumenti di social media come Facebook, Twitter e Linkedin, che integrano la possibilità di ospitare eventi dal vivo, qualsiasi azienda deve trasmettere almeno alcuni aspetti di un evento aziendale sugli account dei social media dell’azienda per promuovere il proprio marchio. Ecco alcuni suggerimenti di un’agenzia eventi a Milano per aiutarti a rendere il tuo evento dal vivo un successo:
Studia il tuo pubblico
Pianifica la copertura di eventi dal vivo pensando a un pubblico specifico. Deve essere un pubblico molto interessato all’evento e non il “lettore medio”. Un lettore medio è solitamente il pubblico di destinazione dei giornali, ma un lettore particolarmente interessato è colui che cerca maggiori analisi e dettagli. Un tale pubblico guarda il video in diretta 3 volte più a lungo e commenta 10 volte di più rispetto a un video registrato.
Coinvolgi un giornalista per una maggiore copertura
Se stai pensando di fare la copertura di eventi dal vivo, considera la presenza di un giornalista per spargere la voce. Quando si tratta di un evento di grandi dimensioni, suggeriamo di incaricare diversi giornalisti di coprirlo. I ruoli da ricoprire varieranno a seconda del caso e del numero di giornalisti. Ecco alcuni esempi:
- Le riprese per la trasmissione in diretta.
- Scatta foto e video da pubblicare sul blog.
- Interagisci con il pubblico.
- Fai un resoconto lineare dei fatti e commenta ciò che accade.
- Seleziona i tweet pubblici da aggiungere al blog.
Crea un blog live
Il modo migliore per fare una copertura in diretta è creare un blog dal vivo sul tuo sito web. Questo è il posto giusto per mostrare i tweet dei tuoi giornalisti e live-twittare l’evento.
Interagisci con il pubblico
Se il ritmo dell’evento lo consente, prova a interagire con il pubblico. Rispondi alle loro domande e commenti su Twitter e nel blog live. I tuoi clienti possono seguire l’evento con un hashtag e puoi aggiungere questo hashtag al tuo blog live se desideri aggiungere anche tweet pubblici.
È importante promuovere il tuo blog. Dovresti inserire un collegamento al blog live dal tuo sito web, includere le parole “live” che dovrebbero essere nel titolo dell’avviso. Fai la tua copertura tramite Twitter da un account giornalista, ma promuovi il blog live su diversi account di social media prima e durante l’evento. Puoi ritwittare alcuni tweet chiave dall’account ufficiale dell’evento. È una buona idea aggiungere un collegamento al blog live in ciascuno di questi retweet. Se si tratta di un argomento controverso, puoi fare un piccolo sondaggio per aumentare l’interazione con il tuo pubblico.
Assicurati di fornire un contesto
Devi fornire il contesto all’inizio. Spiega di cosa tratta l’evento e perché è importante coprirlo. Assicurati di includere collegamenti con i tuoi articoli precedenti sull’argomento e di fornire dettagli su dove ti trovi al momento della copertura. Questo può aiutare il tuo pubblico ad acquisire una migliore comprensione di ciò che sta accadendo.
Usa il tuo blog live come fonte di idee
Usa il tuo blog live come base per creare una serie di contenuti. È possibile utilizzare le idee discusse durante le sessioni di domande e risposte, i commenti e durante varie altre interazioni sui social media. Gli eventi dal vivo sono un’ottima fonte di materiali per articoli futuri, reparti di ricerca e sviluppo e miglioramento dei prodotti.
Quindi, nomina qualcuno che possa prendere appunti, tenere traccia di tutto e fornirti tutti i dettagli necessari per la post-analisi.
Provare nuove cose!
Sperimenta nuove tecniche per informare e interagire con il tuo pubblico. Impara qualcosa da ciascuna delle tue esperienze.