Sistema di costruzione a secco: caratteristiche e vantaggi

Sistema di costruzione a secco: caratteristiche e vantaggi

Febbraio 19, 2020 Off Di Redazione

La costruzione a secco costituisce una tecnica di origini molto antiche, che oggi è stata ripresa in voga dall’architettura e dall’edilizia moderne. Il principio a cui si ispira è molto semplice. Si tratta di creare un telaio e di rivestirlo con una serie di materiali che non prevedono l’utilizzo di acqua nell’assemblaggio. La tamponatura a secco rappresenta proprio una fase di questa tecnica costruttiva, che presenta numerosi vantaggi, tra i quali non trascurabili è anche quello costituito dalla sostenibilità ambientale. Ci sono ottime prospettive per utilizzare la tecnica di costruzione a secco anche nel futuro e l’architettura tende sempre di più a sfruttarla, in quanto davvero apre ampie possibilità in termini di creatività.

Le caratteristiche del sistema a secco

Nel sistema di costruzione a secco la casa viene vista come una sorta di “entità biologica”. Il sistema cerca di sfruttare quanta meno energia possibile per la realizzazione degli immobili. L’idea fondamentale di questa tecnica costruttiva si basa su un sistema a guscio.

Infatti la tecnica in questione prevede la realizzazione di un guscio esterno, che costituisce la parte isolante della casa, e di un guscio interno, che invece rappresenta l’ambiente abitabile. Tutte le strutture degli impianti vengono poste tra i due gusci.

Il sistema a secco viene ampiamente utilizzato attualmente anche per quanto riguarda la riqualificazione e quindi la ristrutturazione di alcuni ambienti abitativi.

Una delle caratteristiche fondamentali di questa tecnica è rappresentata dal grado di sostenibilità ambientale. Infatti con il sistema a secco si può realizzare un edificio sostenibile, soprattutto perché gli edifici realizzati in questo modo raggiungono delle performance energetiche di qualità.

Ma si parla di ecosostenibilità anche per quanto riguarda la scelta dei materiali da costruzione. Il concetto di edilizia sostenibile viene applicato in questo senso al fatto che la scelta dei materiali ricade su quelli più facili da smaltire o da riciclare.

I vantaggi del sistema costruttivo a secco

Come ti sarai potuto rendere conto dalla descrizione delle caratteristiche del sistema di costruzione a secco che abbiamo delineato, sono molti i vantaggi di questo tipo di edilizia. Innanzitutto possiamo dire che si tratta di un tipo di costruzioni in cui si rivoluziona completamente l’idea di cantiere.

All’interno del cantiere di costruzione si limitano di molto gli sprechi. La tecnica si basa su una grande flessibilità creativa, anche per raggiungere l’obiettivo importante consistente nella riduzione dei consumi energetici.

Per esempio ultimamente si sono sviluppate anche delle tecniche che si basano sul sistema costruttivo a secco con una struttura portante in acciaio. L’acciaio è uno dei materiali più ecosostenibili per eccellenza, in quanto è uno dei materiali più riutilizzati al mondo.

Nel sistema di costruzione a secco si cerca di ottimizzare i processi di realizzazione degli edifici, rivolgendo un’attenzione particolare al contenimento delle risorse consumate. Inoltre, per esempio, quando si utilizzano determinati materiali, come ad esempio l’acciaio, di cui abbiamo già parlato, costruire a secco significa dare leggerezza e garantire una certa sicurezza con i materiali più adatti per rispondere ad eventuali sollecitazioni di carattere sismico.

Anche per tutti questi numerosi vantaggi che l’edilizia a secco mette a disposizione, sicuramente per il futuro le prospettive sono davvero tante, anche perché il tutto va di pari passo con una rivoluzione dei piani ingegneristici contemporaneamente ad una più diffusa sensibilità nei confronti del rispetto dell’ambiente.

Il sistema di costruzione a secco può rappresentare davvero tantissime opportunità da non sottovalutare, sia da un punto di vista del risparmio che dal punto di vista delle infinite possibilità creative che mette a disposizione.

Sicuramente sentiremo parlare molto nel futuro di che cosa voglia dire costruire a secco, badando ad una linea sempre più green anche nel campo edilizio.