Dopo tre anni tornano le Obbligazioni greche

Dopo tre anni tornano le Obbligazioni greche

Luglio 24, 2017 Off Di Redazione

Dopo tre anni la Grecia è stata autorizzata all’emissione di suoi titoli di Stato pr un valore complessivo di circa 4 miliardi di Euro.  La Grecia ha emesso oggi i suoi nuovi titoli di Stato quinquennali che sono stati piazzati sui mercati con un rendimento parecchio alto, il 4,75%, interessante per gli investitori in quanto più che doppio come rendimento rispetto ai decennali italiani, ad esempio, che già in Europa sono tra quelli che rendono maggiormente.

La Grecia, grazie al collocamento dei suoi titoli può tirare un respiro, una boccata d’ossigeno ma il problema sarà il costo dei rimborsi con gli interessi, tra cinque anni, che peserà non poco sulle casse greche.

Occorre anche valutare l’impatto sui costi interni che una simile operazione ha, con un aumento dei costi di indebitamento nel medio termine. In ogni caso, l’autorizzazione Europea che ha permesso oggi alla Grecia di piazzare nuovamente dopo tre anni dei suoi Titoli di Stato, è un buon segnale di miglioramento della condizione gravissima in cui era piombata e dalla quale, con fatica e forti sacrifici del suo popolo si sta lentamente risollevando.

In questi anni i Paesi che hanno “aiutato” la Grecia, hanno realizzato su questo dei significativi guadagni, come la Germania che ha guadagnato sulla crisi Greca 1,2 Miliardi di Euro.