Strumenti e tools SEO, quali sono e come si utilizzano
Dicembre 26, 2019Per migliorare la visibilità di un sito Internet occorre avere necessariamente conoscenze, quantomeno di base, legate alla search engine optimization. In più, oltre alle conoscenze di natura teorica è importante pure saper usare strumenti e tools SEO che non sono altro che dei programmi di utilità che permettono di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca più utilizzati al mondo, da Google a Bing e passando per Yahoo!.
Software e programmi di utilità seo, gratis o a pagamento?
Come ogni software o programma di utilità, anche quelli legati alla seo possono essere free, ovverosia gratuiti, oppure a pagamento spesso nella versione premium e comunque dopo aver fruito di una prova gratuita a tempo.
Quel che è certo è che le procedure di ottimizzazione di un sito, ai fini di un miglioramento della visibilità e del posizionamento su Google, sono standard e spaziano dall’analisi dei backlink all’analisi del server, e passando per il controllo dei link, per la scansione del sito, e poi a seguire l’analisi on-page del codice e dei contenuti, la ricerca delle parole chiave ed il confronto con la concorrenza ed il monitoraggio del traffico con servizi come Google Analytics.
I seo tools free sono i preferiti da chi, magari da autodidatta, ha appreso le basi della search engine optimization, ma in realtà spesso non solo è necessario acquistare servizi premium che offrono maggiore efficienza e quindi migliori risultati, ma è pure fondamentale affidarsi ad esperti, ed in particolare ai team di professionisti che lavorano per primarie web agency.
Posizionamento seo, quando gli interventi fai da te sono sconsigliati
Per molti siti, o perché sono online da poco, o perché non sono stati nel tempo ben curati e ben gestiti, il miglioramento del posizionamento su Google difficilmente si ottiene con soluzioni da autodidatta, o comunque con il fai da te al fine di evitare di pagare un professionista della seo. E questo perché gli interventi e le ottimizzazioni possibili su un sito, ai fini del miglioramento del posizionamento su Google, sono molteplici e vanno scelte in maniera opportuna altrimenti si rischia di non ottenere alcun risultato tangibile.
Per esempio, un sito può presentare problemi che a prima vista, senza l’uso di strumenti specifici, non possono essere rilevati in quanto potrebbero esserci, a livello di server, dei colli di bottiglia che portano ad un elevato tempo di caricamento di uno o più URL. Così come potrebbero esserci title duplicati, link interrotti ed altri errori a livello di codice che non permettono al sito di acquisire visibilità e reputazione su Google e sugli altri motori a partire dalle parole chiavi che sono attinenti ai contenuti del sito.
Programmi seo, le funzioni principali per il monitoraggio
E per quel che riguarda il monitoraggio, i migliori programmi seo permettono in tempo reale, e comunque nel rispetto della privacy di chi naviga, di analizzare il comportamento degli utenti su un sito, di risalire alle sorgenti di traffico, e di avere sempre i dati aggiornati sulle conversioni, ovverosia sugli obiettivi che sono strettamente legati al traffico e che possono essere rappresentati dalla registrazione al portale, alla sottoscrizione di una newsletter e fino ad arrivare alla vendita online di beni e/o alla sottoscrizione di servizi.