Cucine, quali sono le attrezzature più indispensabili?
Dicembre 4, 2018Da luogo dove “semplicemente” si preparava il cibo, le cucine con il passare degli anni sono diventate sempre più il cuore dei ristoranti. Quali sono le attrezzature più utilizzate e indispensabili dagli chef di tutto il mondo?
Con la sempre più massiccia produzione di programmi dove si assiste alla preparazione di manicaretti provenienti da ogni parte del mondo, sono sempre più le persone che si interessano a questo mondo.
Con l’incremento dell’interesse nella preparazione di pietanze e dolci, è obbligo pensare alle attrezzature presenti nella propria cucina. Quali sono quelle che indubbiamente non possono mancare?
Per riuscire a rispondere a questa domanda, abbiamo interpellato gli esperti di Gastrodomus, un’azienda specializzata nella realizzazione e fornitura di materiale per cucine professionali. La luna esperienza nel settore delle cucine e nelle forniture nel settore ristorativo, gli permette di rispondere a questa dilemma che sempre più si presenta ai novelli cuochi.
1. Set di coltelli
I coltelli, sono da sempre una delle attrezzature principe per chi lavora in cucina. Servono sia a preparare le basi per un piatto, ma anche a completare la sua preparazione prima di essere servito a tutti i commensali presenti. Avere un set di buona qualità è sicuramente un must, ma per iniziare può benissimo bastare avere almeno un paio di coltelli. Un coltello grande, per le operazioni di sminuzzamento e taglio e uno più piccolo per le incisioni e gli ultimi ritocchi.
La cosa importante da verificare al momento dell’acquisto, è che siano coltelli di buona qualità. Visto il continuo e logorante utilizzo di questa attrezzatura, se non si acquistano prodotti di qualità è difficile che un coltello di scarsa qualità possa essere utilizzato per molti anni.
2. Impastatrice
Per chi ama realizzare pasta fresca e dolci, avere in casa una piccola impastatrice è sicuramente una cosa indispensabile. Questa attrezzatura, oltre a rendere meno difficile realizzare gli impasti, offre anche la possibilità di non scaldare l’impasto vero e proprio. Un impasto realizzato con le mani, proprio per l’utilizzo di queste ultime risulterà essere più caldo di uno realizzato con una impastatrice. Se questo fattore può passare in secondo piano in alcune tipologie di preparazione, in molte altre potrebbe determinare il sapore finale della ricetta.
3. Forno
Il forno è un elemento sempre più diffuso nelle cucine, vuoi per la versatilità degli ultimi modelli presenti in commercio, vuoi per il numero di ricette che lo vedono elemento cardine per una buona riuscita.
Pizze, focacce, torte ma anche primi o secondi piatti si possono cucinare senza problemi in un forno. Anche in questo caso, scegliere un modello con ottime caratteristiche permette di realizzare e quindi ottenere piatti sfiziosi e di ottima qualità.
Se si ha una predilezione per la cucina salutare, può anche essere una buona idea acquistare un forno che abbia la possibilità di cuocere con il vapore. Questa cottura, che spesso riduce al minimo la presenza di grassi, è ottima per chi vuole seguire un regime alimentare più salutare.
L’elenco di attrezzature presenti in questa guida potrebbe sembrare sbagliato o incompleto per molte persone, ma è bene pensare che la cucina è un luogo dove si preparano migliaia (se non milioni) di ricette. Ogni chef o aspirante chef, dopo tutto può avere la sua attrezzatura preferita e di cui potrebbe difficilmente fare a meno.