Basculante rotta: quali potrebbero essere le cause e come procedere alla riparazione

Basculante rotta: quali potrebbero essere le cause e come procedere alla riparazione

Settembre 15, 2021 Off Di Redazione

La funzione di una basculante o della porta del garage è di estrema importanza, in quanto ci protegge dall’esterno, fungendo da isolante e preserva dall’inquinamento acustico e termico. La funzione di una basculante è sicuramente semplice, in quanto si abbassa o si alza, manualmente piuttosto che elettronicamente, in base alle nostre reali necessità.

Col passare del tempo, tuttavia, la porta di un garage va incontro ad un inevitabile logorio, all’usura dovuta al continuo sollecito nell’utilizzo della stessa. Di conseguenza, potrebbe capitare che il meccanismo che la regola si inceppi e venga meno la propria utilità. Una situazione talvolta estremamente sgradevole, che può creare delle situazioni piuttosto spiacevoli.

Come riparare la porta di un garage

Basti pensare, ad esempio, se non si dispone di un’altra porta per accedere al garage, luogo nel quale, come noto, non viene parcheggiata solo l’autovettura, ma anche biciclette, motocicli o, in alcuni casi, viene riposta la lavatrice e stesi i vestiti. Una situazione ancor più fastidiosa per quei soggetti che vivono in grandi città o nelle aree metropolitane, dove disporre di un posto auto o garage è una sorta di rarità.

Trovare un parcheggio alternativo in un centro cittadino, infatti, è tutt’altro che semplice: si corre il rischio di dover sistemare la propria auto in un autoparcheggio costosissimo o parcheggiarla in un luogo lontano dal proprio domicilio. Situazioni decisamente disagevoli, che impongono, per quanto ovvio, l’intervento di un fabbro in zona che intervenga in modo rapido, tempestivo, e sia in grado di rendere il garage immediatamente disponibile.

Meglio affidarsi, quindi, ad un fabbro professionista che si reperibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in modo da poter risolvere celermente il problema e consentire al proprietario di poter parcheggiare la propria autovettura all’interno del garage. Addio a scocciature, perdite tempo e, soprattutto, fastidiosi esborsi economici non previsti: grazie all’intervento di un fabbro, la basculante è immediatamente sistemata.

Quando si blocca una basculante, infatti, meglio procedere con cautela alla sistemazione fai da te. Se in alcuni casi può rivelarsi efficace, talvolta, però, solo momentaneamente prima che il problema si palesi nuovamente, nella maggior parti dei casi è del tutto inadeguata e rischia di creare ulteriori complicazioni. Ergo, una spesa ancor maggiore per procedere alla sistemazione della stessa.

I motivi che possono bloccare una basculante

Quando la porta del garage non si apre, il disguido può essere causato dal tappo finecorsa, che potrebbe essersi bloccato o caduto. Non è poi così raro, infatti, che i tappi cedano o si rompano, non consentendo alla basculante di svolgere correttamente il proprio compito. I tappi finecorsa risentono, inevitabilmente, anche degli agenti atmosferici come neve, pioggia, vento ed eccessiva esposizione ai raggi solari.

In questo caso, trattandosi di un’operazione non estremamente complessa, si può provare a sostituire i tappi finecorsa in autonomia, acquistandoli direttamente al supermercato o in ferramenta. È importante, tuttavia, esimersi dall’effettuare questa operazione se non si dispone di alcuna conoscenza tecnica, affidandosi, nonostante la parvenza semplicità, ad un professionista qualificato.

Qualora si fosse proceduto in autonomia alla sostituzione di tappi finecorsa e la porta del garage, purtroppo, non dà alcun segnale di ripresa, diventa indispensabile rivolgersi ad un fabbro, perché la motivazione del malfunzionamento richiede elevate conoscenze tecniche: il marmo dove si fermano i tappi finecorsa, infatti, potrebbe essere scheggiato e dev’essere inevitabilmente riparato da un professionista.

Se, invece, il malfunzionamento è causato dal rullo, meglio astenersi da qualsiasi azione individuale. Questa operazione, infatti, è particolarmente complessa, richiede che sia un tecnico a valutare se il rullo è fuori sede o “fuori bolla” e proceda, poi, a tutti gli interventi manutentivi del caso per rendere di nuovo funzionante la porta del garage.