Fiori per compleanno: ecco quali scegliere

Fiori per compleanno: ecco quali scegliere

Marzo 11, 2021 Off Di Redazione

Da giorni pensate a cosa regalare per il compleanno della vostra migliore amica, del vostro compagno, della mamma, di vostro fratello…

Regalare qualcosa di utile è sempre più complicato, ormai siamo tutti circondati da cose materiali che subito sembrano indispensabili poi però finiscono abbandonate in un cassetto. Una pratica molto triste che ormai è quasi di uso comune è il riciclo del regalo, la cui colpa è esclusivamente del mittente che ha acquistato una cosa totalmente inutile, senza pensare alla persona a cui avrebbe fatto il dono.

Personalmente ogni nuovo compleanno era diventata una paranoia non sapevo cosa comprare di bello e che dimostrasse quanto ci tenessi ad una persona; poi ecco l’illuminazione… Qualche ricerca su internet e mi si è aperto un mondo. Tornare alle vecchie tradizioni è stata la risposta che ho trovato, fare un regalo considerato ormai originale ai giorni nostri ma che nel passato aveva un grandissimo valore. Donare un fiore.

Ma a chi si possono regalare dei fiori?

Tutti possono ricevere un bel bouquet, uomini e donne di tutte le età rimarranno favorevolmente stupiti da un regalo così bello e originale. Se poi inviato direttamente a domicilio e accompagnato da uno stupendo biglietto di auguri la sorpresa sarà assicurata. I fiori sono capaci di esprimere emozioni e comunicare i nostri sentimenti, sono in grado di emozionare, far sentire preziosa e amata la persona che li riceve. Ma prima di recarvi da un fioraio date un’occhiata al galateo dei fiori, Il significato ed il colore dei fiori che vorrete regalare sono infatti molto importanti.

Iniziamo dal numero dei fiori…

La tradizione nel passato imponeva che i mazzi di fiori regalati per il compleanno fossero composti da un numero di fiori pari all’età compiuta. Quest’usanza è poi stata abbandonata, non risulta infatti molto carino sottolineare l’età, soprattutto di una donna non più giovanissima.
Oggi l’unica indicazione è che il numero dei fiori inseriti nel mazzo dev’essere dispari. E nel caso in cui siano per un uomo ne basta uno confezionato in modo particolare ed annesso ad un altro regalo.

Ogni stagione ha il suo fiore

Un altro criterio con cui scegliere i fiori è la stagione. Generalmente ci fanno pensare all’estate, al caldo, alle belle giornate, ma fortunatamente ogni stagione ha il suo fiore ed ecco a grandi linee come si suddividono:

In primavera i leader indiscussi sono i tulipani, ma si trovano anche stupendi narcisi, giacinti, oppure delle bellissime iris. Durante l’estate invece grazie al loro fantastico impatto visivo non possono non essere nominati i girasoli. In autunno sono molto utilizzati garofani, dalie e crisantemi che nonostante siano considerati i fiori dei defunti hanno delle colorazioni molto belle e vivaci. Durante l’inverno invece le vere protagoniste saranno le stelle di natale, ma anche molto belli ed originali sono i bouquet che si possono realizzare con i cavolfiori.

A ciascuno il suo fiore

I fiori da regalare per un compleanno devono essere principalmente vivaci e colorati, intonati quindi ad un evento gioioso. Uno dei fiori più indicati per questo evento è la dalia che simboleggia l’auspicio di lunga vita. Tuttavia è davvero difficile decidere, esistono tantissima combinazione diverse, quindi conviene scegliere il tipo di fiore anche in base alle caratteristiche ed all’affetto che si prova per la persona a cui verrà regalato.

Per un’amica

Se la stagione si presta un’ottima idea sarebbe un mazzo di fiori di campo, anche fai da te; composto da margherite, primule, bocche di leone e lillà. Oppure delle gerbere che trasmettono energia, radiosità e affetto. Se poi il compleanno è di una donna che ha appena superato un periodo difficile è perfetta la strelitzia; un fiore molto particolare, simbolo della regalità e della forza femminile.

Per un uomo

In questo caso il fiore non dev’essere troppo delicato, meglio un singolo fiore o anche un bouquet che però abbia colori accesi e vivaci. Ottima idea abbinare un regalo al fiore come ad esempio un girasole abbinato ad una bottiglia di spumante. Se invece si vuole dare un significato più romantico meglio una, o un mazzo di rose blu.

Per la propria innamorata

Con un bel mazzo di rose rosse si andrà sul sicuro ma anche di altri colori, ne esistono davvero moltissime varietà. Perfetto anche un bouquet di peonie o di orchidee. Ma sarà molto più semplice se sapete qual è il fiore preferito della vostra amata, in quel caso rimarrà davvero di stucco, soprattutto se glielo farete spedire al lavoro o a casa.

Assolutamente da non dimenticare!

Il mazzo di fiori per chiunque sia dovrà essere sempre accompagnato da un biglietto, sarebbe meglio pensare ad una frase adatta ancor prima di andare dal fioraio, cadere nella banalità con un semplice “auguri” è davvero questione di un attimo.

Ora non vi resta che avere ben in mente l’importo che volete spendere e con una bella composizione floreale chi festeggerà il compleanno non potrà assolutamente dimenticare il vostro regalo!