Come internet ha cambiato le nostre vite

Come internet ha cambiato le nostre vite

Dicembre 27, 2019 Off Di Redazione

Navigare sul web per cercare qualsiasi informazione: se torniamo con la memoria a vent’anni fa, ci sembrava abbastanza utopistico come obiettivo e, invece, la tecnologia ha stravolto completamente le nostre vite nel giro di pochi anni. I passi in avanti sono stati impressionanti e adesso ci sono smartphone sul mercato che permettono di gestire pure l’illuminazione della propria abitazione.

Non ci si può più nascondere dietro ad un dito. Internet ha modificato radicalmente il modo di comunicare da quando è stato diffuso in tutto il mondo. Se prima effettuare una chiamata con un amico che si trovava dall’altra parte del mondo poteva risultare quasi un’impresa, ecco che adesso bastano pochi secondi e la connessione diventa realtà.

Gli acquisti sono stati rivoluzionati

Se prima era impensabile poter effettuare l’ordine di una spesa direttamente online, ma bisognava sempre recarsi nei supermercati o presso i vari negozi per qualsiasi cosa, adesso i tempi sono decisamente cambiati. Adesso, per trovare l’offerta migliore su cui puntare internet rappresenta una risorsa potenzialmente estremamente importante.

Ci sono tante piattaforme online, ad esempio, che permettono di effettuare confronti tra i vari prezzi dei prodotti che si vogliono acquistare. Non solo, visto che si può acquistare ormai da ogni parte del mondo. In pochi e semplici click con il mouse si può portare a termine un ordine di un prodotto che arriva dalla Cina, piuttosto che dal Messico oppure dagli Stati Uniti. Proviamo a pensare al cibo, ad esempio: chi l’avrebbe mai detto che nel giro di qualche decennio si potesse arrivare a ordinarsi cibo direttamente dal proprio cellulare e che poi gli stessi piatti potessero essere consegnati d’asporto grazie a internet.

È cambiato anche il mondo dell’intrattenimento

Anche questo settore ha subito un gran numero di modifiche e un percorso evolutivo di tutto rispetto per merito della diffusione di internet. Cinema, televisioni e quotidiani: questi erano gli unici strumenti con cui, fino ad un ventennio fa, si poteva raggiungere la fama, mentre adesso è proprio il web, spesso e volentieri, a fare da vero e proprio trampolino di lancio.

Alcune care e vecchie abitudini, come ad esempio quella della schedina del Totocalcio, ormai non esistono praticamente nemmeno più. Tutto merito (o no?!) di app e smartphone, che hanno sostituito in toto questo gioco e hanno permesso di scommettere direttamente online sull’esito di un qualsiasi evento sportivo, come su questo sito e su tanti altri portali, tenendo conto di come la possibilità di piazzare una puntata da mobile in qualsiasi luogo ci si trovi è un vantaggio di non poco conto.

Come è cambiato il mondo della comunicazione

Come dicevamo in precedenza, uno degli aspetti che sono cambiati più radicalmente è sicuramente quello della comunicazione. Chi è alla ricerca di informazioni, al giorno d’oggi, ci mette solo qualche secondo prima di trovarle grazie al web. C’è la possibilità di sapere quello che si sta verificando a due continenti di distanza in tempo reale.

Stesso discorso per chi ha amici a grandissima distanza: ci sono applicazioni e piattaforme appositamente sviluppate proprio per garantire la comunicazione a così importante distanza. La grande diffusione dei social network ha favorito ancora di più questo modo di comunicare virtuale, con la possibilità di scambiarsi messaggi in tempo reale, ma anche di sfruttare il web per effettuare delle telefonate.

È vero, inoltre, che anche la possibilità di fare amicizie è possibile tramite il web, proprio tramite i social network. Proviamo a pensare alle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp: se un tempo suonare il campanello di casa oppure trovarsi direttamente in piazza erano i due modi per mettersi d’accordo su come e dove incontrarsi, adesso i tempi sono nettamente cambiati.