Due passi in Città Alta tra cucina e storia
Gennaio 23, 2019Bergamo è una bellissima città da visitare, ma anche da vivere nella sua quotidianità: si trova in una delle zone più esclusive d’Italia e sono tanti i turisti che se ne innamorano. In particolare, Città Alta è oggi conosciuta a livello internazionale per i monumenti e le bellezze artistiche che ospita, ma anche per i ristoranti tipici in cui degustare i piatti del territorio.
Già a fine ‘800 il grande architetto Le Corbusier affermava che “spostare anche una sola pietra da Bergamo Alta sarebbe un delitto”, parlando di questo gioiello d’arte in cui tutti vorrebbero abitare come della città con la piazza più bella d’Europa. Chi lavora nel settore immobiliare a Bergamo e ogni agenzia immobiliare della città confermerà sicuramente come siano davvero molte le persone, provenienti dalla Lombardia e da tutta Italia, che si vogliono trasferire per un periodo più o meno lungo in questa storica città.
Vuoi scoprire cosa puoi vedere a Bergamo Alta in un giorno e assaggiare le specialità della tradizione in ristoranti tipici? Allora non devi far altro che prendere la più famosa funicolare cittadina d’Italia, che parte da viale Vittorio Emanuele II a una ventina di minuti a piedi dalla stazione e ti porterà direttamente nel cuore della Città Vecchia.
Bergamo Alta, le sue mura e la passeggiata verso Porta San Giacomo
Il quartiere Città Alta si caratterizza per una cinta di circa 6km di antiche mura, che proteggono il cuore di Bergamo sino dai tempi della Repubblica di Venezia, a cui questa città apparteneva. Passeggiare tra le vie acciottolate e gli antichi palazzi medievali è un’esperienza unica e suggestiva e nelle giornate di nebbia il fascino sui turisti e residenti è ancora maggiore, come vi testimonieranno i suoi abitanti e ogni agenzia immobiliare che ogni giorno propone case e appartamenti in vendita o in affitto.
Chi ama camminare e non vuole raggiungere la parte alta di Bergamo con la funicolare può percorrere una delle 15 strade pedonali, che collegano ancora oggi Bergamo Bassa a Bergamo Alta arrampicandosi fino alle quattro porte d’ingresso, anch’esse di origine medievale: consigliamo sicuramente di entrare da Porta San Giacomo per ammirare il maestoso marmo bianco rosato.
Abitare a Bergamo è anche questo: potersi immergere in pochi minuti in un panorama incontaminato abbandonando il traffico cittadino, come sa chi fa l’agente immobiliare a Bergamo.
La Piazza Vecchia ammirata da Le Corbusier
Simbolo di Bergamo, la Piazza Vecchia racchiude tutti gli edifici storici più importanti della città: la Torre del Campanone, il Palazzo Nuovo con una delle più importanti biblioteche d’Italia, il Palazzo della Regione e il suo orologio solare. Ti consigliamo una pausa caffè in uno dei bar con tavolini all’aperto sulla piazza per assaporare la magia rinascimentale del luogo, che risale al 1400.
La Basilica di Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni
Inno al barocco, la Basilica di Santa Maria Maggiore ospita la tomba del compositore Gaetano Donizetti ed è situata accanto alla Cappella Colleoni, in cui puoi ammirare la statua del condottiero veneziano Bartolomeo Colleoni a cavallo.
I migliori ristoranti di Bergamo Alta
Sappiamo bene che camminare mette appetito, ma non preoccuparti perché anche Bergamo ha le sue specialità tipiche, prima fra tutte la polenta.
Ti stupirà sicuramente la varietà di polenta di Bergamo che puoi assaggiare al ristorante Lalimentari in Città Alta: ogni tipo di polenta viene preparato secondo la tradizione bergamasca utilizzando farina di mais: viene servita bollente abbinata a condimenti a base di salame, lardo, salsiccia, funghi, ma anche le rinomate acciughe del Mar Cantabrico.
Non possiamo poi non citare i mitici Casonsèi o Casoncelli, ravioli di pasta fresca ripieni di pane secco, formaggio, uova, carne macinata, amaretti e uvetta serviti con burro fuso e salvia. Puoi degustarli alla Trattoria del Teatro, locale storico di Bergamo Alta e regno della cucina bergamasca più ortodossa.
Ogni buon pranzo si deve concludere con un dolce e, se visiti Bergamo Alta in estate, ti consigliamo una sosta golosa alla gelateria La Marianna, il luogo famoso per l’invenzione negli anni Sessanta del gusto stracciatella. Siamo sicuri che ti innamorerai di questa città, dalla solida tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro: nel caso decidessi di fare il grande passo ed acquistare casa in questi magici quartieri, ricorda di lasciarti guidare dalle migliori agenzie come Immobiliare Percassi, leader nel campo della consulenza immobiliare. Siamo sicuri ti innamorerai di questa città, della sua atmosfera e dei suoi abitanti, laboriosi e affidabili. Non sarai il primo turista che ha deciso di fare il grande passo!