Ristrutturare la propria stanza: i principali accorgimenti da realizzare

Ristrutturare la propria stanza: i principali accorgimenti da realizzare

Settembre 16, 2024 Off Di Redazione

Superare la fase dell’infanzia porta tantissime persone, nella maggior parte dei casi, a mettere in ordine una serie di elementi, soprattutto per quanto riguarda la propria stanza. Quando si è bambini, si realizzano delle scelte estetiche, cromatiche e relative ad oggetti e strumenti che progressivamente inizieranno a non essere più utilizzati, soprattutto durante la fase dell’adolescenza. Questo porta alla volontà di ristrutturare la propria stanza, con alcuni dei principali accorgimenti da realizzare soprattutto per quanto riguarda il modo migliore per cambiare volto all’ambiente interno di una stanza: da un lato, infatti, si pensa a quali possano essere delle scelte per cambiare colore dell’ambiente in cui si vive, dall’altro si tenta di riposizionare il tutto in modo da creare un ambiente molto più dinamico e adatto ad una persona che matura nuovi gusti e diverse passioni. Di seguito, vengono indicate le principali scelte che possono essere realizzate per la ristrutturazione della propria stanza. 

Eliminare gli elementi della vecchia stanza

Prima di procedere con la ristrutturazione della stanza, con le nuove scelte che vanno realizzate in termini estetici e di posizionamento di nuovi oggetti, è importante innanzitutto eliminare tutti gli elementi della vecchia stanza, che risentirà inevitabilmente della maggior parte delle influenze dell’infanzia. Tantissimi bambini, per esempio, amano ottenere un soffitto che non sia semplice nelle sue definizioni estetiche o – banalmente – di colore bianco, ma lo personalizzano con caratterizzazioni particolari, ad esempio con delle nuvole e con il colore azzurro per simulare l’effetto del cielo. Per questo motivo, una delle prime cose da fare è pensare alla nuova verniciatura della stanza, così da cambiare quei colori molto spesso accesi o sgargianti con un cromatismo maggiormente neutro, che porti alla scelta di colorazioni come il marroncino, il beige, il bianco o l’avorio, che sono semplici da abbinare anche con elementi di arredo più semplici e adatti a diverse tendenze stilistiche specifiche. 

Altra caratteristica tipica dell’arredamento dell’infanzia è l’utilizzo della carta da parati, che viene utilizzata per la personalizzazione di una stanza soprattutto nel caso in cui si vogliano inserire dei motivi particolari, come quello di personaggi Disney o di fiori, cuori, stelle e tanto altro ancora. Eliminare la carta da parati potrebbe essere complicato, per cui è importante fare affidamento a strumenti giusti, quali uno stacca carta da parati che permette di eliminare velocemente questo strumento dalle pareti: quest’ultimo può essere acquistato direttamente sul sito di Ambiente Colore, così da migliorare più velocemente l’aspetto della propria stanza.

Riprogettare la stanza

Dopo aver eliminato tutti gli elementi della vecchia stanza, si può procedere con una fase di riprogettazione del nuovo ambiente. Innanzitutto, dopo aver pensato ai colori, bisognerà proseguire anche con un’idea stilistica di base, la quale permetterà di approfondire anche gli elementi di arredo che devono essere integrati nella propria stanza. Per questo motivo, è importante, ad esempio, pensare innanzitutto ad un armadio, ad un comodino e ad altri strumenti, come una scrivania, che vadano posizionati in modo da non ingombrare troppo l’ambiente interno di una camera da letto. Dopo aver acquistato e posizionato questi prodotti, si potrà procedere con la fase di personalizzazione definitiva, per rispecchiare i gusti e le tendenze di un adolescente o di una persona che vuole tentare di vendere la casa ad altre persone, personalizzandola in modo piuttosto neutro, affinché diverse esigenze estetiche, cromatiche e di funzionalità vengano rispettate; ad esempio, è importante provvedere all’acquisto di fonti di illuminazione interne alla propria stanza, tra cui una buona lampada che illumina l’ambiente con luce soffusa, utile soprattutto nelle ore serali, prima di dormire. E ancora, potrebbe essere molto utile acquistare un monitor, il quale avrebbe una doppia funzione di schermo televisore e di schermo per il computer, per poi pensare anche a delle mensole sulle quali sarà possibil appoggiare oggetti come libri, quaderni, fotografie, statuine, action figure, peluche e tanto altro ancora. Infine, la personalizzazione può riguardare anche le pareti, con l’acquisto di poster, quadri tele o stampe particolari per arricchire l’ambiente interno di una camera da letto.