Qual è la migliore marca tv 4k?

Qual è la migliore marca tv 4k?

Aprile 11, 2019 Off Di Redazione

Solo un paio di anni fa l’acquisto di un tv 4K era esclusiva di pochi, causa costi elevati, ma adesso le cose sono sensibilmente cambiate: grande tecnologia alla portata di tutti.

Buona parte del merito va al mercato on-line, capace di sollecitare la concorrenza e di spingere i prezzi al ribasso, una proposta sempre più ricca come spiegato in questa guida all’acquisto tv 4k.

Prima di scegliere il modello che fa per noi è però necessario chiarire alcuni punti relativi a questi dispositivi e alla tecnologia in questione, in modo da non commettere errori e avere piena consapevolezza circa l’oggetto che andiamo a comprare. Se amate cinema, serie tv e videogiochi, la risoluzione 4K può aprirvi un mondo tutto nuovo: scopriamolo insieme.

Ultra HD la nuova dimensione dell’entertainment

Sta per chiudersi definitivamente un’era, quella degli schermi HD Ready e Full HD, i primi con una risoluzione a 720p e i secondi con 1080p, tecnologie che possono ancora dire la loro, intendiamoci, ma ormai la strada porta verso i 2160p.

Si passa da Full HD a Ultra HD, con il numero dei pixel che viene addirittura quadruplicato, ecco il perché dell’etichetta 4K. Potremmo parlare ore dei numeri in ballo, ma solo i vostri occhi saranno in grado di cogliere la clamorosa differenza tra i due tipi di supporto.

Avvicinandosi a un display Ultra HD infatti è possibile cogliere il livello di dettaglio che tali pannelli sono in grado di catturare, anche i più piccoli elementi risulteranno perfettamente nitidi come se fossero fisicamente di fronte a voi.

Un’esperienza sempre meno mediata, un cambio di paradigma che ha implicazioni che vanno ben oltre il mondo tecnologico, andando a impattare in modo considerevole la nostra vita quotidiana e il modo nel quale ci approcciamo ai contenuti video.

Non è solo questione di pixel

Non pensate alla tecnologia Ultra HD come una mera questione di pixel, la qualità della definizione è un fattore fondamentale ma non è l’unico in ballo. L’aumento dei pixel ha infatti una conseguenza diretta, ovvero una gamma cromatica ancora più coinvolgente.

Più pixel infatti significa anche sfumature più dettagliate e, conseguentemente, un’esperienza visiva ancora più raffinati. Un maggior numero di colori che porta l’esperienza davanti alla tv a un livello molto ravvicinato a quello realmente percettibile dall’occhio umano.

Cambia anche la frequenza di aggiornamento, un elemento fondamentale soprattutto per godere a pieno di sequenze che presentano movimenti rapidi.

Tali prestazioni richiedono ovviamente un hardware più strutturato rispetto a quello presente nei device di precedente generazione. Il salto tecnologico c’è eccome, la differenza rispetto alla generazione Full HD è netta e immediatamente percettibile da chiunque.

La generazione dei tv Ultra HD è ormai matura e, dopo la fase iniziale, i prezzi sono finalmente a portata di tutti. La categoria Ultra HD non comprende solo i tv 4K ma anche i tv 8k, dispositivi ancora più avanzati che, almeno per il momento, sono frenati nella propria diffusione dai prezzi.

Anche in questo caso è solo questione di tempo, tuttavia la risoluzione di un pannello 4K è da considerarsi ottimale per la maggior parte degli utenti.