Un cattivo stile di vita può portare conseguenze inaspettate

Un cattivo stile di vita può portare conseguenze inaspettate

Gennaio 28, 2021 Off Di Redazione

Stare bene è un’esigenza che, col passare degli anni, diventa sempre più stringente per qualsiasi individuo. Un corretto stile di vita, infatti, consente di vivere più a lungo e con maggiore serenità. La qualità della nostra esistenza, di conseguenza, dipende da ciò che noi facciamo e dai nostri comportamenti, come dimostrati, ormai da svariato tempo, da numerosi studi scientifici.

Ognuno di noi può intervenire attivamente sul proprio organismo per migliorarlo, mantenerlo in forma e amplificare le sensazioni di benessere, se non, in alcuni casi, ritrovarle. Diventa di fondamentale importanza, quindi curare adeguatamente spirito e corpo sin da giovani, per invecchiare bene e vivere una vita sana anche in tarda età.

Vita sedentaria e mancato esercizio fisico

Il nostro corpo, come testimoniato da numerosi studi medici, è davvero una straordinaria macchina, dotata di un forte spirito di adattamento anche all’inevitabile passare del tempo. La consapevolezza di quanto sia importante una vita sana, per garantire a sé stessi un futuro migliore, viene spesso percepita tardivamente, quando i problemi, purtroppo, si sono già palesati.

Per ottenere maggiore benessere, è indispensabile non commettere alcuni errori madornali, come quelli che andremo ad elencare nel prosieguo dell’articolo. È stato ampiamente dimostrato, ad esempio, come una vita sedentaria possa facilitare l’insorgere di problemi muscolari e articolari, oltre ad essere l’anticamera ad un fastidioso problema che assilla moltissimi soggetti: la ritenzione idrica.

I soggetti più esposti a questa problematica sono, per quanto ovvio, tutti quei soggetti che svolgono un ruolo impiegatizio, obbligati a stare costantemente seduti a una scrivania. Ed in un’epoca come quella attuale, dove i lavori manuali stanno via via sparendo sotto i colpi imperterriti della prepotente avanzata tecnologica, la maggior parte delle persone svolge questo tipo di mansione.

La mancanza di tempo, una cattiva alimentazione e la pigrizia, invece, sono le principali cause di un altro comportamento assai poco virtuoso: la mancanza di esercizio fisico. Esse, poi, portano a sensazioni costanti di stanchezza, fiacchezza e, in alcuni casi, piccoli stati depressivi.

L’attività fisica, come noto, consente di bruciare i grassi, ossigena il cervello, migliora le capacità cardiovascolari ed è in grado di migliorare, sensibilmente, il nostro umore. Dedicare anche solo una mezz’oretta al giorno ad un po’ di attività fisica, foss’anche una salutare passeggiata a piedi, non può far altro che bene ed aumentare il benessere psico-fisico individuale.

Alcool e fumo, nemici storici del benessere

In un mondo estremamente tecnologico, si tende a trascorrere buona parte del proprio tempo davanti ad uno schermo televisivo o ad un personal computer, in quest’ultimo caso anche oltre al proprio orario lavorativo. Seppur indispensabili per tenersi costantemente aggiornati su quanto avviene nel mondo, un abuso di questi mezzi d’intrattenimento può portare a situazioni di poco benessere personale.

La sedentarietà, come scritto poc’anzi per quanto concerne l’attività lavorativa svolta, è un fattore certamente non propedeutico ad un maggior benessere personale. Queste malsane abitudini vengono acquisite, non di rado, in età giovanile e trascinate, poi, in tarda età, con conseguenze tutt’altro che piacevoli sullo stato di salute individuale.

Quando si parla di stile di vita poco confacente, alcool e fumo sono considerate le principali cause. Se è pur vero che un bicchiere di vino o birra non nuoce alla salute, è altrettanto certo che un abuso di sostanze alcoliche rechi gravissimi danni al nostro organismo, oltre a problematiche psicologiche piuttosto rilevanti e di difficile soluzione, se non rivolgendosi ad un qualificato professionista.

I danni causati dal fumo sono ormai noti a tutti, fumatori compresi: basta leggere, ad esempio, le scritte riportate sui pacchetti di sigarette. Tra questi, uno, più di altri, dovrebbe mettere in allerta qualsiasi uomo: la disfunzione erettile. Per combattere questo problema consigliamo la lettura di questo articolo, ma resta di vitale importanza smettere fumare immediatamente.