Carta di credito clonata: ecco come bloccarla con il numero verde

Carta di credito clonata: ecco come bloccarla con il numero verde

Agosto 11, 2018 Off Di Redazione

Purtroppo sono molti e pressoché quotidiani i casi di clonazione delle carte di credito. Il Web è un universo popolato da gente onesta ma anche di delinquenti che hanno il solo obiettivo di perpetrare truffe al fine di realizzare guadagni illeciti, anche clonando le Carte di Credito. Ecco come difenderti e come fare se questo è il tuo caso.

Come ti hanno clonato la carta

Ormai l’utilizzo della Carta di Credito è parecchio diffuso, soprattutto per gli acquisti Online e più cresce il suo utilizzo, più crescono i malviventi che popolano il web e che agiscono con diversi stratagemmi per carpire i dati della tua Carta e clonarla.

Una Carta clonata funziona in tutto e per tutto come quella originale, ti rendi conto che qualcosa non va bene dalle notifiche di utilizzo che ti arrivano, talvolta con un pagamento negato, altre volte andato a buon fine con danno economico per te.

Cosa fare se ti hanno clonato la Carta

Se ti rendi conto che qualcuno ha clonato la tua Carta, devi agire immediatamente. Te ne rendi conto perché il gestore della Carta ti invierà notifiche di utilizzo o tentato utilizzo negato in località dove magari non sei proprio mai stato.

Alcune persone in Italia si sono viste arrivare notifiche di utilizzo negli Stati Uniti, dove magari avrebbero voluto andare, forse il sogno di una vita ma mai realizzato. L’utilizzo della Carta clonata può venire negato per diversi motivi dal gestore della Carta e in questo caso ti è andata bene ma altre volte viene autorizzato e in questo modo ti viene sottratto del denaro.

In entrambi i casi il primo passo da fare è bloccare la carta e presentare denuncia presso le Autorità di pubblica sicurezza. Ciascun gestore fornisce un numero di telefono, quasi sempre un numero verde, cui comunicare il fatto e bloccare immediatamente la Carta.

Come bloccare la Carta di Credito

Non solo nel caso di clonazione della Carta ma anche nel caso di suo smarrimento, occorre procedere immediatamente al blocco della stessa. Questi i numeri di telefono cui rivolgerti per richiedere il blocco:

  • VISA numero verde 800819014
  • Mastercard numero verde 800870866
  • American Express numero a pagamento (prefisso nazionale) 0672900347
  • Diners Club numero verde 800393939

Per altri gestori, se hai difficoltà a risalire al numero, riferisciti all’Istituto che ha emesso la Carta stessa. Immediatamente dopo presenta denuncia alla Polizia o ai Carabinieri: il verbale ti servirà anche per ottenere eventuali rimborsi.

Come chiedere un rimborso

Il gestore della Carta ti potrà riconoscere un rimborso almeno parziale delle some indebitamente sottratte a seguito della clonazione della Carta o l’utilizzo della Carta smarrita, trovata da qualcuno e utilizzata.

Il presupposto per ottenere il rimborso è il blocco tempestivo della Carta e la seguente denuncia. E’ escluso il rimborso in caso di incauta custodia della stessa, in tutti gli altri casi devi agire come segue:

  • Recati nella filiale della tua Banca, segnalare il fatto e presentare copia della denuncia.
  • Segui le istruzioni che ti vengono fornite per chiedere il rimborso; in genere si tratta di un modulo appositamente predisposto da compilare.

Prevenire i problemi

Bisogna essere prudenti e non rilasciare i dati della propria Carta a chicchessia. Se acquisti presso siti Online, fai attenzione che siano siti con una buona reputazione, controllala attraverso opinioni e recensioni che puoi ottenere attraverso Google Gruppi.

Diffida già in partenza dei siti che per essere sicuri devono presentare nel loro indirizzo la dicitura “https” prima del nome del Dominio. Se il sito ha una pagina Facebook, vai su questa pagina e verifica i “Commenti” di altri utenti.

Evita di fornire dati della Carta quando sei in connessione con reti pubbliche che sono sempre a basso livello di protezione. Non fornire mai dati in risposta a mail che ti arrivano e che ti invitano a farlo: i siti seri non lo fanno mai.