Quali sono i dolci tipici siciliani

Quali sono i dolci tipici siciliani

Aprile 6, 2021 Off Di Redazione

Se in Italia c’è una regione che è letteralmente in grado di prendere per la gola i turisti, allora questa di sicuro è la Sicilia. L’isola, infatti, è nota per la sua lunga tradizione legata all’arte pasticcera che è conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi dolci tipici.

Ed allora, quali sono i dolci tipici siciliani? Al riguardo c’è da dire che la lista è davvero molto lunga, ma di sicuro la Sicilia è la patria di dolci tipici come la cassata e come il cannolo siciliano che è unico ed inimitabile. E lo stesso dicasi per la mitica granita con la brioche, per lo sfincio di San Giuseppe in concomitanza con la Festa del Papà del 19 marzo, e per il biancomangiare.

La cassata siciliana, morbido pan di Spagna con ripieno goloso alla ricotta

La cassata siciliana è un dolce tipico goloso e dal gusto irresistibile con la base che è rappresentata da un morbido pan di Spagna, e da un ripieno di crema di ricotta e cioccolato. La cassata siciliana viene poi prima ricoperta di glassa, e poi decorata con il marzapane e con la frutta candita.

Il cannolo siciliano, dolce tipico siciliano per eccellenza

Con la sua cialda croccante, il cannolo siciliano è il dolce tipico per eccellenza nell’isola. A forma di cono aperto da ambo i lati, il cannolo siciliano è ripieno di crema alla ricotta con una guarnizione golosa a base di canditi e di granella di pistacchio. Dopodiché la preparazione del cannolo siciliano viene completata con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Granita con brioche al bar, in Sicilia è un rito con tanti gusti tra cui scegliere

In Sicilia la granita con brioche specie d’estate, ma anche fuori stagione, è un vero e proprio rito al bar per la prima colazione e non solo. E questo anche grazie alla grande varietà di granite proposte dai bar ai clienti. Da quella classica alle mandorle alla granita alla fragola, e passando per la granita al caffè e per quella saziante e dissetante al gusto di limone quando la calura si fa davvero opprimente.

Lo sfincio di San Giuseppe, irresistibile frittella per la Festa del Papà

Lo sfincio di San Giuseppe è un dolce tipico siciliano che è presente nelle pasticcerie in concomitanza con la Festa del Papà. Si tratta, nello specifico, di un’irresistibile frittella che è coperta con la crema di ricotta, e che è guarnita in maniera generosa con un mix di ciliegie, di scorze d’arancia candite, di pistacchi tritati e di gocce di cioccolato.

Il biancomangiare, ecco il dolce che si scioglie in bocca

Molto simile al budino, il biancomangiare è un dolce tipico siciliano che è gustoso e che si scioglie in bocca. Realizzato con il latte e con l’amido per dolci, il biancomangiare è un dolce tipico siciliano che è facile da preparare per poi procedere con la decorazione dando davvero sfoggio alla propria creatività tra il cioccolato, i canditi e la granella di pistacchio.