Come collegare due monitor al PC con una sola uscita

Come collegare due monitor al PC con una sola uscita

Gennaio 18, 2021 Off Di Redazione

Non hai idea di come collegare due monitor al PC ma è indispensabile per il tuo lavoro? In questa guida ti vorremmo suggerire i metodi più veloci per riuscire a connetterli nel modo più veloce possibile. Dovrai individuare l’interfaccia del segnale output e del segnale video del tuo dispositivo.

Spesso si commette l’errore di sottovalutare la scelta del display più adatto al caso nostro. Motivo per cui, tale articolo è stato realizzato grazie all’intervento dello staff di Monitor Computer, sito in cui gli argomenti vengono trattati da esperti del settore.

3 Soluzioni su come collegare due monitor al PC

Se il tuo PC non rileva il secondo monitor probabilmente è stato collegato malamente. La prima cosa che devi fare è accertarti da quale interfaccia è composta il tuo computer. Esistono tre caratteristiche comuni:

  1. DVI o anche nota come digital visual interface;
  2. HDMI oppure conosciuta sotto il nome di high-definition multimedia interface;
  3. VGA o video graphics array.

Quest’ultimo è oramai obsoleto, motivo per cui non lo troverai più, a meno che il tuo personal computer sia molto datato.

Per individuare queste porte dovresti controllare sulla scheda madre del PC o sulla scheda video. La più comune ai giorni d’oggi è quella HDMI, con forte capacità di trasmettere il segnale video di ottima qualità e altrettanto il segnale audio.

Come puoi collegare due monitor ad una sola uscita video HDMI o VGA

Non sai come collegare due monitor ad una sola uscita video HDMI, VGA o DVI? Nel caso in cui il device abbia una sola uscita digital visual interface ma l’ingresso fosse video graphics array, ti occorrerà un adattatore. Non temere, in commercio ne trovi molti e a prezzi economici.

Per connettere un secondo schermo in cui è presente una sola uscita di tipo high-definition multimedia interface, non dovrai far altro che acquistare un cavo di collegamento con splitter.

Configura il tuo secondo schermo su un PC Windows 10

Windows 10 è il sistema operativo più comunemente diffuso tra i possessori di un PC portatile e fisso. Ora che è tutto pronto, dovrai configurare il secondo schermo tramite le impostazioni del dispositivo elettronico.

Se usassi Windows 10, sulla barra in basso nell’angolo a destra, ti sarai accorto di una icona simile ad un fumetto / chat. Una volta che ci clicchi ti si aprirà una schermata con diverse opzioni, tra cui quella che ti interessa a te “Proietta”.

Una volta cliccato, potrai richiedere:

  • Solo schermo PC: la più comune in quanto seleziona il primo schermo come unico monitor del computer.
  • Duplica: per duplicare appunto, il display del primo schermo sul secondo.
  • Estendi: essenzialmente divide il desktop in due schermi, utile se dovessi sfruttare più programmi contemporaneamente.
  • Solo secondo schermo.

Ora che ti è chiaro come collegare due monitor al PC, devi soltanto decidere quale opzione sfruttare per le tue reali esigenze. Per studio, lavoro o svago? In caso di perplessità, faccelo sapere con un commento e ti risponderemo con piacere.