Conviene installare una smart lock?

Conviene installare una smart lock?

Marzo 10, 2022 Off Di Redazione

È incredibile osservare come, in pochi anni, il nostro mondo sia cambiato radicalmente. Per merito delle nuove tecnologie, le nostre vite oggi sono estremamente più comode e confortevoli. In pochi anni siamo passati dal muovere i primi, timidi passi all’interno di internet ad avere un dispositivo con un accesso costante e portatile a internet sempre tra le mani. Questi cambiamenti hanno creato un mondo dove tutto è sempre connesso e può essere controllato ed utilizzato da remoto. Basti pensare a come la domotica sta trasformando le case dei più intraprendenti o di come in molte case di oggi non possa proprio mancare uno dei tanti assistenti vocali disponibili in commercio, magari con una o più funzioni personalizzate impostate su un particolare comando vocale.

Uno dei prodotti figlio di queste nuove tecnologie e che ha destato le maggiori attenzioni sono le smart lock, o serrature intelligenti. Ovvero delle serrature che permettono di aprire la porta di casa senza l’utilizzo di una chiave. Le serrature intelligenti offrono anche, in base alla marca ed al modello, delle funzioni aggiuntive, che permettono loro di fare cose che sono naturalmente impossibili per una normale serratura. Queste serrature, però, hanno incontrato l’entusiasmo di alcuni, eccitati dalle possibilità e dalle funzioni che le smart lock rappresentano e lo scetticismo di molti, preoccupati per la sicurezza di questa tecnologia o di non riuscire a trovare un professionista per la riparazione serratura porta

nel caso sorgano problemi.

Quali sono i vantaggi delle smart lock?

Il principale tra i numerosi vantaggi delle smart lock è quello di poter dire addio alle chiavi. Le smart lock, infatti, non hanno bisogno di una chiave per essere aperte, ma controllano continuamente l’ambiente circostante alla ricerca del segnale di uno dei dispositivi che sono stati impostati come vere e proprie chiavi. Solitamente, questi dispositivi, sono gli smartphone o i tablet delle persone che abitano in casa, ma è possibile dare l’accesso a chi si vuole, esattamente come se si stessero fornendo una copia delle chiavi. Grazie a questa funzione, non sarà più necessario portarsi dietro le chiavi, con il rischio di perderle, ma basterà avere con sé il proprio cellulare.

Ma questa non è l’unica funzione delle smart lock: nel corso del tempo sono state fatte diversi avanzamenti che hanno portato la serratura intelligente a trasformarsi in qualcosa di più. Ad esempio, è possibile, grazie alla connessione internet, fornire accessi temporanei ad alcuni dispositivi, anche da remoto. Questa funzione può essere usata quando si è in viaggio, in modo da concedere l’accesso alla propria casa ad una persona fidata per controllare che sia tutto in ordine e poter occuparsi di eventuali piante o animali domestici rimasti, oppure per chi gestisce un B&B o affitta un appartamento per le vacanze.

Le smart lock sono anche molto sicure: dato che si tratta di una novità, molti ladri non sapranno come comportarsi davanti a questo tipo di serrature e non riusciranno a forzarle a meno di fare molto rumore ed esposti al rischio di essere scoperti. Alcune smart lock, poi, sono associate o comunque associabili a campanelli o sensori di movimento dotati di telecamera che permettono di monitorare la situazione in qualsiasi momento e che avvisano il proprietario di casa di eventuali movimenti vicino alla porta.

Gli svantaggi delle smart lock

Al momento, il maggiore svantaggio delle smart lock è rappresentato dal costo. Queste serrature tendono ad essere molto più costose rispetto alle classiche serrature di sicurezza. Sicuramente questo è dovuto dai materiali utilizzati e dalle funzioni aggiuntive, ma anche dal fatto che il mercato non è ancora così ampio e la concorrenza non permette prezzi competitivi. Un altro svantaggio è che, in effetti, potrebbe non essere semplice trovare assistenza dedicata a basso prezzo: solo gli specialisti si occupano della riparazione e dell’apertura di queste serrature, mentre per quelle tradizionali si possono trovare u gran numero di fabbri pronti ad intervenire.