Turismo Firenze, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti

Turismo Firenze, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti

Aprile 30, 2022 Off Di Redazione

Una delle città italiane più ricche di fascino, che ogni anno accoglie decine e decine di migliaia di turisti. In effetti, Firenze è particolarmente amata anche all’estero e persone da ogni parte del mondo la vogliono visitare.

Il motivo è anche piuttosto facile da intuire, dal momento che il capoluogo toscano si può considerare una sorta di museo a cielo aperto. Di conseguenza, visitando tale città c’è la possibilità di ammirare dei veri e propri capolavori dal punto di vista architettonico, ma non solo. In ogni caso, a Firenze si trovano opere d’arte che non hanno eguali in tutto il mondo.

Basti pensare al suo centro storico, che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e che rappresenta la culla del movimento rinascimentale italiano. Eppure, ci sono tanti luoghi che sfuggono agli usuali e più famosi itinerari che prevedono la visita di Firenze. Insomma, ci sono degli angoli più insoliti e una serie di attrazioni molto curiose che meritano comunque di essere ammirate almeno una volta e di cui spesso e volentieri i visitatori più incalliti non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Prima di andare alla scoperta di questi luoghi, uno dei migliori consigli da seguire è senza dubbio quello di organizzare nei minimi dettagli tale viaggio nel capoluogo toscano, magari sfruttando il servizio di noleggio a lungo termine Firenze.  

Il Palazzo dei Cartelloni

Avete presente la stazione di Santa Maria Novella? Ebbene, tra questo punto famosissimo della città di Firenze e il mercato di San Lorenzo c’è una via, che si chiama Sant’Antonino, che ospita al numero 11 una facciata decisamente particolare.

Stiamo facendo riferimento al Palazzo Dei Cartelloni, così chiamato per via delle enormi epigrafi scritte in latino che decise di realizzare il matematico Vincenzo Viviani. Quest’ultimo aveva in proprietà l’intero palazzo e, come omaggio nei confronti della vita, così come delle scoperte che furono fatte dal suo grande maestro, ovvero nientemeno che Galileo Galilei, decise di applicare tali epigrafi.

Tra le curiosità che caratterizzano il Palazzo dei Cartelloni troviamo il fatto che è stato realizzato su un terreno che, prima, ospitava la famiglia Del Giocondo. Pare, infatti, che fu proprio Francesco di Bartolomeo Del Giocondo a chiedere a Leonardo Da Vinci di realizzare un ritratto della moglie, ovvero Madonna Lisa Gherardeschi. Cos’è era quel dipinto? Ovviamente, la Gioconda!

Corridoio Vasariano, un passaggio segreto a Firenze

Si tratta a tutti gli effetti di un percorso segreto che era stato realizzato appositamente per la famiglia de’ Medici. È stato chiamato il Corridoio Vasariano perché andava a collegare gli Uffici con Palazzo Pitti. Un passaggio che si snoda lungo un chilometro sopra Firenze e il fiume e permette di ammirare dei luoghi meno conosciuti, ma altrettanto affascinanti.

Nel 2016, questo percorso segreto è stato chiuso per ragioni di sicurezza, ma da quest’anno pare che verrà riaperto al pubblico. Un allestimento completamente rinnovato che offrirà a tutti noi di mettere piede sul percorso segreto appositamente realizzato per la famiglia de’ Medici e andare alla scoperta di tanti angoli e punti caratteristici di Firenze.

La Chiesa di Ognissanti

Si trova proprio sull’omonima piazza: stiamo parlando della meravigliosa Chiesa di Ognissanti, una delle opere forse meno conosciute, ma più belle della città di Firenze. Si tratta di un vero e proprio patrimonio unico sia dal punto di vista artistico che culturale.

Stupisce come la Chiesa di Ognissanti non sia cerchiata in rosso sui vari itinerari di chi va alla scoperta di Firenze, soprattutto per via del fatto che è collocata nei pressi della Chiesa di Santa Maria Novella, molto più conosciuta. Stiamo facendo riferimento a una chiesa francescana che non eguali: gli interni sono estremamente ricchi di decorazioni, mentre la facciata è stata realizzata seguendo uno stile tipicamente barocco.