Cos’è il Machine Learning?

Cos’è il Machine Learning?

Gennaio 23, 2021 Off Di Redazione

Il Machine Learning consiste in un metodo di analisi dei dati che vuole automatizzare la realizzazione di modelli di tipo analitico. Possiamo a tutti gli effetti definirlo come un campo dell’intelligenza artificiale. L’idea principale su cui si basa è quella secondo la quale i sistemi possono essere costruiti a partire da dati con modelli trattati autonomamente, senza che ci sia un grande intervento da parte degli individui. In pratica è l’idea secondo la quale si possa avviare un apprendimento di tipo automatico, tenendo conto del fatto che i computer potrebbero imparare ad eseguire dei compiti particolari senza essere programmati, per mezzo del riconoscimento di schemi. Il tutto basandosi sull’utilizzo di specifici algoritmi. Ma vediamo di approfondire e di capire perché il Machine Learning è così importante.

Perché è importante il Machine Learning

Ultimamente c’è un grande interesse nei confronti del Machine Learning, soprattutto in alcuni settori ben determinati, come quello che riguarda la crescita e la varietà dei dati oppure i processi di elaborazione per quanto riguarda l’archiviazione dei dati che possa far risparmiare anche sui costi.

Puoi trovare più informazioni sui corsi di formazione che riguardano questo argomento su https://www.corsimachinelearning.it/.

Comunque ci sono molti settori che si avvalgono di questo tipo di modello. Basti pensare per esempio alle auto a guida autonoma, che si avvalgono di specifici dispositivi, come gli assistenti per il parcheggio e il mantenimento della corsia sulle strade.

Oppure per esempio molto utilizzato ed applicato è questo sistema nel campo dei giochi. È proprio qui che l’apprendimento automatico è riuscito ad ottenere dei risultati incredibili con alcuni giochi, come per esempio la dama e gli scacchi. E poi ancora la traduzione delle lingue, per avviare dei processi di traduzione automatica.

Gli esempi da citare sarebbero molti, come anche il riconoscimento vocale e la trasformazione della voce in testo scritto.

Chi usa il Machine Learning

Tutti i settori che lavorano con grandi volumi di dati riconoscono l’importanza del Machine Learning. Infatti, come abbiamo detto già, tutti coloro che utilizzano questo metodo riescono a lavorare in maniera molto più efficiente ed acquisiscono anche un vantaggio più competitivo rispetto alla concorrenza.

Ma chi usa esattamente il Machine Learning? Per esempio lo possono usare gli enti pubblici della Pubblica Amministrazione, occupandosi di vari settori, in maniera particolare della sicurezza. Il Machine Learning per esempio in questo senso si rivela molto utile per individuare le frodi e per ridurre i problemi legati ai furti di identità.

Il Machine Learning è utilizzato anche dai servizi finanziari, per esempio dalle banche o da altre aziende che si collocano nell’ambito finanziario. In questo senso viene utilizzato sia per difendersi dalle eventuali frodi che per identificare ottime opportunità di investimento.

Molte applicazioni importanti sono anche per tutto ciò che riguarda il marketing e per quei siti web che si occupano di vendite. Per esempio in questo senso si può utilizzare il Machine Learning per analizzare la cronologia degli acquisti e per analizzare i dati per personalizzare le esperienze e portare avanti campagne di marketing più precise.

E poi non dimentichiamo il campo dell’assistenza sanitaria, grazie all’utilizzo dei dispositivi indossabili e dei sensori che si servono di alcuni dati per verificare lo stato di salute. Anche in questo campo l’uso del Machine Learning può dare dei risultati importanti per fare diagnosi e per avere a disposizione i migliori trattamenti di tipo farmacologico.

Inoltre l’analisi dei dati può essere fondamentale anche nell’industria dei trasporti. Questa potrebbe studiare rotte più efficienti e potrebbe prevedere potenziali problemi per incrementare il business, applicando l’analisi dei dati e la creazione di modelli sia nei trasporti pubblici che nelle società di consegne.