Scarpe antinfortunistiche: che cosa sono, che cosa prevede la legge e dove acquistarle
Luglio 16, 2024
La sicurezza del lavoratore è uno degli obiettivi più importanti a cui si debba giungere nell’ambito di un documento per la valutazione dei rischi in ambito industriale e lavorativo; parliamo di un documento assolutamente obbligatorio, secondo quanto stabilito dalla legge italiana che, per tentare di contrastare infortuni e morti sul lavoro, ha messo a punto una serie di soluzioni per venire incontro alle esigenze del lavoratore, sopratutto nell’ambito della tutela della sua sicurezza. Un datore di lavoro è obbligato, al giorno d’oggi, a pensare a soluzioni che hanno a che fare con la strumentazione, con i luoghi di sicurezza e con la garanzia di un ambiente che non sia ostile rispetto alla necessità di tutela, in tutto e per tutto, quando si opera e si realizzano delle attività di ogni sorta.
Per questo motivo, oggi si parla dei cosiddetti DPI, dispositivi di protezione individuale che servono a proteggere il lavoratore e a garantire – a quest’ultimo – la sicurezza di cui si ha bisogno in qualsiasi momento; questi strumenti sono suddivisi in base alla classe di protezione e al tipo di tutela che viene offerta al lavoratore; tra questi, spiccano le scarpe antinfortunistiche, che garantiscono la protezione dei piedi per lavori in cui si può venire a contatto con superfici potenzialmente pericolose. Ma che cosa prevede la legge in merito e dove acquistarle? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Che cosa sono le scarpe antinfortunistiche?
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di che cosa sono le scarpe antinfortunistiche, interessa la finalità e la destinazione di queste calzature. Come detto precedentemente, la legislatura italiana regola l’ambito della protezione del lavoratore tramite il decreto legge 81/2008, che interessa il tema della sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso una serie di normative e allegati che, nel dettaglio, parlano di alcuni strumenti. Tra questi, le scarpe che vengono descritte nell’allegato VIII, in cui si offrono specifiche circa le protezioni ai piedi in quei casi di pericolo per ustioni, causticazione, punture e schiacciamento, che possono essere dettate da una serie di potenziali problemi sul luogo di lavoro. Per questo motivo, le scarpe antinfortunistiche sono delle calzature che vengono indossate quando si lavora a stretto contatto con pericoli per operai, infermieri, artigiani, magazzinieri e tanto altro.
Esse spiccano non soltanto per la comodità che viene donata al lavoratore, ma anche per la rigidità di suole e punte, che permettono di proteggere la pianta del piede e la parte alta dello stesso, nel caso di furti o di cadute particolari di strumenti. Ovviamente, le scarpe antinfortunistiche dovranno garantire anche la massima comodità possibile nel caso di lavori in cui ci si dovrà trovare in piedi per la maggior parte del tempo nella propria giornata, ad esempio per ciò che avviene con infermieri che operano in una corsia o per operai industriali che lavorano in piedi. Infine, un’ultima caratteristica che potrà essere valutata, per la scelta di una scarpa antinfortunistica, interessa la sudorazione del piede e i danni da sfregamento, che possono essere piuttosto pericolosi a lungo andare, soprattutto per la salute complessiva del piede, che dovrà essere tenuto sempre coperto per evitare problematiche di altro genere: per questo motivo, accanto alle scarpe antinfortunistiche che presentano proprietà traspiranti, spesso si consiglia anche l’utilizzo di calze chd trattengono l’umidità.
Dove acquistare scarpe antinfortunistiche?
Dopo aver elencato quali sono le caratteristiche che rendono le scarpe antinfortunistiche tali, si può procedere con l’ultima caratteristica (o meglio, l’interrogativo) che sicuramente risulta essere oggetto della valutazione di un lavoratore: dove acquistare queste scarpe? Trattandosi di calzature non regolarmente utilizzate ogni giorno, le scarpe antinfortunistiche potrebbero non essere trovate facilmente in un qualsiasi negozio di scarpe, dal momento che non rispondono ad esigenze di marca o di abbigliamento pensato in termini stilistici; certo è che si potrebbe pensare a calzature comode, da acquistare per ottenere un maggior comfort sul luogo di lavoro, ma allo stesso tempo le scarpe antinfortunistiche si occupano anche di proteggere il lavoratore. Per questo motivo, si consiglia di acquistare delle scarpe antinfortunistiche in luoghi maggiormente preposti: online, ad esempio, si ritrovano diversi ambienti in cui acquistare degli strumenti per la protezione del lavoratore. Ad esempio, nel sito eurohatria.com si potranno trovare strumenti adatti ad ogni esigenza di sicurezza, tra cui anche le scarpe per ogni taglia ed esigenza.