Minuteria metallica: duttile e adatta a molteplici applicazioni
Giugno 24, 2019Almeno una volta nella vita tutti hanno sentito parlare di minuteria metallica, ma in pochi sanno effettivamente di cosa si tratti. Si tratta di un termine che si riferisce ad un insieme di oggetti di ridotte dimensioni che si possono considerare come le componenti basiche dei vari sistemi meccanici.
Il settore legato alla produzione di minuterie metalliche è in costante crescita e sono numerose le aziende che si stanno attrezzando per la realizzazione di prodotti che rispettino importanti standard e siano di alta qualità.È fondamentale che le aziende abbiano una notevole conoscenza di questi metalli e che li sappiano maneggiare e gestire alla perfezione sapendone prevedere le potenziali reazioni.
La minuteria metallica nella vita di tutti i giorni
Fare riferimento alla minuteria metallica non vuol dire sempre parlare di prodotti industriali e complessi. Anzi, nella maggior parte dei casi, con questi due termini si intende una serie di oggetti metallici che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. Proviamo a pensare, ad esempio, ai dadi, piuttosto che alle rondelle o alle viti, ma anche ai bulloni e così via. Tutti oggetti che, spesso e volentieri, vengono creati in ottone oppure in acciaio, mentre in altri casi si punta su un mix di leghe.
Uno degli oggetti più citati in quest’ambito è certamente rappresentato dalle rondelle. Si tratta di anelli dalla forma tipicamente piatta che svolgono un ruolo di fondamentale importanza nella distribuzione di un bullone su una superficie decisamente maggiore. I bulloni, che tutti hanno utilizzato almeno una volta nella vita, sono dei sistemi meccanici che offrono la possibilità di provvedere al fissaggio delle viti e dei relativi dadi.
Un altro oggetto particolarmente diffuso che fa parte della minuteria metallica è rappresentato dai seeger. Si tratta di anelli che vengono creati per integrarsi all’interno di determinate componenti meccaniche, svolgendo una vera e propria funzione di fissaggio.
I campi di applicazione della minuteria metallica
È abbastanza facile intuire come la minuteria metallica faccia riferimento a vari settori, come ad esempio quello dell’arredamento. Spesso e volentieri, quindi, viene utilizzata in un gran numero di lavori come quelli per rimettere a posto i mobili oppure quelli di ammodernamento dei vari arredi.
Interessante mettere in evidenza come un campo di applicazione sia certamente quello dell’artigianato e della bigiotteria. L’utilità è legata non solo alla qualità, ma anche al profilo della sicurezza, dal momento che tali prodotti permettono di realizzare delle chiusure verificate e sicure.
La produzione di elementi che fanno parte della minuteria metallica, invece, può essere anche piuttosto complessa. La prima fase è quella che riguarda la progettazione dello stampo, mettendo in evidenza come si debba partire da un disegno. Poi c’è la fase di verifica e di test, a cui segue la fase di lavorazione vera e propria, comprensiva del trattamento di pulizia e lavaggio.