Togliere la gobba dal naso senza chirurgia è possibile?

Togliere la gobba dal naso senza chirurgia è possibile?

Gennaio 28, 2021 Off Di Redazione

La gobba del naso può rivelarsi un inestetismo parecchio fastidioso e diventare quasi un’ossessione per alcune persone. È una caratteristica del viso che cattura l’attenzione e può generare disagio e insicurezza. Fino a pochi anni fa l’unico rimedio possibile era il ricorso alla chirurgia estetica. L’intervento di rinoplastica ricostruisce la forma del naso, è un intervento invasivo e costoso ed il rischio di fallimento è sempre presente.

Per questi motivi si sono cercate soluzioni alternative alla chirurgia attraverso metodi meno invasivi e che fossero alla portata di tutti.  Il make-up, i metodi naturali e nuovi dispositivi che promettono di migliorare l’aspetto estetico del naso stanno avendo sempre maggior diffusione. In effetti sono tutti rimedi che promettono risultati soddisfacenti con poco sforzo ed un dispendio economico limitato.

Il dispositivo di correzione nasale

Sta destando molto interesse un dispositivo di correzione nasale creato alcuni anni fa in USA. Si presenta come una clip a cui sono applicati dei cuscinetti in silicone che si adattano alla forma del naso e al tempo stesso praticano una leggera pressione sulle cartilagini del naso. L’obiettivo di questo tipo di dispositivi è correggere e rimodellare la forma del naso in modo definitivo con un intervento non invasivo.

I dispositivi di correzione nasale esistono in molti modelli diversi, per svolgere la loro azione devono essere applicati al naso ogni giorno per un certo periodo di tempo, come spiegato in questo articolo di approfondimento sulla rimozione della gobba dal naso. I tutori nasali promettono di migliorare l’aspetto estetico del naso quando, per vari motivi, non si può o semplicemente non si vuole, accedere alla chirurgia.

Rinofiller

Oltre ai tutori nasali esistono altri metodi più o meno invasivi per avere un naso nuovo.  Alcuni trattamenti soft di medicina estetica prevedono l’iniezione di sostanze quali botulino e acido ialuronico per risolvere alcuni difetti estetici e rendere armoniosa la forma del naso. Questi interventi sono possibili per risolvere alcuni difetti quali la gobbetta, oppure se il naso ha la punta che tende verso il basso. In questo caso non si interviene sulla struttura del naso e il miglioramento è estetico, non risolve e eventuali problemi di respirazione.

Nose contouring

Con il makeup giusto è possibile armonizzare il viso, lavorando in base alla forma del naso e alle proporzioni del viso. Le tecniche di nose contouring certamente non riescono a stravolgere la forma del viso e del naso, ma possono migliorare il colpo d’occhio e di fatto sono utilizzate anche dalle celebrity.  I visagisti consigliano di adottare un trucco leggero e portabile tutti i giorni. Per realizzarlo sono sufficienti un po’ di pratica, fondotinta e correttore di diverse tonalità. Infine i make-up artist consigliano di lavorare sulla proporzione del viso, per esempio gli occhi piccoli danno la sensazione che il naso sia più grande, in questo caso adottando un trucco che valorizza lo sguardo il naso sembrerà proporzionato. Anche il giusto taglio di capelli e la forma delle sopracciglia possono modificare la percezione dell’aspetto del naso.

Ginnastica rimodellante per il naso

Tra i rimedi poco invasivi ed economici per rimodellare la forma del naso si può tentare con degli esercizi mirati. Si tratterebbe di una ginnastica che ha soprattutto una funzione preventiva, per mantenere la forma del naso ed evitare il deterioramento delle cartilagini. Teoricamente questi esercizi dovrebbero poter rinforzare i muscoli del viso e scolpire il naso in una forma più gradevole.

Vediamo alcuni esempi in base alla forma del naso e al risultato che si vuole raggiungere. Per raddrizzare il naso un esercizio proposto consiste nel sorridere e contemporaneamente spingere verso l’alto il naso. Se invece l’effetto desiderato è accorciare il naso sarebbe sufficiente mettere il dito indice sulla punta del naso e spingere sul dito con il naso stesso.