Come collegare due monitor al PC con una sola uscita
Gennaio 18, 2021Non hai idea di come collegare due monitor al PC ma è indispensabile per il tuo lavoro? In questa guida ti vorremmo suggerire i metodi più veloci per riuscire a connetterli nel modo più veloce possibile. Dovrai individuare l’interfaccia del segnale output e del segnale video del tuo dispositivo.
Spesso si commette l’errore di sottovalutare la scelta del display più adatto al caso nostro. Motivo per cui, tale articolo è stato realizzato grazie all’intervento dello staff di Monitor Computer, sito in cui gli argomenti vengono trattati da esperti del settore.
3 Soluzioni su come collegare due monitor al PC
Se il tuo PC non rileva il secondo monitor probabilmente è stato collegato malamente. La prima cosa che devi fare è accertarti da quale interfaccia è composta il tuo computer. Esistono tre caratteristiche comuni:
- DVI o anche nota come digital visual interface;
- HDMI oppure conosciuta sotto il nome di high-definition multimedia interface;
- VGA o video graphics array.
Quest’ultimo è oramai obsoleto, motivo per cui non lo troverai più, a meno che il tuo personal computer sia molto datato.
Per individuare queste porte dovresti controllare sulla scheda madre del PC o sulla scheda video. La più comune ai giorni d’oggi è quella HDMI, con forte capacità di trasmettere il segnale video di ottima qualità e altrettanto il segnale audio.
Come puoi collegare due monitor ad una sola uscita video HDMI o VGA
Non sai come collegare due monitor ad una sola uscita video HDMI, VGA o DVI? Nel caso in cui il device abbia una sola uscita digital visual interface ma l’ingresso fosse video graphics array, ti occorrerà un adattatore. Non temere, in commercio ne trovi molti e a prezzi economici.
Per connettere un secondo schermo in cui è presente una sola uscita di tipo high-definition multimedia interface, non dovrai far altro che acquistare un cavo di collegamento con splitter.
Configura il tuo secondo schermo su un PC Windows 10
Windows 10 è il sistema operativo più comunemente diffuso tra i possessori di un PC portatile e fisso. Ora che è tutto pronto, dovrai configurare il secondo schermo tramite le impostazioni del dispositivo elettronico.
Se usassi Windows 10, sulla barra in basso nell’angolo a destra, ti sarai accorto di una icona simile ad un fumetto / chat. Una volta che ci clicchi ti si aprirà una schermata con diverse opzioni, tra cui quella che ti interessa a te “Proietta”.
Una volta cliccato, potrai richiedere:
- Solo schermo PC: la più comune in quanto seleziona il primo schermo come unico monitor del computer.
- Duplica: per duplicare appunto, il display del primo schermo sul secondo.
- Estendi: essenzialmente divide il desktop in due schermi, utile se dovessi sfruttare più programmi contemporaneamente.
- Solo secondo schermo.
Ora che ti è chiaro come collegare due monitor al PC, devi soltanto decidere quale opzione sfruttare per le tue reali esigenze. Per studio, lavoro o svago? In caso di perplessità, faccelo sapere con un commento e ti risponderemo con piacere.