Emangiomi Infantili: Quali sono i Centri Italiani all’avanguardia
Febbraio 21, 2019L’emangioma infantile, pur essendo un tumore benigno, il quale nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente, in alcune circostanze potrebbe raggiungere una certa complessità. Per questo motivo, in situazioni simili, è importante rivolgersi ad uno specialista e applicare i trattamenti necessari. A tale scopo, occorre recarsi in uno dei Centri Italiani specializzati in diagnosi e cura degli emangiomi. Entro il territorio della nostra Penisola non ve ne sono tantissimi, se rapportati al numero presente negli altri Paesi, ma se ne trovano comunque, ben attrezzati e all’avanguardia.
SISAV: cos’è e come aiuta le famiglie dei pazienti?
Per prima cosa, al fine di conoscere tutti i Centri Italiani specializzati nella cura dell’emangioma, è possibile rivolgersi al SISAV (acronimo di Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari). Questo non sarà solo in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per contattare un centro adibito alla cura degli emangiomi: la società si dedica a fornire tutta l’assistenza necessaria alle famiglie, e soprattutto ai genitori, dei piccoli pazienti affetti dalla suddetta lesione.
Tutto ciò è possibile grazie al fatto che al SISAV sono affiliati numerosi specialisti ed operatori sanitari il cui compito è quello di dedicarsi a ricerca, diagnosi e cura relative non solo ad emangiomi infantili, ma a tutte quelle patologie dovute a disturbi causati da anomalie vascolari.
Per far sì che le famiglie abbiano una corretta informazione relativamente a problemi di questo genere, la società ha messo a disposizione di tutti un fascicolo contenente le ”Linee Guida delle Anomalie Vascolari”.
Per conoscere i Centri Italiani specializzati, si può consultare emangioma.net, il sito dedicato agli emangiomi infantili.
Centri di riferimento nelle regioni italiane
Anche se il numero di centri specializzati in questo settore non è altissimo, se ne possono trovare su tutta l’area geografica italiana. Nord, Centro e Sud possiedono diverse strutture all’avanguardia, nelle quali lavorano i migliori medici specializzati in tale ambito.
Nelle regioni del Nord ve ne è una maggior concentrazione, specialmente in Lombardia, dove spiccano l”’Ospedale dei bambini Buzzi” di Milano, l”’Ospedale Alessandro Manzoni” di Lecco e gli ”Istituti ospedalieri di Cremona” specializzati in patologie neonatali.
Altri centri del Nord Italia sono presenti in Piemonte, in Veneto, in Trentino Alto Adige (dove in particolare nella città di Trento spicca l”’Ospedale Santa Chiara”, in cui si può trovare un ambulatorio integrato adibito accuratamente per le patologie vascolari), in Friuli Venezia Giulia, in Liguria (regione in cui non si può non citare l”’Istituto Gaslini” di Genova) e in Emilia Romagna.
Al Centro e al Sud sono in numero minore rispetto al nord e possono trovarsi solo in alcune regioni, quali Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania (in cui si ricorda il ”Santobono-Pausilipon” situato a Napoli), Puglia, Basilicata (dove spicca l”’Ospedale Madonna delle Grazie” presso Matera), Calabria e Sicilia.
Quali sono i vantaggi di un centro all’avanguardia?
Un centro all’avanguardia, relativamente agli emangiomi infantili, è caratterizzato non solo da un’attrezzatura efficace per l’assistenza dei pazienti e da personale di alto livello, bensì da un’attenta e scrupolosa ricerca di terapie e trattamenti sempre più innovativi, in modo da rendere più semplice e veloce la guarigione dei piccoli pazienti.
Quando si osservano lesioni di questo tipo sul proprio bambino non bisogna andare in panico: è importante mantenere la calma e recarsi in primis dal proprio medico di famiglia o pediatra che poi consiglierà il centro specializzato più vicino. I migliori hanno al proprio servizio dei medici specialisti altamente competenti, i quali sapranno tranquillizzare al meglio i genitori del bambino e guidarli attraverso il percorso più efficace per giungere a completa guarigione.