Acaya: tra storia, arte e sport
Dicembre 15, 2018La località di Acaya, è un bellissimo borgo medievale, frazione del comune di Vernole.
Questo piccolo gioiello del Salento, nel sud della Puglia, raccoglie ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
La particolarità di questo è che offre davvero tante attrazioni, come spiagge incontaminate e mare pulito, natura incontaminata circondata da bellissime riserve marine e naturalistiche, sport per tutti i gusti e tipi di persona, centri benessere, vita notturna per giovani e tanto altro ancora.
Il Borgo, il Castello e la Chiesa di Acaya, tra Arte e Storia
Il borgo di Acaya è un esempio di città fortificata dell’Italia meridionale.
Le sue origini sono antichissime, nato come un forte, fu conquistato dalla famiglia appunto degli Acaya che lo tennero come proprio feudo per oltre tre secoli.
Furono costruite le Mure difensive che ancora oggi con la bellissima porta d’ingresso di Sant’Oronzo, sono il principale punto d’accesso al borgo.
Fu costruita anche la chiesa principale col suo bellissimo campanile.
Degno di nota e merita sicuramente una visita è il maestoso castello.
Questo castello costruito intorno al 1500 è situato in un angolo delle Mure cittadine. Esso è circondato da un grande fossato da cui si accede, all’entrata principale, tramite un ponte di legno.
Al suo interno contiene un grande cortile dove e possibile visitare delle bellissime sale interne, alcune di grande valenza storica.
Negli ultimi anni il castello è usato per mostre temporanee, dove si possono apprezzare capolavori unici di grande importanza mondiale.
Una visita merita anche la mostra di reperti archeologici ritrovati nella zona e custoditi proprio al castello.
All’interno del borgo, fatto di tante stradine e vicoletti, si possono trovare tante trattorie tipiche che propongono deliziosi e gustosi piatti.
Si può fare anche una piacevole passeggiata alla ricerca di souvenir o acquistare prodotti tipici.
La Chiesa Parrocchiale
La principale chiesa di Acaya è la Chiesa di Santa Maria della Neve; questa piccola chiesetta situata al centro del borgo originaria del 1300 circa, racchiude al suo interno alcune statue di cartapesta e un bellissimo altare decorato.
Il suo campanile fu completato intorno al 1400.
Sport ad Acaya
Lo sport durante le vacanze estive per molti non può assolutamente mancare. Scegliendo questa località si possono trovare diverse possibilità di fare sport in un ambiente davvero unico.
Si può scegliere di praticare sport acquatici, fare immersioni per ammirare i bellissimi fondali, escursioni in barca per scoprire spiagge nascoste o fare battute di pesca sportiva.
Molto interessante anche il gioco del golf, grazie alla recente nascita di uno stupendo campo di golf, l’Acaya Golf Club.
Dotato di ben 18 buche ha come caratteristica principale quello di essere completamente immerso nella macchia mediterranea. Tra la buca 11 e la buca 12 si trova poi una cascata che rende il tutto ancora più affascinante.
Questa disciplina sempre più attira giocatori da ogni parte del mondo, affascinati dal luogo magico e incontaminato della natura salentina.
Qui si svolgono importanti gare nazionali e internazionali, oltre a essere presente una scuola di golf per grandi e piccini. In questo modo si apprende o si migliora la tecnica di gioco, rilassandosi tra la natura del luogo.