Delude il semestrale SAIPEM
Luglio 25, 2017SAIPEM, un importante titolo quotato in Borsa nel settore energetico, per la precisione infrastrutturale relativo all’energia, ha rivelato ieri il suo dato semestrale per la prima metà del 2017 e non sono molto buoni: il primo semestre si è chiuso in rosso con una perdita di utili per 110 milioni di Euro.
Sul fronte ricavi il dato mostra 4,59 miliardi, in ribasso dal dato dello stesso periodo dello scorso anno che era paro a 5,275 miliardi. Nel primo semestre 2017 SAIPEM ha registrato nuovi ordini per 2,088 Miliardi contro i 3,328 miliardi del 2016. Vero che SAIPEM mostra un dato economico in riduzione ma nel primo trimestre la sua performance operativa e gestionale risulta comunque solida ed è buona la sua visibilità.
Ieri la Borsa era in attesa di questi dati, così come quelli di Luxottica in casa nostra e dei semestrali di Mc Donald’s e Alphabet negli USA. I dati di SAIPEM arrivano in realtà non molto a sorpresa, sono ben note le difficoltà di mercato nel suo settore, la reazione della Borsa, per questo, non poteva essere positiva ma non è stata nemmeno così pesante come sarebbe potuto essere se si fosse trattato di un fulmine a ciel sereno