Come trovare nuovi clienti online con la lead generation

Come trovare nuovi clienti online con la lead generation

Aprile 13, 2021 Off Di Redazione

Una delle questioni più importanti per le aziende oggi riguarda l’acquisizione di nuovi clienti. La comunicazione si è spostata principalmente online e diventa, quindi, necessario per le imprese costruire una campagna di marketing e comunicazione efficace che passi attraverso i principali canali telematici, siano essi siti internet o social network.

Si sente spesso parlare di lead generation, uno strumento molto utile per raggiungere un numero di utenti cospicuo in poco tempo. Se ti stai chiedendo come trovare nuovi clienti online con questo metodo, un’agenzia di comunicazione web come Nextre Digital è il punto di riferimento ideale per tutte le aziende che vogliono rafforzare la propria presenza online.

Che cos’è la lead generation?

Con questa terminologia ci riferiamo a una strategia di marketing mirata all’acquisizione di nuovi clienti attraverso l’automatizzazione. Sfruttando i lead magnet, che possono essere contenuti testuali o visivi di varia natura, è possibile raggiungere utenti interessati a un prodotto in modo più semplice, sicuro e immediato.

Avere un sito internet o una pagina su un social network è condizione necessaria ma non sufficiente per migliorare i ricavi di un’azienda. Per questo occorre affidarsi a una buona lead generation per poter generare utenti reali in tempi brevi.

Chi sono i lead di cui si parla?

Il lead in questione è un utente potenzialmente interessato al prodotto di un’azienda. La sua partecipazione è attiva, nel senso che è lui stesso a entrare in contatto inizialmente con l’azienda, perché spinto a cliccare su un link o su un video per lui interessante. Il lead è un utente, quindi, e la lead generation è una strategia che aiuta le imprese a generare utenti realmente interessati al proprio prodotto.

Lead generation: come trovare clienti reali online

Con la formula lead generation ci riferiamo a una serie di strategie di marketing che servono ad attirare clienti realmente interessati al nostro prodotto. Non si tratta, quindi, di raggiungere un bacino di utenza più ampio, ma di attirare i clienti che potrebbero essere interessati al nostro brand, alla nostra impresa, ai nostri prodotti.

Lo scopo principale di una strategia di marketing efficace è la conversione di un determinato numero di utenti in ricavi reali e riscontrabili facilmente. Il target non è, quindi, semplicemente più vasto ma è correttamente profilato secondo una serie di criteri specifici che riguardano soprattutto la compatibilità tra il prodotto che stiamo vendendo e le esigenze specifiche di un utente. Per una web agency come Nextre Digital le strategie di marketing sono pane quotidiano. Grazie a un ambiente innovativo e in costante aggiornamento, può garantire ai suoi clienti un servizio efficiente e professionale e mirato alla creazione di campagne efficaci e personalizzate.

Per generare utenti realmente interessati è molto importante conoscere a fondo le loro abitudini e cercare di capire se il proprio prodotto può in qualche modo soddisfare i bisogni di un determinato cliente. In questo senso, la lead generation può aiutare le imprese a targettizzare il proprio brand, generando così sempre più utenti realmente interessati e sempre meno utenti cosiddetti “di passaggio”.

Lead generation in inglese vuol dire letteralmente “generazione di contatti”. Si tratta, quindi, della creazione di un elenco estremamente profilato di utenti e consumatori strettamente correlati e interessati al tuo brand. La lead generation ti insegna come fare a trovare clienti online grazie al cosiddetto funnel marketing, una strategia che consente di convertire con facilità gli utenti in veri e propri consumatori. Il funnel marketing funziona esattamente come un imbuto: la parte superiore è quella più larga, quella in cui comincia la lead generation. Il contatto interessato entra nell’imbuto e piano piano procede verso la parte più stretta, in cui il brand realizza strategie di marketing realizzate ad hoc per il potenziale cliente. La strategia è ovviamente personalizzata e su misura per l’utente, che si ritrova alla fine dell’imbuto (funnel) a effettuare l’acquisto.

Come generare clienti reali con una lead generation

Il primo passo è certamente quello della creazione di contenuti ad hoc e personalizzati, perfettamente indicizzati nei motori di ricerca, che contengono al loro interno parole chiave specifiche e rivolte a una determinata categoria di utenti. Il contenuto può essere testuale o visivo, rappresentato sia come video che come grafica o fotografia, e può essere condiviso su un blog o su un social network.

Il secondo passo riguarda la generazione di pubblicità a pagamento o post sponsorizzati sui social network. È molto importante, qui, imparare a impostare le pubblicità nel modo giusto, definendo fin da subito il target a cui ci si rivolgerà.

Il terzo passo riguarda la realizzazione di campagne di email marketing e di direct marketing, che se usate nel modo giusto e per il giusto prodotto possono generare diversi lead di qualità.

Infine, ma mai da sottovalutare, un occhio di riguardo va senza dubbio ai social media, forse uno degli strumenti più efficaci per la generazione di contatti e per la creazione di campagne promozionali dedicate. Grazie a social network come Facebook, Instagram e TikTok è possibile creare una connessione molto personale con i propri utenti, stabilendo con loro un rapporto basato sulla fiducia e la conoscenza reciproca e abbattendo, così, i muri tradizionali del rapporto tra brand e cliente.

La comunicazione online in generale è meno facile di quello che sembra e pensare di occuparsene autonomamente è quasi un’utopia. Chiedere aiuto ai professionisti del settore è molto importante, perché solo chi è perfettamente consapevole di queste dinamiche può consigliarvi nel modo giusto.

Lead magnet: in che modo attirare a sé i clienti reali?

Per poter attirare a sé i clienti ideali, però, occorre creare contenuti specifici e funzionali. In questo caso si parla di lead magnet, letteralmente magneti per i contatti, ossia contenuti informativi utili per attirare l’attenzione del cliente e allo stesso tempo per spiegare esaustivamente un determinato prodotto. Non c’è una regola specifica da seguire: un lead magnet funzionale può essere una guida in pdf scaricabile, un video tutorial, una video intervista, un’infografica. Certo, per ogni utente c’è un lead magnet adeguato ai suoi bisogni e alle sue abitudini: di conseguenza, è opportuno interrogarsi sulla tipologia di utente che abbiamo intenzione di attirare a noi. Offrire contenuti interessanti, utili e di qualità è molto importante, per questo i social media e i siti internet sono fondamentali a raggiungere questo scopo.

Avviare una campagna di lead generation non è una passeggiata, ma se fatta nel modo giusto può aiutarci sicuramente ad ampliare il nostro bacino di utenza, fatto di clienti realmente interessati al nostro prodotto. Da soli, ovviamente, è impossibile. Se ci affidiamo a un team di esperti del settore il successo dell’impresa è pressoché assicurato.