eCommerce: quali sono gli errori più frequenti nella gestione
Maggio 19, 2019La gestione di un ecommerce è tutto fuorché semplice come qualcuno potrebbe pensare. Spesso e volentieri, come in tantissimi altri campi, è l’esperienza che fa la differenza. Gli errori servono chiaramente per imparare e migliorare, sempre che ovviamente che da questi si rifletta attentamente per apportare le dovute correzioni.
Ci sono degli errori che possono capitare più di frequente nella gestione di un eCommerce, come ad esempio www.cscart.it e, quindi, cerchiamo di capire quali siano.
Il primo errore: non considerare la matematica
Il primo e più diffuso errore che si commette è quello di sottovalutare quanto possa essere importante la matematica. Nel momento in cui ci si comincia ad occupare della gestione di una simile attività, spesso e volentieri la si valuta semplicemente come un hobby, senza dare troppo peso alla matematica.
Non c’è davvero nulla di più errato, dal momento che dovrete capire quale possa essere il prezzo di vendita del prodotto più adatto e come ottenere un buon profitto. Quindi, ecco che tutte le formule matematiche, in modo particolare quella legata al profitto, si dovranno conoscere in modo approfondito. Si tratta pur sempre di calcoli approssimativi ovviamente, ma che vanno pur sempre fatti con urgenza.
Avete capito come ritagliarvi uno spazio sul mercato?
Chi sceglie di lanciarsi nel settore dell’eCommerce, spesso e volentieri, non conosce in modo approfondito il mercato. In poche parole, finisce per dover competere con decine e decine di concorrenti che mettono a disposizione degli utenti sul web i medesimi prodotti.
Il pericolo principale che si può correre è quello di non essere in grado di offrire un servizio diverso rispetto a tutti gli altri. Insomma, serve garantire ai clienti un valore aggiunto che non possono trovare da nessun’altra parte. Quindi, cercate di ottenere più informazioni possibili in merito alla concorrenza e sulla situazione attuale del mercato.
La scelta dei prodotti: la precisione prima di tutto
Piuttosto di frequente, l’obiettivo di aumentare i guadagni porta a prendere delle scelte errate. Ad esempio, si prova ad incrementare la quantità di prodotti messi in vendita. L’errore principale è quello di essere dispersivi, formando una vasta gamma di prodotti poco omogenei tra loro.
In alcuni casi, tra l’altro, vengono inseriti anche dei prodotti che nulla hanno a che spartire con il proprio brand. Se le vendite che derivano dal traffico a pagamento possono non essere condizionate in modo diretto, più che altro diventa molto complicato riuscire a individuare un target di clienti ben definito. Tutte le decisioni che vengono prese in merito alla realizzazione e allo sviluppo del brand sono tanto fondamentali quanto quelle che riguardano gli investimenti.
Avete una strategia per i vostri contenuti?
Tante volte, chi gestisce un eCommerce si dimentica completamente di prestare attenzione al content marketing. È un errore molto diffuso, ma anche può condizionare fortemente anche tutto lo sviluppo del brand. La principale conseguenza di tale mancanza è che difficilmente il traffico che deriva dai risultati di ricerca e dai social media tenderà ad aumentare. Il segreto è quello di realizzare content marketing intorno ai clienti e non, invece, intorno al prodotto.