
Come scegliere un imbianchino a Roma: gli errori da non commettere
Dicembre 17, 2020Sei alla ricerca di un imbianchino a Roma?
Come in tutte le grandi città, una ricerca di questo genere non è per niente semplice:
non sempre basta infatti un giro sul web per capire se la persona che state cercando è il professionista che fa al caso vostro.
Trovare un buon imbianchino che non costi un occhio della testa richiede tempo e anche un pizzico di fortuna: grazie alla nostra guida però avrete tutti i mezzi per poter effettuare una scelta consapevole.
Non ci resta quindi che augurarvi buona lettura!
I nostri suggerimenti per la ricerca di un imbianchino a Roma
Per orientarsi fra le numerose offerte che si trovano in giro occorre innanzitutto darsi dei criteri-guida, per evitare di commettere grossolani errori.
L’importanza delle recensioni online
Ormai il web occupa un ruolo di primo piano in molte scelte della quotidianità per cui appare inevitabile una ricerca online per fare una prima scrematura degli imbianchini su cui ci vogliamo focalizzare.
Per prima cosa bisogna quindi partire da Google digitando la città o meglio ancora la zona specifica in cui vogliamo cercare il nostro imbianchino seguito dalla parola edilnet.
Compariranno quindi molti nominativi di imprese o di liberi professionisti con relative recensioni dei loro clienti: basta quindi un’attenta lettura per capire da subito su chi puntare o chi – al contrario – scartare all’istante.
Molto importante, se presente, anche il sito web, autentica “vetrina” dei lavori precedentemente effettuati: anche in questo caso, visualizzando i vecchi lavori è possibile capire se è quello lo stile che state cercando
Cosa chiedere per capire se l’imbianchino prescelto è capace ed onesto
E’ pur sempre vero che il web rimane comunque un “luogo” virtuale dove non di rado quel che si trova tramite questo potente mezzo non è sempre come appare.
Quindi una volta effettuata una prima scrematura dei “pretendenti” occorre rivolgersi al proprio “fiuto” che – per essere davvero efficace – dev’essere in qualche modo indirizzato a focalizzarsi sugli aspetti davvero importanti nella scelta.
Una volta che avviene il primo contatto di persona o telefonico, occorre soffermarsi su questi elementi-chiave:
- L’importanza del sopralluogo: evitate come la pesti chiunque vi proponga prezzi “a scatola chiusa” senza aver neanche visitato i locali da imbiancare;
- Diffidare di chi chiede il pagamento anticipato: un imbianchino onesto non chiederà mai l’intera cifra prima ancora di iniziare i lavori. Pagare in anticipo significherebbe esporsi a potenziali truffe perché una volta incassati i soldi, l’imbianchino potrebbe sparire oppure svolgere un lavoro frettoloso e di scarsa qualità;
- L’assicurazione di responsabilità civile: il possesso di questo documento da parte del lavoratore è fondamentale per la sicurezza della tua casa.
Se l’imbianchino rompe qualcosa mentre lavora a casa tua, infatti, la sua assicurazione pagherà per la riparazione o la sostituzione dell’articolo rotto; - Ascolto attivo: il modo di porsi dell’imbianchino prescelto è un aspetto molto sfumato ma di vitale importanza. Un imbianchino che “ascolta attivamente” vuol dire che non risponde a monosillabi, bensì è capace di spiegare le caratteristiche e le differenze dei vari materiali e stili di tinteggiatura, sa consigliare in base al bisogno specifico, specificando in modo diretto cosa è fattibile e cosa non lo è
Il ruolo chiave dei preventivi
Ed eccoci, infine, ad uno degli aspetti primari per chiunque intenda fare un lavoro rivolgendosi ad un professionista: il costo finale!
E’ fin troppo ovvio che tutti vorrebbero ottenere la miglior qualità possibile al prezzo più conveniente.
Per ottenere questo miracoloso equilibrio occorre un attento confronto dei preventivi richiesti ai vari professionisti contattati.
Se volete risparmiare tempo in questa operazione, potete comunque affidarvi a professionisti del settore come Edilnet che si occupano di darvi tutti gli elementi utili per una scelta consapevole.
Cercando online, abbiamo visto sulla guida relativa ai prezzi degli imbianchini a Roma pubblicata su www.edilnet.it, delle efficaci linee guida per orientarsi in questa ricerca.
Consigliamo al nostro lettore di visitare la pagina in questione per poter approfondire l’importante tema dei preventivi : siamo sicuri che il certosino lavoro di ricerca di Edilnet sarà di giovamento nella scelta di un imbianchino a Roma!