Col lockdown boom di amanti del giardinaggio, gli attrezzi acquistati anche online

Col lockdown boom di amanti del giardinaggio, gli attrezzi acquistati anche online

Gennaio 22, 2021 Off Di Redazione

La scoperta del piacere del giardinaggio durante l’emergenza sanitaria: un’opportunità

Ciò che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo da un anno a questa parte ha senza dubbio portato a dei cambiamenti in molti ambiti della vita di moltissime persone in tutto il mondo.

Benché non sia ancora possibile dirci fuori dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e che fare un’analisi di quanto essa influirà sul nostro futuro sia ancora prematuro, è vero che molti di noi hanno modificato alcuni comportamenti e abitudini e, più intimamente, hanno sviluppato dei cambiamenti a livello di consapevolezze, sensibilità, attenzione a determinati aspetti della vita quotidiana e a diverse questioni legate al nostro vivere in armonia con il nostro pianeta.

Vuoi per la necessità di riempire il tempo della quarantena, vuoi per la maggior disponibilità di tempo libero, vuoi per lo sviluppo di una maggiore sensibilità rispetto all’ambiente, uno degli aspetti che hanno interessato molte persone durante il lockdown e che è entrato a far parte degli interessi di molti proprio in questo periodo è la scoperta della passione per il giardinaggio e la pratica di coltivare piccoli orti.

Un fenomeno che ha visto affiancarsi a chi già si dedicava a queste pratiche molti nuovi amanti del giardinaggio, che proprio in questo ultimo anno hanno prestato attenzione ai piaceri dello stare nella natura, curare piante e fiori, raccogliere i frutti del proprio orto domestico.

 

Il boom degli amanti del giardinaggio e degli acquisti di attrezzi da giardino anche online

I dati riportano un vero e proprio boom del giardinaggio negli ultimi mesi, dimostrato in modo palese dal gran numero di orti che sono cresciuti anche in zone urbane e dalla cura che molte famiglie hanno impiegato per far crescere piante e fiori  negli spazi a loro disposizione, compresi balconi e terrazzi.

A chi aveva già la fortuna di disporre di terreni e spazi verdi si sono infatti affiancate molte persone che hanno iniziato a ripensare anche piccoli spazi in casa per far crescere piante aromatiche e piccoli frutti, sfruttando al meglio anche gli spazi verticali, realizzando soddisfacenti mini orti di tutto rispetto.

Un fenomeno che ha portato – e non solo in Italia, ma in tutto il mondo – all’aumento delle vendite di piantine e di attrezzatura da giardino nei mesi del lockdown e successivi ad esso, e che ha interessato l’acquisto da parte di molti di materiale utile per la cura di piante ornamentali e fiori e attrezzi per le lavorazioni nell’orto.

Acquisti che, per buona parte, sono stati fatti utilizzando canali di vendita online, utilizzando negozi virtuali e marketplace che dispongono di cataloghi ben forniti e che garantiscono consegne a domicilio in tempi brevi, così come siti specializzati come per esempio https://casaegiardino.org/, che oltre a schede dettagliate di attrezzi da giardino, offre anche molte informazioni utili e consigli e sa indirizzare verso l’acquisto degli strumenti più adatti per ogni diversa pratica e ogni diverso lavoro di giardinaggio e nell’orto.

Una scelta, quella di affidarsi agli acquisti di attrezzi da giardino online, motivata soprattutto da prezzi più convenienti, la maggiore facilità a reperire materiali che difficilmente si riescono a trovare nella zona in cui si abita e alla più ampia scelta rispetto a quella offerta dai negozi fisici.

Gli attrezzi giusti per ogni diversa operazione nell’orto e nel giardino

La pratica del giardinaggio è stata molto incentivata dai mesi di lockdown, considerata anche la possibilità di spostarsi che veniva concessa a chi si dedicava a un orto privato anche se non adiacente alla propria abitazione.

La chiusura forzata tra le mura domestiche ha invogliato molte persone a stare a contatto della natura, ad avvicinarsi ai piaceri del giardinaggio e alle pratiche orticole per assaporare frutta e verdura autoprodotta.

Ciò ha fatto sì che in molti iniziassero a familiarizzare con tutti quegli attrezzi e utensili necessari per prendersi cura del verde.

Ogni diversa pratica ed esigenza ha infatti bisogno degli strumenti adatti, a partire dai più semplici attrezzi per la cura di piante ornamentali in casa, a strumenti più strutturati, necessari per spazi più ampi, quali rasaerba, tagliasiepi, tagliabordi, decespugliatori, trinciaerba, motozzappe, motocoltivatori.

Il giusto attrezzo, infatti, dovrebbe far svolgere con meno fatica possibile e nel miglior modo possibile un determinato lavoro, ed è per questo che il nostro consiglio è quello di informarsi bene sul suo specifico utilizzo, sulle sue caratteristiche, sulla sua manutenzione e sulle diverse funzionalità che hanno i tanti modelli in commercio.

Altro requisito che riteniamo fondamentale per l’acquisto di attrezzi da giardino è la qualità dei materiali. È infatti sempre bene valutare se valga più la pena risparmiare sul momento con l’acquisto di un attrezzo economico rispetto a investire in uno di migliore qualità che garantisca robustezza e lunga durata nel tempo.