Migliori spiagge di Gaeta

Migliori spiagge di Gaeta

Aprile 29, 2019 Off Di Redazione

Quali sono le migliori spiagge di Gaeta? La città laziale presenta spiagge di notevole interesse, ognuna con una propria particolarità tutta da scoprire. Se stai pianificando un viaggio in queste zone ti consigli di raccogliere tutte le informazioni sul territorio, come eventi e spiagge da visitare e ti consiglio di prenotare in anticipo, in alta stagione infatti è molto difficile trovare posti letto di buon livello. Per la tipologia di strutture ricettive presenti sul territorio ti consiglio un appartamento a Gaeta, magari con cucina attrezzata oppure un Bed and Breakfast a gestione familiare, in questo modo avrai la possibilità di vivere appieno la vita locale.

Come promesso ecco la guida che ti consente di conoscere quali sono le migliori spiagge di Gaeta da visitare.

Spiaggia Sant’Agostino

Spiaggia Sant’Agostino è un bellissimo tratto di calette molto particolare da visitare: presenta delle alte pareti rocciose che gli appassionati si dilettano ogni anno a scalare. Lunga ben 2 km, è una delle spiagge più estese di Gaeta.

La sabbia molto fine e dorata è apprezzata sia dai grandi che dai piccini che trascorrono le proprie vacanze alla scoperta di questa baia laziale dalle acque limpide e cristalline.

L’enorme parete del Monte Moneta (359 metri) domina la Piana di S.Agostino con i suoi leggendari strapiombi rossi riaperti all’arrampicata.

Durante la stagione estiva, la Spiaggia di Sant’Agostino accoglie migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Spiaggia San Vito

Altra spiaggia da visitare è la quella di San Vito: un tratto sabbioso dal caratteristico colore dorato che richiama tantissimi turisti naturalisti.

Le acque dei fondali prospicienti sono calde e limpide e ogni turista che adora nuotare o fare immersioni subacquee può ammirare la meravigliosa flora e fauna, oltre a poter visitare le grotte marine e le calette isolate.

Spiaggia Arenauta

La spiaggia Arenauta è un tratto esteso di sabbia dorata e finissima, l’acqua si presenta molto limpida e trasparente che rendono questo posto un vero angolo di paradiso.

Si presenta una zona selvaggia molto amata dai naturalisti e con un’enorme duna rimasta intaccata dal tempo.

Spiaggia Ariana

La spiaggia Ariana è caratterizzata da una sabbia finissima bagnata dalle calde acque del mare cristallino e dalla presenza dei famosi scogli dei tre cani.

Un’altra caratteristica molto interessante di questa spiaggia è la possibilità di ripararsi dal vento grazie alla presenza delle colline e delle dune sabbiose.

Oltre ad essere poco estesa, durante la stagione estiva, è presa d’assalto dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Spiaggia di Fontania

Si tratta di una piccola spiaggia a forma di nave ed è una zona particolarmente indicata per i subacquei alle prime armi, vista la scarsa profondità del fondale del mare, abitato da tantissime specie faunistiche.

 

Come arrivare a Gaeta da Napoli?

Ci sono diverse alternative per raggiungere Gaeta partendo da Napoli, cerchiamo di individuare i percorsi più convenienti e quelli più panoramici.

Da Napoli a Gaeta vi sono solo 71 km e il tempo di percorrenza del tracciato è all’incirca di 1h e 25 minuti per chi opta per l’auto.

Ovviamente, raggiungere Gaeta dal capoluogo campano con il proprio mezzo è l’alternativa più smart, veloce e comoda per risparmiare tempo e per ammirare il panorama mozzafiato.

In treno, il tempo per arrivare nella città laziale è di circa 1h e 49 minuti. In alternativa, il bus permette di raggiungerla in 3h e 33 minuti: si tratta di una soluzione poco conveniente, specie per chi ha poco tempo a disposizione.

E, allora, pronti per partire? Valigie pronte e via … alla scoperta di Gaeta!