Animali in casa: l’alimentazione estiva

Animali in casa: l’alimentazione estiva

Agosto 11, 2018 Off Di Redazione

Nelle case degli italiani vivono milioni di quattro zampe, cani e gatti, che fanno parte integrante della famiglia. Quanto affetto ci donano, quanta compagnia fanno a persone che, altrimenti, sarebbero sole e soffrirebbero di solitudine rischiando la depressione.  Quanto dobbiamo loro…

Gli animali d’estate

Molte persone, pur amando il proprio amico peloso, non considerano che come noi stessi cambiamo le nostre abitudini di vita e di alimentazione nelle varie stagioni dell’anno, anche i nostri gatti e soprattutto cani sentono il trascorrere delle stagioni e necessitano di cambiamenti nelle abitudini quotidiane in funzione della stagione.

Chi si sognerebbe, a meno di non essere in montagna, di mangiare un buon piatto di polenta fumante con la salsiccia al sugo in una torrida giornata estiva? Un ottimo piatto che nella stagione fredda è più che piacevole, d’estate diventa non apprezzabile.

Pomodoro, mozzarella, piatti freddi e leggeri, un’insalata sono l’ideale in estate e poi tanti liquidi per non rischiare la disidratazione con la calura estiva, perché i nostri animali non dovrebbero avere, d’estate, esigenze diverse da quelle invernali?

Passeggiate all’aperto

Le passeggiate estive con il tuo cane (il gatto, in genere, resta in casa), sono meno intense d’estate, è opportuno uscire di casa nelle ore meno calde e prevedere la possibilità di passeggiare anche all’ombra.

Il cane non suda, dissipa il calore con la respirazione più frequente, con la lingua a penzoloni. Con questo tipo di respirazione oltre a dissipare il calore in eccesso, perde anche molti liquidi, per cui avrà la necessità di bere frequentemente acqua fresca. Devi sempre pensare di lasciargliene a disposizione anche durante le passeggiate.

L’alimentazione estiva degli animali

Come tu cambi l’alimentazione adeguandola alle varie stagioni, nello stesso modo questa esigenza  si evidenzia negli animali anche se tu non te ne rendi conto perché l’animale non riesce a dirti che vuole qualcos’altro.

L’appetito nella stagione estiva cala anche negli animali di casa, cani e gatti diventano meno golosi e più esigenti, è questo il loro modo di farti capire che desiderano un’alimentazione diversa. Non improvvisare, ogni animale, in base alla sua taglia, il peso, la razza, ha bisogno di una corretta alimentazione estiva, chiedi sempre consiglio al veterinario che saprà darti tutte le migliori indicazioni.

In base all’attività fisica, certamente ridotta nel periodo estivo, cambia il fabbisogno calorico e la composizione degli alimenti che devono sempre essere bilanciati in termini di nutrienti, carboidrati, proteine, grassi. Ancora una volta poniamo l’accento sull’abbondante idratazione, non lasciare mai il tuo animale senza acqua in estate più che in altre stagioni.

Umido o secco?

Cani e gatti hanno bisogno d’estate di un’alimentazione più leggera, proprio come noi. Non bisogna esagerare nelle quantità di cibo e che sia facilmente digeribile. I cibi umidi sono più gustosi per i nostri animali, quindi anche in caso di inappetenza risultano maggiormente attraenti ma hanno anche lo svantaggio di deteriorarsi velocemente con le alte temperature estive.

Per questo motivo è opportuno mettere nella ciotola solo la quantità che deve mangiare in una volta. Il cibo secco non ha problemi di deterioramento ma richiede molta più acqua in quanto assetano l’animale.

Frutta e verdura

Frutta e verdura sono l’ideale in estate, tutti i medici li consigliano; non tutte le verdure, però, sono adatte ai nostri amici animali: ottime le carote, meglio bollite, da mischiare a pasta e riso con l’avvertenza di cuocere pasta e riso nella stessa acqua di cottura delle carote al fine di mantenere tutte le sostanza utili.

Meglio evitare, invece, lattughe, spinaci, bietole e cicorie che possono portare problemi intestinali e aumentano il rischio della formazione di calcoli. Ottima a libera tutta la frutta di stagione, se gradita dall’animale. Non cedere mai alla tentazione di dare gelato al cane e al gatto, il cioccolato, ad esempio, per loro, benché gradito, è tossico; gli animali non hanno bisogno del gelato, darglielo è un tuo vizio evitabile.