Come spedire con SDA

Come spedire con SDA

Marzo 26, 2021 Off Di Redazione

È importante capire come spedire con SDA perché oggi sia i privati che le aziende e gli esercizi commerciali utilizzano questa metodica per inviare oggetti personali, merci o qualsiasi altra cosa.

È per questo che è importante capire come spedire in un punto SDA o se è possibile prenotare un ritiro specifico o come visualizzare nello specifico ogni movimento della spedizione che si sia il mittente o il destinatario e soprattutto cosa occorre fare nella remota possibilità che il servizio di spedizioni smarrisca il pacco. Per avere tutte le informazioni necessarie non si deve fare altro che continuare a leggere.

Spedire in punto SDA

Spedire in un punto SDA è il metodo più facile e maggiormente usato perché permette a un utente che abbia poche o molte scatole da spedire di recarsi in uno specifico punto e non sia interessato ad aspettare troppo.

Per spedire presso un punto SDA basterà conoscere gli orari di apertura del punto che si desidera raggiungere. E’ sempre meglio contattare telefonicamente la sede, per poi recarsi con il pacco già imballato, dopodiché non bisognerà fare altro che consegnare la spedizione alla società che si incaricherà di spedirla e consegnarla al destinatario.

È bene ricordare che un punto SDA mette a disposizione dell’utente anche un’ampia gamma di scatole e mezzi di imballaggio se non si ha avuto il tempo di procurarsene di propri. È il servizio di spedizione maggiormente utilizzato perché è dedicato al semplice cittadino che intende spedire.

Spedire con ritiro pacco

Spedire con SDA per mezzo di ritiro pacco è necessario essere dei clienti abbonati. Sostanzialmente un privato che effettua una spedizione una tantum non può richiedere la spedizione con ritiro del pacco.

Per i clienti SDA con un abbonamento attivo è davvero molto semplice ed efficiente spediro con ritiro del pacco. La spedizione può essere sia a singolo collo che multipacco. Per farlo non serve altro che recarsi sul sito ufficiale dell’azienda, cliccare sulla funzione prenota un ritiro e il gioco è fatto.

Ovviamente è opportuno che l’utente che si trovi a effettuare l’operazione immetta tutte le informazioni necessarie come il numero dei colli e delle buste che intende spedire, il proprio indirizzo e una fascia oraria nella quale è sicuro di essere reperibile dai fattorini SDA.

Il ritiro pacco presso un numero civico pre-registrato ha delle regole specifiche: se si intende far partire il ritiro il giorno stesso si dovrà effettuare la prenotazione entro le ore 12:00 ogni prenotazione oltre quell’orario e pervenuta fino alle 18:30 sarà presa in consegna il giorno seguente. Questo servizio non è disponibile per i ritiri occasionali ma solo per gli utenti che posseggono un abbonamento SDA e non è possibile prenotare ritiri di sabato o nei giorni festivi.

Controllare Tracking SDA

Quando si spedisce o si riceve una spedizione può essere utile utilizzare il tracking SDA. Farlo è davvero semplice ed è un’operazione che si può compiere ovunque ci si trovi basterà recarsi sulla pagina di ricerca spedizioni SDA e utilizzare il numero specifico di tracking che l’agenzia di spedizioni ha inviato all’e-mail registrata.

In questo modo si potranno avere tutte le informazioni riguardanti la spedizione ovvero quando è partito, dove si trova al momento e soprattutto quando sarà in consegna all’indirizzo selezionato e verso quale ora si prevede che il corriere sia disponibile a consegnarla.

Fare reclamo in caso di smarrimento

Può capitare che il pacco non arrivi e che il servizio di spedizione non funzioni a dovere, in questo caso è necessario fare ricorso in caso di smarrimento.

La pratica di reclamo può essere aperta in questi casi ma a farlo può essere solo il mittente mentre il destinatario non ha questo potere ed è per questo che se l’utente si trova nella situazione di essere il destinatario di un pacco smarrito deve contattare la società mittente del pacco e non solo SDA, in modo che quest’ultima possa effettuare a sua volta un ricorso per veder rimborsato il valore complessivo della merce.