Perchè richiedere la carta di credito per i privati

Perchè richiedere la carta di credito per i privati

Dicembre 10, 2018 Off Di Redazione

Quando si decide di aprire un conto corrente la domanda che ci si pone è: carta di credito o bancomat? Senz’altro ciascun individuo presenta delle esigenze differenti che possono indirizzarlo maggiormente verso un’opzione piuttosto che verso un’altra, ma in generale la carta di credito rappresenta una soluzione ricca di vantaggi.

La differenza principale tra una carta di credito ed una carta di debito (o bancomat) è già chiara nei termini. Una carta di credito permette di effettuare pagamenti anche quando non vi sono soldi in giacenza sul conto corrente, una carta di debito no.

Viene stabilito, in accordo con la banca, un plafond mensile, che permette di effettuare spese anche quando il conto è in rosso, entro certi limiti, per poi saldare il debito nel mese successivo, quando verrà cioè versato un nuovo stipendio. Non a caso per ottenere una carta di credito deve esserci la garanzia di un versamento mensile, che sia uno stipendio o una pensione.

Le carte di credito sono più sicure per effettuare pagamenti online, infatti in caso di phishing o furti di identità l’iter per bloccare la carta è estremamente semplice. Inoltre, alcuni siti web ammettono solo pagamento con carta di credito.

Vi sono poi alcuni optional che vengono garantiti esclusivamente se si è in possesso di una carta di credito. Ad esempio per noleggiare un’automobile all’estero si può procedere solo pagando con carta di credito.

Anche la rateizzazione di un pagamento è ammessa unicamente con carte di credito, a tal proposito ogni banca dispone di cifre minime che possono essere rateizzate.

Carta di credito per privati: perché richiederla online?

Quindi è assodato che in certi casi possedere una carta di credito è, oltre che utile, anche necessario. Per poter richiedere una carta di credito è necessario dimostrare di avere una situazione economica soddisfacente.

Oltre a tutta la documentazione è importante, quindi, dare modo alla banca o istituto di credito di avere delle informazioni complete sul proprio reddito, sotto forma di dichiarazione dei redditi o semplicemente mediante busta paga.

Questo aspetto suggerisce un primo vantaggio relativo alla richiesta della carta di credito online: reperire tante scartoffie può essere noioso, soprattutto al giorno d’oggi in cui le buste paga sono telematiche e reperirle tramite PC è semplice e veloce.

Vi sono molte banche o istituti di credito che permettono di inviare la documentazione tramite PEC o caricandola sul sito ufficiale, senza armarsi di mille documenti che, puntualmente, non sono mai tutti quelli richiesti.Un altro aspetto che spesso non si considera è quello relativo alla possibilità di informarsi autonomamente, senza pressioni esterne e senza fare scelte incerte delle quali non si è capito molto.

Sicuramente nelle banche il personale è estremamente qualificato, tuttavia se non si è particolarmente ferrati nel settore si rischia di non capire a fondo le proposte offerte, scegliendo senza discriminare realmente ciò che si potrebbe avere.

Quante volte ci si priva di fare qualche domanda in più o magari ci si sente a disagio nell’ammettere di non aver capito quasi niente.

Ecco, questo non accade se tutto si svolge nella calma della propria casa, in cui si ha a disposizione tutto il tempo necessario per prendere visione delle opzioni possibili. In questo modo si può compiere una scelta in piena consapevolezza.

Last but not least: non recarsi fisicamente in filiale. È necessario, infatti, prendere appuntamenti con largo anticipo, liberarsi da eventuali impegni, tutte seccature che si possono evitare richiedendo la carta di credito online che viene, poi, spedita direttamente presso il domicilio indicato.

Per maggiori informazioni sulle carte di credito per privati visitare: https://www.dinersclub.it/richiedere-carta-di-credito/#privati